Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Retribuzione netta dal lordo e tipo di contratto

Gdozzi

Utente
Buongiorno,
Ho bisogno di un consiglio, in quanto ho ricevuto una proposta di lavoro in cui mi è possibile scegliere tra un contratto a tempo indeterminato ed un apprendistato.
Il contratto a tempo indeterminato ha un RAL di 24000 con CCNL metalmeccanico 5o livello, mentre l'apprendistato ha un RAL di 25000 sempre con CCNL metalmeccanico ma 4o livello. Entrambi i contratti dopo due anni diventano metalmeccanico 6o livello con RAL da 28000.
A che stipendi netti corrispondono?
Inoltre, al momento sono intenzionato a scegliere l'apprendistato giacché dovrebbe avere uno stipendio più alto. È una scelta sbagliata secondo voi?
Grazie mille per la disponibilità!
 

domenico

Utente
Salve, con ral 24.000 il netto circa 1.350 euro + credito (bonus) 80 euro;

ral 25.000 il netto circa 1.450 euro + credito (bonus) 80 euro;

non esiste un suggerimento esclusivo, essendo diverse le variabili che potranno determinare la scelta della tipologia contrattuale.

Saluti
 

Sofiagi90

Utente
Salve Domenico,
Ne approfitto anche io per porle delle domande data la sua competenza . A breve dovrò firmare un contratto di apprendistato di una durata di 36 mesi ,di 40 ore ,settore commercio livello 6 . Potrei sapere la retribuzione netta mensile considerando che lavoro anche la domenica con riposo settimanale Lunedì. Dato che su internet ho trovato una retribuzione intorno agli 800euro e mi sembrano un po' pochi. La ringrazio in anticipo .
 

domenico

Utente
Grazie Domenico .
Un ultima domanda la domenica è pagata come festivo ? O è uguale agli altri giorni . Grazie in anticipo
E' stato riferito che per contratto la domenica è un giorno lavorativo mentre il riposo settimanale è fissato il lunedì,
in questo caso, il ccnl stabilisce che avendo la domenica come normale giorno di lavoro, è dovuta la sola maggiorazione del 30% calcolata sulla quota oraria.

Saluti
 

AMauro

Utente
Buonasera Domenico,
mi unisco agli altri utenti per chiederle informazioni riguardo il contratto di lavoro che mi è stato proposto dall'azienda che mi sta per assumere.

Dovrei cominciare con contratto di apprendistato professionalizzante di 36 mesi part time 30 ore settimanali - CCNL per i dipendenti delle aziende del terziario, distribuzione e servizi (programmatore e minutatore di programmi)
Per i primi 18 mesi sarò inquadrato al quinto livello e per i successivi 18 mesi al quarto livello
Il contratto dice poi testualmente: "il livello che potrà essere acquisito al termine dell'apprendistato sarà il terzo del CCNL commercio e terziario, Confcommercio del 30/03/2015"
La retribuzione lorda mensile al quinto livello, già riproporzionata alle 30 ore settimanali, sarà di Euro 1122,39

In base a quanto detto, quale sarà la mia retribuzione netta al quinto livello sulle 30 ore (e successivamente al terzo livello a tempo pieno)?
Avrei eventualmente diritto anche al bonus Renzi? Se sì, tutti gli 80 euro o anche questi andranno riproporzionati sulle 30 ore?
La ringrazio in anticipo, sperando che possa dare risposta alle mie domande

Mauro
 

domenico

Utente
Buonasera Domenico,
mi unisco agli altri utenti per chiederle informazioni riguardo il contratto di lavoro che mi è stato proposto dall'azienda che mi sta per assumere.

Dovrei cominciare con contratto di apprendistato professionalizzante di 36 mesi part time 30 ore settimanali - CCNL per i dipendenti delle aziende del terziario, distribuzione e servizi (programmatore e minutatore di programmi)
Per i primi 18 mesi sarò inquadrato al quinto livello e per i successivi 18 mesi al quarto livello
Il contratto dice poi testualmente: "il livello che potrà essere acquisito al termine dell'apprendistato sarà il terzo del CCNL commercio e terziario, Confcommercio del 30/03/2015"
La retribuzione lorda mensile al quinto livello, già riproporzionata alle 30 ore settimanali, sarà di Euro 1122,39

In base a quanto detto, quale sarà la mia retribuzione netta al quinto livello sulle 30 ore (e successivamente al terzo livello a tempo pieno)?
Avrei eventualmente diritto anche al bonus Renzi? Se sì, tutti gli 80 euro o anche questi andranno riproporzionati sulle 30 ore?
La ringrazio in anticipo, sperando che possa dare risposta alle mie domande

Mauro
Salve Mauro, 5° livello il netto è circa 900 euro;

4° livello il netto è circa 960 euro;

3 livello (tempo pieno) il netto è 1.350;

il credito ( bonus ) non è riproporzionato in base alle percentuali orarie.

Saluti
 

pablo78

Utente
Buongiorno, approfitto anche io per chiedere a quanto ammonta la retribuzione netta (annuale e mensile su 13 mensilità) per un 5 livello ccnl telecomunicazioni.
Il lordo annuale sarebbe 35000,03 (2692,31 mensile).
2 bimbi a carico al 50%, 1 inferiore ai 3 anni e 1 superiore ai 3 anni.

Grazie mille e complimenti :)
 
Alto