Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento operoso anno precedente

MrDike

Utente
Se hai inserito l'F24 stamattina, devono accettare l'annullamento per forza.

Quest'anno hai un credito di Euro 489,00 (Euro 450,00 + Euro 39,00) ed un debito di Euro 55,00 per le addizionali.

Puoi presentare una delega a zero utilizzando parte di questo credito per pagare le imposte a debito.

Tuttavia, essendo scaduto il termine del 05/08/2011, devi ricorrere all'istituto del ravvedimento operoso; pertanto, dovrai versare sanzione e interessi sulle addizionali a debito derivanti da UNICO PF 2011, oltre alla sanzione relativa al ritardo di presentazione della delega a zero.
 

sacuan

Utente
sei stato gentilissimo e chiarissimo
domattina con un po piu di lucidà produco il tutto

abuso della tua cortesia: se ho 4 o piu cud riporto la somma delle ritenute e giorni di lavoro sul primo modulo, mentre compilo piu moduli rc sulla sola parte dichiarativa del reddito (rc1, rc2, rc3)...è corretto?
 

sacuan

Utente
mi è venuto un dubbio: nella dichiarazione dello scorso anno avevo esplicitamente chiesto una somma a rimborso ed una a compensazione (i 39€)
non è che questo mi OBBLIGA ad effettuare la presentazione del f24 con saldo a zero e rinunciare alla seconda ipotesi che mi indicavi (quella del pagamento tributi e richiesta rimborso dei 39)
 

MrDike

Utente
mi è venuto un dubbio: nella dichiarazione dello scorso anno avevo esplicitamente chiesto una somma a rimborso ed una a compensazione (i 39€)
non è che questo mi OBBLIGA ad effettuare la presentazione del f24 con saldo a zero e rinunciare alla seconda ipotesi che mi indicavi (quella del pagamento tributi e richiesta rimborso dei 39)
Assolutamente no. La compensazione è facoltativa.
 

sacuan

Utente
è facoltativa, ma io al fisco "ho detto" che l'avrei usata...e so che il fisco è pignolo e permaloso :)
ad ogni modo grazie mille per tuo supporto
 

MrDike

Utente
è facoltativa, ma io al fisco "ho detto" che l'avrei usata...e so che il fisco è pignolo e permaloso :)
ad ogni modo grazie mille per tuo supporto
L'importo che viene indicato nel quadro RX, rigo RX1, col. 4, può essere utilizzato in compensazione di imposte a debito, ovvero riportato quale eccedenza nella prima dichiarazione utile successiva. Questo significa che, se non avessi presentato l'UNICO PF 2011 (perchè, ad esempio, esonerato), avresti potuto indicare quei 39,00 Euro in UNICO PF 2012, ovvero nella prima dichiarazione successiva a quella del "riporto" (anche 2013, 2014, etc...). Pensa addirittura che in caso di omissione, ovvero se avessi dimenticato di riportare l'eccedenza nella dichiarazione successiva, il Fisco ti avrebbe inviato una comunicazione per ricordarti del credito.

Diversamente, se l'avessi utilizzato in compensazione di debiti, avresti dovuto specificarlo nella dichiarazione successiva, come ti ho già chiarito in precedenza.

Nel caso specifico, riportando ora l'eccedenza non compensata, la recuperi con UNICO PF 2011.
 
Alto