Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

retribuzione contratto apprendistato

gunners4

Utente
Ho già scritto.
Mi scusi ma molti miei amici che hanno contratti da apprendista guadagnano tra 700 e 900 euro. Ho riscontrato lo stesso guadagno leggendo su molti forum online.

Come può il mio contratto da apprendista farmi guadagnare 1250 netti? Senza peraltro che io abbia alcuna specializzazione. Mi sembra molto strano. Per questo Le espongo il mio dubbio.
 

domenico

Utente
Rispondo per pura cortesia, non essendo tenuto a fornire ulteriori informazioni:

Se (ri)leggi la mia prima risposta ho scritto che il ccnl da te indicato adotta il sistema del sottoinquadramento, ciò vuol dire che l'apprendista è inquadrato per il primo periodo di 2 livelli "sotto" quello di destinazione, per questo motivo ho chiesto se il il 3° livello è quello di destinazione finale ovvero iniziale, non mi hai saputo rispondere.

Riguardo "molti miei amici........ e " forum online", quel che scrivi non ha molto senso, può darsi che il ccnl a loro applicato prevede la retribuzione c.d. percentualizzata, cioè una retribuzione percentuale (alternativa al sotto inquadramento) rispetto alla retribuzione spettante al lavoratore qualificato, ad esempio, la retribuzione (lorda)del lavoratore qualificato al 3 livello è pari a 1.600 euro, la retribuzione dell'apprendista che dovrà conseguire questa qualifica/livello deve essere pari al 70% dell'importo appena citato (1.600) pari a 1.120 euro ( 70% di 1.600) lorde = ad un netto di circa 920 euro.
 
Buonasera,
ne approfitto anche io per chiedere alcune delucinazioni. Io sono stata assunta a metà ottobre dello scorso anno. Contratto di apprendistato per 36 settore commercio con tredicesima e quattordicesima. Livello di partenza 7° per arrivare al 5°. Attualmente la retribuzione è di 7,36€ l'ora lorde. Con 30 ore settimanali al netto percepisco circa 900€ con il bonus. Vorrei capire quando avrò degli aumenti e quanto potrei percepire al raggiungimento del 5° livello.

Grazie mille
 

Michela91

Utente
Salve, la sua domanda permette di rivedere l'errore commesso in quell'occasione dove il netto ho scritto essere circa 850 euro, infatti avevo calcolato l'aliquota contributiva al 9.19% rispetto a quella prevista per l'apprendista = al 5,84%;

per quanto sopra, l'importo netto corretto ( per i primi 12 mesi) per il 3°livello è di circa 880 euro.

Saluti

Ma anche se lo studio ha meno di 9 dipendenti? Perché ho visto che la tassazione può essere differente.

Grazie mille,
Michela
 

domenico

Utente
Buonasera,
ne approfitto anche io per chiedere alcune delucinazioni. Io sono stata assunta a metà ottobre dello scorso anno. Contratto di apprendistato per 36 settore commercio con tredicesima e quattordicesima. Livello di partenza 7° per arrivare al 5°. Attualmente la retribuzione è di 7,36€ l'ora lorde. Con 30 ore settimanali al netto percepisco circa 900€ con il bonus. Vorrei capire quando avrò degli aumenti e quanto potrei percepire al raggiungimento del 5° livello.

Grazie mille
Salve, il ccnl stabilisce 2 livelli inferiore per la prima metà dell'apprendistato e 1 livello inferiore per la 2 metà;

il netto al raggiungimento del 5 livello è circa 930 euro + credito ( bonus).

Saluti
 

gunners4

Utente
Rispondo per pura cortesia, non essendo tenuto a fornire ulteriori informazioni:

Se (ri)leggi la mia prima risposta ho scritto che il ccnl da te indicato adotta il sistema del sottoinquadramento, ciò vuol dire che l'apprendista è inquadrato per il primo periodo di 2 livelli "sotto" quello di destinazione, per questo motivo ho chiesto se il il 3° livello è quello di destinazione finale ovvero iniziale, non mi hai saputo rispondere.

Riguardo "molti miei amici........ e " forum online", quel che scrivi non ha molto senso, può darsi che il ccnl a loro applicato prevede la retribuzione c.d. percentualizzata, cioè una retribuzione percentuale (alternativa al sotto inquadramento) rispetto alla retribuzione spettante al lavoratore qualificato, ad esempio, la retribuzione (lorda)del lavoratore qualificato al 3 livello è pari a 1.600 euro, la retribuzione dell'apprendista che dovrà conseguire questa qualifica/livello deve essere pari al 70% dell'importo appena citato (1.600) pari a 1.120 euro ( 70% di 1.600) lorde = ad un netto di circa 920 euro.
Se sono qui a chiedere non è perchè voglio farle perdere tempo ma perchè sono ignorante in materia e mi serve appunto un aiuto.
Come le ripeto nel mio contratto non c'è scritto se il livello A-3 è quello iniziale di partenza o quello finale di arrivo.
Lei avrebbe potuto subito dirmi "nel caso di livello iniziale A-3 il netto è di... nel caso di livello finale A-3 (quindi partenza 2 livelli sotto quello di destinazione) il netto è di..."
Quindi per da apprendista quanto guadagno se A3 è il livello iniziale? E se è quello finale (quindi parto di 2 livelli sotto)? Così finalmente concludiamo.
 

Alcaf97

Utente
Salve, apprendistato professionalizzante settore terziario entrante 6ºlivello uscente 4º, 36 mesi, retribuzione netta?
 

Iron09

Utente
Salve, sono stato assunto come apprendista con mansione di "Apprendista Fototipografo" CCNL Comunicazione Artigianato e 4 livello, 32 ore settimanali. In busta paga leggo retribuzione tabellare 925 lordi, è corretto? A quanto ammonta il netto? Sono previsti aumenti nei mesi successivi? Se si in che misura?

Ringrazio fin da subito per l'eventuale risposta,
saluti.
 
Alto