Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Retribuzione netta dal lordo e tipo di contratto

domenico

Utente
Salve, la tua retribuzione resterà invariata, tuttavia è evidente che se la ral attuale è pari a 21.500 euro circa, significa che percepisci probabilmente un super minimo, dico questo perchè la retribuzione prevista per il 4 livello è = a 1. 658 x 13 = a 21.554.

Farai sapere.

Saluti
 

goldenbi

Utente
Salve, la tua retribuzione resterà invariata, tuttavia è evidente che se la ral attuale è pari a 21.500 euro circa, significa che percepisci probabilmente un super minimo, dico questo perchè la retribuzione prevista per il 4 livello è = a 1. 658 x 13 = a 21.554.

Farai sapere.

Saluti
Salve Domenico, innanzitutto grazie per la celere risposta.
Ma come mai le mia retribuzione dovrebbe restare invariata se la paga base di 4° livello è ovviamente più alta del 3° livello(€ 1658 vs € 1590)???
Che cosa intende per super minimo?
Effettivamente, sono andato a ricontrollare, e la mia retribuzione di fatto è di 1644 euro ovvero maggiore di 54 euro rispetto alla paga base di 3° livello per via di premio produzione di 4 euro e di 50 euro pari a due scatti di anzianità.
Da qui riporta all'incirca al mio RAL attuale ovvero € 1644 x 13 = € 21372.
Considerato che a gennaio dovrei avere un ulteriore scatto di anzianità deduco quindi che il mio stipendio lordo in caso di passaggio al 4° livello dovrebbe essere il seguente:
€ 1658 + € 4(premio produzione) + € 50(due scatti anzianità 3° livello) + € 26,75(scatto anzianità 4° livello) = € 1738,75 totali
Di conseguenza il mio nuovo RAL dovrebbe essere di circa € 22603 (€ 1738,75 x 13).
Se quanto sopra è corretto gli 80 euro del bonus Renzi dovrebbero continuare a spettarmi tutti per intero, giusto?
Mi corregga se sbaglio. Grazie.
 

domenico

Utente
Salve Domenico, innanzitutto grazie per la celere risposta.
Ma come mai le mia retribuzione dovrebbe restare invariata se la paga base di 4° livello è ovviamente più alta del 3° livello(€ 1658 vs € 1590)???
Che cosa intende per super minimo?
Effettivamente, sono andato a ricontrollare, e la mia retribuzione di fatto è di 1644 euro ovvero maggiore di 54 euro rispetto alla paga base di 3° livello per via di premio produzione di 4 euro e di 50 euro pari a due scatti di anzianità.
Da qui riporta all'incirca al mio RAL attuale ovvero € 1644 x 13 = € 21372.
Considerato che a gennaio dovrei avere un ulteriore scatto di anzianità deduco quindi che il mio stipendio lordo in caso di passaggio al 4° livello dovrebbe essere il seguente:
€ 1658 + € 4(premio produzione) + € 50(due scatti anzianità 3° livello) + € 26,75(scatto anzianità 4° livello) = € 1738,75 totali
Di conseguenza il mio nuovo RAL dovrebbe essere di circa € 22603 (€ 1738,75 x 13).
Se quanto sopra è corretto gli 80 euro del bonus Renzi dovrebbero continuare a spettarmi tutti per intero, giusto?
Mi corregga se sbaglio. Grazie.
Dammi pure del tu, hai riferito all'inizio di una ral pari a circa 21.500 euro ( 3 liv.), la ral di un 4 livello è pari a circa 21.500 euro, la retribuzione pertanto è praticamente la stessa;

giusto per gli 80 euro.

Saluti
 
Buongiorno,

Sono un ingegnere gestionale e dopo 6 mesi di tirocinio più altri 8 da interinale con agenzia, mi è stato proposto oggi un indeterminato con retribuzione lorda annua forfettaria di 29.000€ metalmeccanico livello 6.
Non sono sposato e non ho figli o altro a carico ... quindi tasse al massimo :) . Ah, regione piemonte (torino).

Quale sarebbe la retribuzione netta annua? La proposta non specificava 12 o 13 mesi.

Grazie tante in anticipo, davvero molto utile per tutti
 
Salve Dimenico,

Grazie mille per il chiarimento. Secondo lei é sotto o sopra la media?

C'è possibilità di miglioramento? Nel senso ... ci sono scatti automatici di livello? Oppure é sempre da concordare col datore di lavoro.

Grazie ancora, di vitale importanza questo forum; non saprei a chi altro chiedere

Cordiali saluti
Luca
 

domenico

Utente
Salve Dimenico,

Grazie mille per il chiarimento. Secondo lei é sotto o sopra la media?

C'è possibilità di miglioramento? Nel senso ... ci sono scatti automatici di livello? Oppure é sempre da concordare col datore di lavoro.

Grazie ancora, di vitale importanza questo forum; non saprei a chi altro chiedere

Cordiali saluti
Luca

Grazie a te, ritengo che il 6° livello di inquadramento applicato sia proporzionato, ad esempio, il ccnl metalmeccanica industria prevede che per il lavoratore provvisto di laurea ( anche triennale) in fase di assunzione verrà inquadrato al 5° livello, precisando comunque, sempre che svolga attività riferita alla laurea conseguita, si tenga conto che la retribuzione del 6 livello è maggiore rispetto al 5° livello, per questo ho scritto che trovo rispondente l'inquadramento al 6° livello;

Saluti
 
Grazie ancora, mi sento più tranquillo :).
Come ultimissima domanda ... possibilità di aumento con questo contratto ci sono? Per crescere di livello in modo automatico deve passare un determinato periodo di tempo?

Grazie tante ancora
 

domenico

Utente
Grazie ancora, mi sento più tranquillo :).
Come ultimissima domanda ... possibilità di aumento con questo contratto ci sono? Per crescere di livello in modo automatico deve passare un determinato periodo di tempo?

Grazie tante ancora
Allora Luca, non ci sono passaggi automatici per quanto riguarda il tuo livello, sono stabiliti contrattualmente i c.d. aumenti periodici di anzianità meglio noti come scatti di anzianità biennali.

Saluti
 
Alto