Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento operoso anno precedente

sacuan

Utente
ti ringrazio gentilissimo
capisco gli interessi 1994 e 1998
i valori della sanzioni 8902 e 8926 sono calcolati come 3% del tributo dovuto?
dove la trovo questa indicazione?
 

MrDike

Utente
ti ringrazio gentilissimo
capisco gli interessi 1994 e 1998
i valori della sanzioni 8902 e 8926 sono calcolati come 3% del tributo dovuto?
dove la trovo questa indicazione?
Si, al 3%, in quanto la violazione è avvenuta entro il 31 Gennaio 2011. Però devi inserire un credito IRPEF pari alla somma dei debiti indicati. Ce l'hai?
 

sacuan

Utente
per avercelo ce l'ho ma avevo gia richiesto rimborso nell'unico dello stesso anno...dovrei rettificar anche l'unico presentato...diventa troppo
lascio la compensazione per i tributi 39€ e pago la differenza di 17€
che dici?
 

MrDike

Utente
per avercelo ce l'ho ma avevo gia richiesto rimborso nell'unico dello stesso anno...dovrei rettificar anche l'unico presentato...diventa troppo
lascio la compensazione per i tributi 39€ e pago la differenza di 17€
che dici?
No, in quanto avevo inizialmente pensato che avessi maggiore disponibilità di credito. Versa le imposte con ravvedimento operoso, lascia perdere l'integrativa e la delega a zero e ti risparmi la relativa sanzione, ovvero:

3801, rateazione 0101, anno rif. 2009, importi a debito: Euro 26,10
1994, no rateazione, anno rif. 2009, importi a debito: Euro 0,39
8902, no rateazione, anno rif. 2009, importi a debito: Euro 0,78

3843, rateazione 0101, anno rif. 2010, importi a debito: Euro 13,05
1998, no rateazione, anno rif. 2010, importi a debito: Euro 0,19
8926, no rateazione, anno rif. 2010, importi a debito: Euro 0,39

Interessi sempre calcolati dal 16/07/2010 sino al 05/09/2011. Applicata maggiorazione dello 0,40%.

In UNICO PF 2011 ripoterai l'eccedenza IRPEF di 39,00 Euro, lasciando vuoto il campo "di cui compensata in F24".

Ti ricordo, infine, che le deleghe a zero non vanno maggiorate dello 0,4% se versate entro la relativa scadenza.
 

sacuan

Utente
no scusami, pensavo di aver capito

io ho presentato f24 come da tuo "primo" suggerimento con delega zero, compensando i tributi per 39€ e pagando la differenze di 17,xx€ sorta successivamente e composta di sanzione e interessi calcolati dal 16/07/2010 ad oggi (tutto questo l'ho fatto stamattina)
effettivamente lo scorso anno avevo credito irpef superiore ai 39€ ma l'ho chiesto a rimborso nell'unico 2010 e lasciato solo i 39€ per compensare i tributi.

adesso mi stai suggerendo (correggimi se sbaglio) di vederla in modo diverso: non sanare la mancata presentazione dell f24 saldo a zero, ma pagare i tributi dello scorso anno e chiedere rimborso di quei 39€che inizialmente pensavo di utilizzare in compensazione e che quindi non ho richiesto a rimborso.
giusto?

il vantaggio è puramente economico: con la prima pago 17,xx€ mentre in questa ne pago meno di 1 euro (tra maggiorazione 0,4% e interessi)
ho interpretato tutto correttamente??
 
