Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso IVA italiana per privato residente all’estero

Skinhead

Utente
Buongiorno,
Sono un privato cittadino residente in Svizzera.
Vorrei sapere se è possibile chiedere (e come) un rimborso dell’IVA italiana per la seguente situazione:

  1. Effettuo acquisti online (come privato) presso negozi Italiani che vengono spediti a uno spedizioniere in Italia.
  2. Lo spedizioniere raggruppa gli acquisti e mi spedisce il tutto in Svizzera.
  3. Pago l’IVA svizzera al momento dello sdoganamento.
Grazie in anticipo.
 

gaia78

Utente
Inquadramento del caso : triangolazione all'esportazione Iva e quindi esemplificando:
fornitorePromotore della triangolazioneCliente finaleTransito merce
IT2IT1Extra-UEDa IT2 a Extra-UE

  • IT2 emette fattura a IT1 “non imponibile” ex art. 8 comma 1, lett. a) trattandosi di triangolazione all’esportazione (e curando il trasporto all’estero). In alternativa può utilizzare l’art. 8 comma 1 lett. b) impegnando IT1 ad esportare i beni entro 90 giorni;
  • IT1 emette fattura a Extra-UE “non imponibile” ex art. 8, trattandosi di esportazione triangolare.
secondo me l' iva nel caso specifico non é recuperabile trattandosi di operazione di trasporto non imponibile ai sensi dell'art. 8, comma primo, lett. a) del DPR n. 633/1972
 

Skinhead

Utente
Grazie mille per il rapido riscontro.
Se ho capito bene, l'IVA non è rimborsabile, ma forse è possibile non pagarla dall'inizio (se i beni sono esportati entro 90 giorni), chiedendo al fornitore una fattura "non imponibile" per gli articoli da lei menzionati?
 

gaia78

Utente
Grazie mille per il rapido riscontro.
Se ho capito bene, l'IVA non è rimborsabile, ma forse è possibile non pagarla dall'inizio (se i beni sono esportati entro 90 giorni), chiedendo al fornitore una fattura "non imponibile" per gli articoli da lei menzionati?
esattamente !!!!
La non imponibilità è ammessa solo se l'esportazione è eseguita entro 90 giorni dalla consegna dei beni al cessionario non residente. Inoltre i beni devono essere esportati senza subire lavorazioni nel territorio nazionale. :)
saluti
m.
 

Skinhead

Utente
La ringrazio molto. La vera sfida è allora convincere i negozi online italiani a emettere la fattura non imponibile, ma questa è un'altra storia...
Buone feste
 
Buongiorno a tutti, non sono espertissimo in materia, provo a dire la mia: nel caso di triangolazione gli operatori sono 3:
CLIENTE
FORNITORE
PROMOTORE
Il promotore compra l'articolo dal fornitore con consegna al cliente - il fornitore fa fattura al promotore, il promotore fa fattura al cliente... il risparmio si ha essenzialmente sul trasporto in quanto l'articolo viene spedito direttamente dal fornitore al cliente finale (saltando quindi il promotore).

Ciò premesso, non mi sembra che il caso postato rientri nella triangolazione iva: se si acquista in Italia come cittadino privato, si paga l'iva italiana e se la merce va in dogana ci saranno pure le loro competenze... sull'iva svizzera non mi pronuncio
 

gaia78

Utente
Buongiorno a tutti, non sono espertissimo in materia, provo a dire la mia: nel caso di triangolazione gli operatori sono 3:
CLIENTE
FORNITORE
PROMOTORE
Il promotore compra l'articolo dal fornitore con consegna al cliente - il fornitore fa fattura al promotore, il promotore fa fattura al cliente... il risparmio si ha essenzialmente sul trasporto in quanto l'articolo viene spedito direttamente dal fornitore al cliente finale (saltando quindi il promotore).

Ciò premesso, non mi sembra che il caso postato rientri nella triangolazione iva: se si acquista in Italia come cittadino privato, si paga l'iva italiana e se la merce va in dogana ci saranno pure le loro competenze... sull'iva svizzera non mi pronuncio
Ciao Gianni !!
Hai ragione non è triangolazione tout court ma cessione all esportazione iva non imponibile Iva
Privato cittadino acquirente ma residente in Svizzera ( extra UE )
Un saluto a tutti
Buon proseguimento!!
M
 
Alto