Salve ragazzi
ho un serissimo dubbio riguardo alla compilazione dei campi relativi ai bonus percepiti. Premetto che sono un Libero Professionista a Forfettario (quadro LM) iscritto alla Gestione Separata INPS (quadro RR), e che nel corso del 2020 ho beneficiato dei seguenti bonus:
600€ + 600€ + 1000€ previsti dal D.L. 18/2020 Art. 27 (i secondi 600€ e i 1000€ mi sono stati erogati in automatico), cioè i primissimi bonus di Conte per le P.IVA
1000€ previsti dal Piano Socioeconomico della Regione Campania
NON ho beneficiato dei 1000€ previsti dal D.L. 34/2020 (insomma il bonus per il quale occorreva dichiarare il calo del fatturato rispetto al 2019 e bisognava fare una nuova domanda sul sito INPS) in quanto ho aperto la P.IVA a solo a fine 2019.
Ciò premesso, nelle istruzioni per la compilazione del modello Redditi PF2021 leggo che vanno indicati i bonus percepiti nell'anno 2020. In particolare, nel quadro LM ci sono due caselle, una chiamata "Contributo a fondo perduto", che da istruzioni si riferisce al contributo di cui NON ho beneficiato (D.L. 34/2020), e un'altra relativa a "Qualsiasi indennità per l'emergenza Covid19" che, stando alle istruzioni, si riferisce a indennità "da CHIUNQUE erogate", quindi presumo consideri anche quelle delle regioni. In questo secondo campo ho dunque indicato l'ammontare complessivo dei primi bonus di Conte e quello della Regione.
Tuttavia, sempre sulle istruzioni rilasciate dall'Agenzia dell'Entrate leggo che chi ha percepito i bonus deve compilare anche la sezione "Aiuti di Stato" nel quadro RS, e qui viene il dramma. Infatti, nella sezione "Base Giuridica" c'è un elenco dei decreti legge a cui fanno riferimento i vari bonus, e tuttavia MANCA il D.L. 18/2020, cioè quello dei primi bonus di Conte. Inoltre, pur selezionando "altri aiuti di Stato" e indicando manualmente gli estremi del decreto legge, comunque posso inserire UN SOLO riferimento normativo e perciò non posso aggiungere quello del bonus regionale.
Poi nel quadro RS è un macello anche indicare l'"importo spettante", sia perché detto così sembra un importo che io sto chiedendo in fase di dichiarazione e non di cui ho già beneficiato, sia perché, potendo indicare un solo riferimento normativo, non posso indicare l'importo del bonus della Regione, e quindi mi ritrovo a dichiarare 3200 nel quadro LM e 2200 nel quadro RS.
A questo punto mi sorge il dubbio che i bonus previsti dal D.L. 18/2020 (i primi di Conte da 600€) e quello della Regione non vadano proprio indicati, dato che consistono in contributi una tantum e non in crediti d'imposta. Non so, voi come vi muovereste in proposito?
ho un serissimo dubbio riguardo alla compilazione dei campi relativi ai bonus percepiti. Premetto che sono un Libero Professionista a Forfettario (quadro LM) iscritto alla Gestione Separata INPS (quadro RR), e che nel corso del 2020 ho beneficiato dei seguenti bonus:
600€ + 600€ + 1000€ previsti dal D.L. 18/2020 Art. 27 (i secondi 600€ e i 1000€ mi sono stati erogati in automatico), cioè i primissimi bonus di Conte per le P.IVA
1000€ previsti dal Piano Socioeconomico della Regione Campania
NON ho beneficiato dei 1000€ previsti dal D.L. 34/2020 (insomma il bonus per il quale occorreva dichiarare il calo del fatturato rispetto al 2019 e bisognava fare una nuova domanda sul sito INPS) in quanto ho aperto la P.IVA a solo a fine 2019.
Ciò premesso, nelle istruzioni per la compilazione del modello Redditi PF2021 leggo che vanno indicati i bonus percepiti nell'anno 2020. In particolare, nel quadro LM ci sono due caselle, una chiamata "Contributo a fondo perduto", che da istruzioni si riferisce al contributo di cui NON ho beneficiato (D.L. 34/2020), e un'altra relativa a "Qualsiasi indennità per l'emergenza Covid19" che, stando alle istruzioni, si riferisce a indennità "da CHIUNQUE erogate", quindi presumo consideri anche quelle delle regioni. In questo secondo campo ho dunque indicato l'ammontare complessivo dei primi bonus di Conte e quello della Regione.
Tuttavia, sempre sulle istruzioni rilasciate dall'Agenzia dell'Entrate leggo che chi ha percepito i bonus deve compilare anche la sezione "Aiuti di Stato" nel quadro RS, e qui viene il dramma. Infatti, nella sezione "Base Giuridica" c'è un elenco dei decreti legge a cui fanno riferimento i vari bonus, e tuttavia MANCA il D.L. 18/2020, cioè quello dei primi bonus di Conte. Inoltre, pur selezionando "altri aiuti di Stato" e indicando manualmente gli estremi del decreto legge, comunque posso inserire UN SOLO riferimento normativo e perciò non posso aggiungere quello del bonus regionale.
Poi nel quadro RS è un macello anche indicare l'"importo spettante", sia perché detto così sembra un importo che io sto chiedendo in fase di dichiarazione e non di cui ho già beneficiato, sia perché, potendo indicare un solo riferimento normativo, non posso indicare l'importo del bonus della Regione, e quindi mi ritrovo a dichiarare 3200 nel quadro LM e 2200 nel quadro RS.
A questo punto mi sorge il dubbio che i bonus previsti dal D.L. 18/2020 (i primi di Conte da 600€) e quello della Regione non vadano proprio indicati, dato che consistono in contributi una tantum e non in crediti d'imposta. Non so, voi come vi muovereste in proposito?