Ultima modifica:

sacuan

Utente
no scusami, pensavo di aver capito

io ho presentato f24 come da tuo "primo" suggerimento con delega zero, compensando i tributi per 39€ e pagando la differenze di 17,xx€ sorta successivamente e composta di sanzione e interessi calcolati dal 16/07/2010 ad oggi (tutto questo l'ho fatto stamattina)
effettivamente lo scorso anno avevo credito irpef superiore ai 39€ ma l'ho chiesto a rimborso nell'unico 2010 e lasciato solo i 39€ per compensare i tributi.

adesso mi stai suggerendo (correggimi se sbaglio) di vederla in modo diverso: non sanare la mancata presentazione dell f24 saldo a zero, ma pagare i tributi dello scorso anno e chiedere rimborso di quei 39€che inizialmente pensavo di utilizzare in compensazione e che quindi non ho richiesto a rimborso.
giusto?

il vantaggio è puramente economico: con la prima pago 17,xx€ mentre in questa ne pago meno di 1 euro (tra maggiorazione 0,4% e interessi)
ho interpretato tutto correttamente??
 

MrDike

Utente
Hai interpretato correttamente, tuttavia così facendo non hai versato una delega a zero, ma hai solo compensato parte delle imposte.

Non ho fatto in tempo a rispondere prima al tuo post di ieri delle 16:01, perchè ero fuori città e comunque credevo che non avresti effettuato alcuna operazione in attesa della risposta.

Domanda: ma hai presentato un unico F24?
 

sacuan

Utente
credevo di avere tutto abbastanza chiaro e ho presentato la delega via banca online quindi lo posso ancora ritirare...(ci sto provando in effetti)
mi sfugge però, come poter chiedere nella dichiarazione di quest'anno, il rimborso di quei 39€

cmq si, ho presentato un unico f24 ma questa domanda non la capisco...
 

MrDike

Utente
credevo di avere tutto abbastanza chiaro e ho presentato la delega via banca online quindi lo posso ancora ritirare...(ci sto provando in effetti)
mi sfugge però, come poter chiedere nella dichiarazione di quest'anno, il rimborso di quei 39€

cmq si, ho presentato un unico f24 ma questa domanda non la capisco...
Allora, annulla l'F24 disposto online stamattina (la mia banca mi permette di annullarlo entro le ore 16 del giorno successivo alla data di inserimento, cliccando semplicemente sull'apposita funzione).

Nella dichiarazione di quest'anno (UNICO PF 2011 periodo d'imposta 2010), se non effettui la compensazione in F24 dell'imposta a credito, devi solamente indicare l'eccedenza risultante dalla precedente dichiarazione (Euro 39,00 - quadro RN, rigo RN35, col. 2), che servirà per "aumentare" l'eventuale credito di quest'anno o "diminuire" l'eventuale debito. Se l'avessi compensata, avresti dovuto compilare anche il rigo successivo (RN36), ma tale indicazione (obbligatoria, tra l'altro) non avrebbe inciso sulla determinazione dell'imposta (39-39 fa zero).

Lascia perdere la mia ultima domanda e presenta un F24 a debito come ti ho indicato nel post di stamane delle ore 11:20.

Rileggendo il tuo post iniziale, ho notato che anche quest'anno hai debiti da compensare con delega a zero. Se inserisci quell'eccedenza di Euro 39,00, come termina la dichiarazione?
 

sacuan

Utente
ho richiesto annullamento f24 attendo conferma. nel frattempo cerco di riepilogare le due situazioni che ha questo punto si concatenano:

unico 2010 (redditi 2009)
- avevo eccedenza di circa 150€, richiesta solo per 111€. restano fuori richiesta i 39€ famosi
- presento f24 per pagare i tributi regione e comune piu relative sanzioni (.4% e interessi) come da tuo secondo post

unico 2011 (redditi 2010)
- ho eccedenza di circa 450€ cui sommare 39€ dell'anno precedente inseriti su RN35
- devo pagare l'imposta regionale/comunale di quest'anno (55€) + sanzione per ritardo f24 (15€) quindi utilizzo il parte del credito in compensazione
- in unico chiedo rimborso per 419€ (450+39-55+15)

in alternativa se non mi accettano l'annullamento, considero chiusa la posizione dello scorso anno e quest'ano presento unico senza chiedere i 39€


è tutto corretto?
 
Alto