Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento operoso. Procedura step-by-step

STUDIOCEL

Utente
Questo è stato fatto per recuperare quei 15/16 euro pagati in più per effetto dello 0,40 non dovuto...
Se partivi già dal pagare i tributi con gli importi al 30/06 ora facevi F24 con sanzioni (naturalmente intere 3,75%) + interessi...
 

fabio81

Utente
infatti immaginavo fosse così :)
so che hai già risposto a questa domanda, solo che continua a ronzarmi in testa, comunque prometto che è l'ultima :) sei sicuro che per "Data di versamento (da ravvedimento)" bisogna mettere quella del pagamento dei tributi (27.12.22 nel mio caso) e non quella in cui si effettua il versamento del ravvedimento (domani 3.1.23 nel mio caso)? certo lo studio ripa avrebbe potuto scriverlo in modo meno (a me) ambiguo!
 

STUDIOCEL

Utente
Se la cosa ti turba, calcolali fino a quando li pagherai..e già che ci sei per qualche euro in più non guarderei al limite dell'1,03 e pagherei anche quelli sotto quel limite...
...non vale la pena portarsi dietro turbe psichiche per qualche euro...
 

fabio81

Utente
:D :D no no, hai ragione tu. finito il periodo di capodanno ho riacquisito un po' di senno e mi rispondo da solo sulla faccenda della data: interessi e sanzioni iniziano a maturare dal giorno successivo la scadenza impostata sui tributi (30.6) e si interrompono il giorno in cui si pagano (27.12) e su tale periodo devono essere calcolati, quindi non ha importanza la data in cui avviene il pagamento del ravvedimento.

piuttosto ti chiedo un chiarimento su come si interpreta il periodo-limite per il calcolo degli interessi. qui c'è scritto:
ravvedimento lungo" (D.Lgs. 472/97, art. 13, c. 1, lett. b), che prevede sanzioni pari ad 1/8 del minimo (3,75%), a condizione che il versamento sia eseguito entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione, ovvero, se non è prevista dichiarazione periodica, entro un anno dall'omissione o dall'errore;
"il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione" è stato il 30.11.22 per l'unico però quella app di andreani applica il 3.75% fino al 31.12.22; sbaglia la app oppure il virgolettato è da interpretarsi come 31.12, ovvero fine anno solare?

domanda di "contorno" :) : ammettiamo per qualche ragione che uno sbagli il calcolo del ravvedimento e dà più di quanto dovrebbe, è previsto che l'ade manderà comunicazione col credito oppure sono soldi irrecuperabili?

ps: c'entra qualcosa questo sw dell'ade per il calcolo del ravvedimento operoso?
 

STUDIOCEL

Utente
ravvedimento lungo" (D.Lgs. 472/97, art. 13, c. 1, lett. b), che prevede sanzioni pari ad 1/8 del minimo (3,75%), a condizione che il versamento sia eseguito entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione, ovvero, se non è prevista dichiarazione periodica, entro un anno dall'omissione o dall'errore
30/06/22-30/06/23 = un anno

Puoi aspettare la chiusura, hai tempo..fino al 30/06/23 fa lo stesso come farlo adesso...comunque penso che domani o dopo venga chiusa e ti troverai in versamenti il nuovo F24....
 

fabio81

Utente
mi sono accorto di avere degli f24 di tributi del 2021 pagati in ritardo (es. scad 31.8.21 - pagato 9.9.21) ma ormai ovviamente l'anno è ampiamente passato, non posso più far nulla se non aspettare l'avviso bonario con sanzioni ed interessi? se c'entra qualcosa, vedo comunque che la dichiarazione del 2021 non è stata ancora liquidata ma è "In Fase di Liquidazione".
 

fabio81

Utente
il bonario è elaborato all'indomani della "liquidazione" della dichiarazione, giusto? se è così allora come limite ultimo di tempo credo sia meglio andare a controllare in cassetto fiscale a quale punto sia arrivato lo "stato della dichiarazione" e procedere solo se ancora non è liquidata, perchè potrebbe darsi che è stata appena liquidata ma non si sa, si fa ravvedimento nel frattempo che la lettera del bonario è in viaggio ma è troppo tardi. la accendiamo? :)
 

STUDIOCEL

Utente
il bonario è elaborato all'indomani della "liquidazione" della dichiarazione, giusto? se è così allora come limite ultimo di tempo credo sia meglio andare a controllare in cassetto fiscale a quale punto sia arrivato lo "stato della dichiarazione" e procedere solo se ancora non è liquidata, perchè potrebbe darsi che è stata appena liquidata ma non si sa, si fa ravvedimento nel frattempo che la lettera del bonario è in viaggio ma è troppo tardi. la accendiamo? :)
limitati al:
Fino a quando non ricevi bonario puoi sempre fare ravvedimento
 

fabio81

Utente
troppo sornione :cool:

mi sono anche accorto, riguardo i tributi dell'unico 2021, che non è stato per nulla pagato il 3843 (acconto irpef comunale), pari a 44 euro. se non sbaglio, sull'avviso bonario che arriverà tra qualche mese, sarà calcolato al 30%, cioè 13,20 euro. invece che aspettarlo nell'avviso bonario, posso pagare subito questi 13,2eur?
 
Alto