Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso 730

P

paola

Ospite
lavoro in uno studio notarile e nella busta paga di luglio 2005 dovevo avere il rimborsodel mod 730 di circa 350 euro, ma non vi è:poichè al momento della distribuzione delle buste paghe io ero in ferie (lo studio non chiude mai, facciamo ferie a turno) ed io mi trovavo in vacanza, dell'errore me ne sono accorta solo al mio rientro il 16/08 ma il commercialista che fa le buste paghe è in ferie, il mio centro caaf pure, il notaio pure non c'è !!!
potete suggerirmi un consiglio su come agire e se soprattutto, poichè non sono poichi soldini, se posso chiedere una sorta di risarcimento o di interessi a chi ha sbagliato?
 
R

Roberto

Ospite
Ciao volevo chiederti se i rimborsi irpef reatizzati come sostituto d'imposta, è una legge vera e propria oppure è una consuetudine. Io dovevo ricevere dalla mia azienda + di 1750 euro di rimborso per la legge sulle ristrutturazioni, invece me li restituiscono a rate. Mia moglie che lavora in una azienda di tre persone ha avuto il rimborso pari alla mia cifra interamente nella busta paga di luglio. Abbiamo un'azienda beneffattrice o una per lo meno scorretta visto che si tieni soldi da me versati in anticipo e non a rate?
 
C

cristina

Ospite
Ciao Roberto, il rimborso dipende dalla capienza delle imposte che il datore di lavoro dovrebbe versare e dal nr. di dipendenti che devono ricevere il rimborso.
Cri
 
R

roberto

Ospite
Ciao Cri puoi spiegarmi tecnicamente come funziona? Per esempio perchè la mia azienda con due dipendenti mi rateizza e l'azienda di mia moglie con tre no?
 
C

cristina

Ospite
Si certo. Il datore di lavoro può rimborsare i crediti derivanti da 730 fino ad arrivare a coprire l'IRPEF e le addizionali calcolate per tutti i dipendenti nelle buste paga del mese di riferimento, nel tuo caso, luglio. Ora, può essere, che nella tua azienda, tutti e due i dipendenti abbiano chiesto il rimborso e in questo caso va riproporzionato. Può invece essere che nella ditta di tua moglie, essendo in 3..... vedi che c'è già maggiore capienza, sia stata l'unica a chiedere il rimborso. Ti dico, non conoscendo la situazione, sto facendo delle supposizioni. Tutto comunque dipende dalla capienza e da quante persone chiedono il rimborso. Non so se mi sono spiegata......
 
E

elena

Ospite
scusate se mi intrometto in questa discussione, vorrei avere un chiarimento ed esporre il mio caso...
ho un credito irpef da recuperare ma non so se con la prossima paga di agosto il mio datore di lavoro riuscirà a rimborsarmelo tutto per motivi di capienza, il problema è che sto cambiando lavoro e perciò tra un mese (paga di settembre)avrò cambiato sostituto d'imposta. Vi chiedo: come posso ottenere l'intero rimborso del mio credito irpef?
grazie a tutti e spero di non deviare troppo la discussione
 
V

Vale

Ospite
Non sono un'esperta ma in base a cio' che ho letto sulle varie riviste ti dovresti attenere al 730/4.
 
C

cristina

Ospite
Grazie Vale per il tuo interessamento.... e così ho dovuto fare, trattenere tutto il debito IRPEF. Ciao
 
S

SIMONA

Ospite
Visto il caso di discussione, mi permetto di fare una domanda......dovevo ricevere un rimborso 730 di € 2.350,00 ma nella busta paga di Luglio 2005 non compare neppure la voce rimborso 730 e naturalmente non ho ricevuto alcun accredito!!!!!!!! Avete una spiegazione a quanto è accaduto e sapete indicarmi a chi mi devo rivolgere?
Grazie per l'attenzione. Simona
 
Alto