Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

redditi di partecipazione

C

Corrado

Ospite
Re: X Annamaria. redditi di partecipazione

E' la prima volta che scrivo su questa mail e quindi scusate le eventuali castronerie.
Volevo chiedere se un ex socio amministratore di una societa in nome collettivo liquidato nel mese di luglio del 2004 dalla società ha l'obbligo di compilare il quadro rh del proprio unico dato che non risco a capire se egli doveva risultare socio alla datra del 31 12. Vi chiedevo se qualcuno mi poteva indicare dei riferimenti normativi.
Grazie
 
M

marig

Ospite
Se la Sas fosse in contabilità ordinaria e quest'anno non evidenzi la perdita nel quadro RH mod. UNICO 2005 PRO 2004, (poichè non presenti la dichiarazione) siamo sicuri che l'anno prossimo, in caso di utile da dichiarare puoi compensarti la perdita 2004, dal momento che non l'hai dichiarata da nessuna parte? E come la mettiamo con la compilazione del quadro S in cui va indicato se la perdita è riportabile illimitatamente o meno e il totale delle perdite residue? Sarò paranoica, ma dopo essermi vista disconoscere (con eterno contenzioso al seguito) su un ex mod. 760 del secolo scorso la perdita dell'esercizio precedente perchè nell'esercizio precedente stesso non avevamo ricopiato (con la macchina da scrivere...sigh!!),il prospettino delle perdite pregresse (l'equivalente del quadro RS dell'Unico pf attuale), ora laddove risulti un UNICO con RH in perdita, lo presento ugualmente, con tanto di prospetto perdite compilato in maniera esemplare. In questo modo ho il controllo anche sulla gestione contributiva INPS, (minimali e compagnia bella) e sui crediti d'imposta IREPF/INPS/Addizionali dell'anno precedente, sicura di non perdermeli per la strada.
 
T

turi

Ospite
Indubbiamente il fine utilitaristico poggia su valutazioni che potrebbero non coniugarsi con l’interesse dell’estensore del quesito a presentare la dichiarazione dei redditi.
Il tuo punto di vista è comunque condivisibile.
Presentare la dichiarazione dei redditi, anche se non obbligato, può, semplicemente, tornargli utile...

[%sig%]
 
A

alberto.

Ospite
mi sbaglierò, ma visto che i soci dell'anno scorso probabilmente lo saranno anche al 31/12 di quest'anno, dato che probabilmente la società, che qui si presume sia in ordinaria il relatore non lo specifica cmq, inizierà a far utili o dovrà valutare se adeguarsi a studi di settore o meno e conseguentemente redditi da dichiarare e soggetti a tassazione, non vorrei esser nei panni del commercialista che non presenta una tale dichiarazione con redditi di partecipazione in perdita e conseguente riporto della perdita stessa dal 2004 nel 2005 (chi glielo spiega poi che potevan recuperare tali importi e la tassazione sarebbe stata di conseguenza minore??)

buon lavoro
 
G

Gino

Ospite
Si, va be, bla bla bla , ma le risposte date da lumia, annamaria e michele erano del tutto errate e fuorvianti.
 
A

alberto.

Ospite
non ci si può fermare solo alla prima letta delle istruzioni alla dichiarazione, bisogna anche vedere oltre..
tutto qui
 
A

alberto.

Ospite
in questo caso può essere un "torto" relativo.. è vero che non si avrebbe l'obbligo, ma è anche vero che a conti fatti è un errore non farla..
 
M

Marlin

Ospite
torto o non torto il confronto è utile per tutti.
L'essere sempre prevenuti verso alcuni frequentatori del forum è comunque sbagliato e poco professionale.
 
Alto