Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso IVA italiana per privato residente all’estero

Skinhead

Utente
Vi ringrazio molto per i pensieri aggiuntivi sulla questione. Un bel quesito aperto.

Sono in contatto in questi giorni con l'Assistenza Fiscale della Agenzia delle Entrate, vi tengo in contatto. Mi sembra così strano che, per merce ordinata in Italia e (ri)spedita in Svizzera a fini privati, debba essere applicata una doppia imposizione.
 

gaia78

Utente
Vi ringrazio molto per i pensieri aggiuntivi sulla questione. Un bel quesito aperto.

Sono in contatto in questi giorni con l'Assistenza Fiscale della Agenzia delle Entrate, vi tengo in contatto. Mi sembra così strano che, per merce ordinata in Italia e (ri)spedita in Svizzera a fini privati, debba essere applicata una doppia imposizione.
Noi Siamo qui
A disposizione
 

Rocco

Utente
Il negozio online deve emettere fattura in regime di non imponibilità ex art. 8 c. 1 lett. a) o b) DPR 633/72 trattandosi di operazione in esportazione.
Per recuperare l'IVA italiana erroneamente addebitata dovresti rivolgerti al venditore.
Saluti.
 

Skinhead

Utente
La ringrazio, sembra che questo sia il parere più condiviso. Proverò allora a chiedere ai venditori online di emettermi fattura non imponibile come spiegato da gaia78 e Rocco, ma ho paura che i venditori non abbiano tali competenze legali da accettare la mia richiesta di fattura non imponibile. :rolleyes:

Farò un tentativo e vi terrò aggiornati. Davvero un grande grazie per il vostro supporto.
 

STUDIOCEL

Utente
Dipende anche da dove va la merce, se il venditore ha ordine di consegnare la merce in Italia ad un terzo o se è il venditore che esporta...se si fa fattura non imponibile bisogna avere poi prova di averla esportata...
 

Skinhead

Utente
Il venditore consegna la merce ad all'indirizzo italiano del mio spedizioniere, il quale raggruppa vari acquisti e rispedisce in Svizzera. La fattura è intestata al mio indirizzo in Svizzera.

Credo sia proprio questo il cuore della questione : il venditore non ha alcuna garanzia che la merce venga effettivamente esportata. Può quindi rifiutarsi di rilasciare una fattura non imponibile? In tal caso, se emette fattura imponibile, è forse meno rischioso dal suo lato modificare la fattura una volta esportata la merce, e rimborsarmi l'IVA?
 

gaia78

Utente
Il venditore consegna la merce ad all'indirizzo italiano del mio spedizioniere, il quale raggruppa vari acquisti e rispedisce in Svizzera. La fattura è intestata al mio indirizzo in Svizzera.

Credo sia proprio questo il cuore della questione : il venditore non ha alcuna garanzia che la merce venga effettivamente esportata. Può quindi rifiutarsi di rilasciare una fattura non imponibile? In tal caso, se emette fattura imponibile, è forse meno rischioso dal suo lato modificare la fattura una volta esportata la merce, e rimborsarmi l'IVA?
Buongiorno
come dice @STUDIOCEL occorre proprio fornire la prova della esportazione..
in caso contrario a mio avviso non sarebbe neppure praticabile un rimborso iva dipende dalla natura della operazione posta in essere per sua natura non imponibile
a meno di accordi interni tra voi in in senso contrario che troverebbero pero un limite nel disposto normativo.
teniamoci aggiornati
in bocca al lupo
un abbraccio
m.g.
 

STUDIOCEL

Utente
Il venditore consegna la merce ad all'indirizzo italiano del mio spedizioniere, il quale raggruppa vari acquisti e rispedisce in Svizzera. La fattura è intestata al mio indirizzo in Svizzera.

Credo sia proprio questo il cuore della questione : il venditore non ha alcuna garanzia che la merce venga effettivamente esportata. Può quindi rifiutarsi di rilasciare una fattura non imponibile? In tal caso, se emette fattura imponibile, è forse meno rischioso dal suo lato modificare la fattura una volta esportata la merce, e rimborsarmi l'IVA?
Che la fattura che sia intestata al cliente svizzero è pacifico...
Il fornitore se non dimostra di aver esportato la merce è tenuto a pagare l'IVA, quindi se vuoi la non imponibilità devi fargliela esportare....se gli dici portala dico Varese e per lui la destinazione finale è quella non può farti fattura non imponibile....
..quello poi che ti fanno pagare in Svizzera se giusto o sbagliato devi vederlo con i tuoi..
 
Ultima modifica:
Alto