Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi PF2021 - Bonus Covid D.L. 18/2020

luisio

Utente
Nel mio caso aiuti 600+600 (entrambi da INPS con causale "...PER /BENEF/EURO 600,00PER INDENNIT ART.28 DL 18 2020 LAV.AUTONOMI DI 0 GIO. ."
In contabilità semplificata inserisco RG10 codice 28 1200 e RG22 codice 48 1200.
Il software compila in automatico Aiuti di Stato codice 024.
 

Barbara78

Utente
Nel mio caso aiuti 600+600 (entrambi da INPS con causale "...PER /BENEF/EURO 600,00PER INDENNIT ART.28 DL 18 2020 LAV.AUTONOMI DI 0 GIO. ."
In contabilità semplificata inserisco RG10 codice 28 1200 e RG22 codice 48 1200.
Il software compila in automatico Aiuti di Stato codice 024.
Direi che corrisponde a quanto dettomi dall'Ade.
 

Hesediel

Utente
Allora potrebbe tornare il codice 24 fa riferimento al
art 10 bis dl 137 del 2020

Che dice
1. I contributi e le indennita' di qualsiasi natura erogati in via
eccezionale a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e
diversi da quelli esistenti prima della medesima emergenza, da
chiunque erogati e indipendentemente dalle modalita' di fruizione e
contabilizzazione, spettanti ai soggetti esercenti impresa, arte o
professione, nonche' ai lavoratori autonomi, non concorrono alla
formazione del reddito imponibile ai fini delle imposte sui redditi e
del valore della produzione ai fini dell'imposta regionale sulle
attivita' produttive (IRAP) e non rilevano ai fini del rapporto di
cui agli articoli 61 e 109, comma 5, del testo unico delle imposte
sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22
dicembre 1986, n. 917.



dovrebbe avere senso.
Io per esempio però ricevuto dalla mia cassa di previdenza, per conto Inps penso, essendo libero professionista che cu mica me ne ha fatto e ho ricevuto i 600 +600. E
1000 erogati su decisione della cassa di previdenza con fondi propri

A questo punto essendo in forfettario che fare tipo segnare 2200 in lm33
E fare tre righi perché sono tre aiuti RS 401 senza riportare niente solo tre righi con un codice 24?




 

Barbara78

Utente
Allora potrebbe tornare il codice 24 fa riferimento al
art 10 bis dl 137 del 2020

Che dice
1. I contributi e le indennita' di qualsiasi natura erogati in via
eccezionale a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e
diversi da quelli esistenti prima della medesima emergenza, da
chiunque erogati e indipendentemente dalle modalita' di fruizione e
contabilizzazione, spettanti ai soggetti esercenti impresa, arte o
professione, nonche' ai lavoratori autonomi, non concorrono alla
formazione del reddito imponibile ai fini delle imposte sui redditi e
del valore della produzione ai fini dell'imposta regionale sulle
attivita' produttive (IRAP) e non rilevano ai fini del rapporto di
cui agli articoli 61 e 109, comma 5, del testo unico delle imposte
sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22
dicembre 1986, n. 917.



dovrebbe avere senso.
Io per esempio però ricevuto dalla mia cassa di previdenza, per conto Inps penso, essendo libero professionista che cu mica me ne ha fatto e ho ricevuto i 600 +600. E
1000 erogati su decisione della cassa di previdenza con fondi propri

A questo punto essendo in forfettario che fare tipo segnare 2200 in lm33
E fare tre righi perché sono tre aiuti RS 401 senza riportare niente solo tre righi con un codice 24?
Io farei così, in quanto il rigo LM33 specifica qualsiasi contributo ricevuto a qualsiasi titolo. Ora mi resta solo da decidere se inserire gli importi nel rigo lm33 colonna 1 o colonna 2. Ma credo che li metterò in colonna 2.
 

catia71

Utente
Ci sarebbe molto da dire anche sui riferimenti di legge indicati nelle istruzioni dove non è riportato il cura italia che ha istituito i contributi inps....
 

Hesediel

Utente
Ci sarebbe molto da dire anche sui riferimenti di legge indicati nelle istruzioni dove non è riportato il cura italia che ha istituito i contributi inps....
In teoria parrebbe che li devi indicare con il codice 24 a quanto pare che fa riferimento alla legge che dice che non fanno reddito tutti i bonus covid erogati da chiunque in qualunque forma.

Bastava sicuramente molto meno per rendere tutto molto più semplice e intelligente...ma credo lo facciano apposta a fare tutto contorto
 

Paride01

Utente
In merito all'estrema confusione sull'argomento riporto uno stralcio della risposta da parte dell'Agenzia delle Entrare ricevuta come assistenza tramite mail:
"
Tuttavia, relativamente alla compilazione del rigo RS401, nella colonna 17, generalmente, va
indicato l’ammontare complessivo dell’aiuto spettante, consistente nel risparmio d’imposta
oppure nel credito d’imposta. Nel caso in cui siano stati compilati più righi con riferimento alla
medesima agevolazione, nella presente colonna va riportata la somma degli importo indicato nella
colonna 29 di tutti righi compilati. Come da specifiche tecniche del modello Redditi persone
fisiche 2021, il dato non deve essere presente se il codice aiuto, rilevabile nell’apposita tabella
indicata nelle istruzioni per la compilazione del Fascicolo 3 - RedditiPF 2021 - pag.136, è uguale a
20, 22, 23, 27, 28 ossia nel caso di codici aiuto relativi ai contributi a fondo perduto, previsti dalle
seguenti disposizioni del 2020: art. 25 del D.L. n. 34, art. 59 del D.L. n. 104, art. 1 del D.L. n. 137, e
art. 2 del D.L. n. 149 e art. 2 del D.L. n. 172. "
Cosa si intende per dato non deve essere presente? che non va indicato l'importo ?
 

Hesediel

Utente
Così sembrerebbe.
Ma poi secondo voi il risparmio d'imposta come lo dovrò indicare, la tassazione potenziale dell'ammontare degli aiuti? Madonna che cose contorte, mi fanno imbestialire.
Per i liberi professionisti a o iva mi pare di capire alla fine che vanno riportati come codice 24 giusto?
 

tino74

Utente
Buongiorno, allego qualche ulteriore informazione sul tema, se può essere utile.

Il Sole 24 Ore Lunedì 14 Giugno 2021 - L’ESPERTO RISPONDE N. 23
immagine_2021-06-15_085744.png

Il Sole 24 Ore Lunedì 14 Giugno 2021 - N.161 pag. 11
immagine_2021-06-15_085842.png

immagine_2021-06-15_090100.png
 

Hesediel

Utente
si
Buongiorno, allego qualche ulteriore informazione sul tema, se può essere utile.

Il Sole 24 Ore Lunedì 14 Giugno 2021 - L’ESPERTO RISPONDE N. 23


Il Sole 24 Ore Lunedì 14 Giugno 2021 - N.161 pag. 11
utile nel senso che ovviamente non si capisce niente. Sono veramente delle menti malate coloro che ideano queste cose. Allo stato attuale c'è una confusione totale, con mille pareri diversi e codici di cui non si capisce niente.
 
Alto