Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso IVA italiana per privato residente all’estero

STUDIOCEL

Utente
Perché?
La norma in questione non richiede alcuno status del cessionario poiché parla solo di "cessionario non residente".
ma saprai benissimo che poi ci sono disposizioni doganali....e se quelle stabiliscono che per esportare lettera b il cessionario che esporta deve essere in possesso di partita iva italiana o avere rappresentante fiscale in Italia...cosa vuol dire secondo te?
 

Rocco

Utente
E quali sarebbero?
Sai benissimo che l'identificazione diretta o la nomina del rappresentante fiscale servono per effettuare operazioni rilevanti ai fini IVA in Italia, ma non è questo il caso, visto che la merce va a finire in Svizzera.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Ma certo quello....ma secondo te chi lo nomina? chi spedisce identificato o colui che vige da rappresentante fiscale...senza questi il rappresentante doganale non si muove...
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Anche l'importatore, operatore economico o meno, può dare incarico ad uno spedizioniere italiano, che può anche fungere da CAD ovvero ha un CAD con cui collabora, che cura la spedizione all'estero espletando le formalità doganali.
Saluti.
 

Skinhead

Utente
Allora oggi ho chiamato il call center dell'Agenzia delle Entrate. Il consulente mi ha spiegato il caso in cui un soggetto privato chieda al fornitore di spedire la merce direttamente in Svizzera. In questo caso, il soggetto privato può richiedere che il fornitore emetta fattura non imponibile, oppure può farsi rimborsare l'IVA ad esportazione avvenuta, direttamente dal fornitore.

Invece non si è ancora espresso per il mio caso specifico (in cui il fornitore spedisce in Italia al mio spedizioniere), devo riprovare nei prossimi giorni.

Grazie @STUDIOCEL, @Rocco, buona serata.
 

gaia78

Utente
Allora oggi ho chiamato il call center dell'Agenzia delle Entrate. Il consulente mi ha spiegato il caso in cui un soggetto privato chieda al fornitore di spedire la merce direttamente in Svizzera. In questo caso, il soggetto privato può richiedere che il fornitore emetta fattura non imponibile, oppure può farsi rimborsare l'IVA ad esportazione avvenuta, direttamente dal fornitore.

Invece non si è ancora espresso per il mio caso specifico (in cui il fornitore spedisce in Italia al mio spedizioniere), devo riprovare nei prossimi giorni.

Grazie @STUDIOCEL, @Rocco, buona serata.
Per il tuo caso in cui il fornitore spedisce in Italia al tuo spedizioniere non ci sono ancora pronunce ad hoc :avevo gia fatto ricerche su interpelli e circolari Ae precedenti ma nulla di nulla
Abbi fiducia :)
Aggiornaci noi siamo qui
Buon anno
m.g.
 
Alto