Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso 730

S

STEFANO

Ospite
Sono un dipendente di uno studio tecnico (contratto commercio). Nella busta paga di Luglio dovevo ricevere un rimborso di 803 Euro invece me ne sono stati rimborsati 169, c'è un errore?

[%sig%]
 
M

michele1970

Ospite
Ciao Stefano,
il rimborso dell'irpef dal 730 in busta paga generalmente avviene in modo rateizzato (il rimborso avviene fino a capienza dell'imposta da versare da parte del tuo datore di lavoro). Es. se il tuo datore deve versare come azienda 400 euro di irpef, e voi dip. dovete ricevere il rimborso dal 730, tale rimborsao avviene fino a capienza di euro 400). Sicuramente il tuo importo e' stato rateizzato, controlla sulla tua prossima busta paga e probabilmente troverai un ulteriore rata di rimborso, altrimenti chiedi al consulente delle paghe del tuo studio
ciao michele
 
C

cristina

Ospite
Scusate se mi intrometto, ma nel caso di diversità tra il 730-4 consegnato al datore di lavoro ed il mod. 730 in possesso al dipendente, diversità riguardo il nr. delle rate, a cosa si fa fede? Grazie avevo già chiesto, ma senza esito.
 
M

michele1970

Ospite
in particolare non so darti una risposta certa e matematica, ti posso dire che il datore generalmente dovrebbe rimborsare in base al numero di rate previste, ma esiste anche il limite della capienza dell'irpef che lui deve versare mensilmente in qualita' di sostituto d'imposta .... se deve versare 300 puo' rimborsare fino a 300 ai dipendenti e comunque entro il 31/12 dell'anno corrente. Lui anticipando vanta poi un credito nei confronti dell'erario che utilizza in fase di compensazione in f24, e comunque credo che l'importante sia il fatto di essere rimborsati, se poi in 3 o 4 rate non fa differenza, piuttosto verificate l'esattenza dell'importo totale che vi sara' rimborsato
ciao michele
 
C

cristina

Ospite
Scusa ma forse non mi sono spiegata. Il datore riceve il mod. 730/4 con indicato 0 rate relativo ad un debito di IRPEF, quindi compilando la busta di Luglio è stato trattenuto il totale del debito. Il lavoratore chiaramente mi ha chiesto spiegazioni, presentandomi il suo 730 con indicato 5 rate. Ora visto che occorre corrispondenza tra ciò che indico in busta e i versamenti con F24, ti chiedo gentilmente a cosa fare fede. Spero di essermi spiegata. Grazie comunque per il tuo interessamento. Cri
 
M

michele1970

Ospite
scusa ma non capisco una cosa, questo dipendente deve ricevere un rimborso irpef e sul 730 consegnato al datore di lavoro sono iscritte 0 rate .... e lui ti ha consegnato lo stesso modello con 5 rate .. ho capito bene
 
M

michele1970

Ospite
Scusa, pensavo che tu facessi riferimento al post iniziale, e quindi non capivo. Allora diciamo che fa fede il 730/4 inviato al datore di lavoro, perche' lui si basa su quello che riceve. Sicuramente c'e' stato un errore di complizazione da parte del CAAF, quindi prima ha inviato al datore e dopo la successiva rielaborazione ha provveduto ad inviare il modello ricompilato al lavoratore, non dando alcuna informazione o comunicazione dell'avvenuto errore sia al datore che al lavoratore riconsegnando il modello corretto al datore.
Le possibilita' sono due: o contatti il caaf tramite il lavoratore e si provvede a ricevere la spiegazione di questo errore e quindi agire di conseguenza, oppure purtroppo bisogna tener fede a quanto consegnato al datore di lavoro. Ti consiglio di sentire il caaf in questo caso, se c'e' un errore e un comportamento non corretto, credo che si possa parlare con il datore di lavoro, concordare il versamento a rate, ed imputare eventuali interessi per ravvedimento al CAAF ....
ciao michele
 
C

cristina

Ospite
In effetti hai ragione, mi sono intromessa in un post con il titolo RIMBORSO. Chiedo scusa nuovamente. Comunque il CAAF non risponde e il 22/08 è lunedì, quindi mi sa che devo versare tutto il debito. Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto che mi hai dato. Ciao Ciao
 
M

michele1970

Ospite
non ti devi scusare, e' ammirevole il tuo interessamento per un'altra persona e ci hai provato, comunque ti consiglio di mandare questa persona al caaf per chiedere comunque delle valide motivazioni o spiegazioni su questo comportamento non corretto. Un salutone anche a te
 
Alto