Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento operoso anno precedente

sacuan

Utente
Buongiorno a tutti, non sono un professionista e sto compilando ora (in ritardo) unico 2011
ho un paio di dubbi che riguardano l'attuale e la precedente (scorso anno) dichiarazione:
- nell'attuale ho un debito da compensare con il credito irpef, quindi necessità di presentare dichiarazione con saldo a zero(l'ho scoperto quest'anno). dato che son in ritardo devo presentare un f24 con saldo a zero e sanzione 8911 pari ad 1/10 della sanzione ordinaria, totale 15€ anchessi compensati con il credito. ho fatto tutto bene fino a qui?

-avendo scoperto quest'anno che occorre presentare un f24 con saldo a zero, mi trovo nella situazione percui lo scorso anno non ho presentato nulla e adesso devo presentare un f24 di ravvedimento...ma sono in ritardo di almeno un anno...cosa devo fare esattamente? quale imposta inserire?

grazie a tutti
 

sacuan

Utente
salve
ti ringrazio per l'indicazione ma ancora non mi è chiaro perchè valori e termini di sovrappongono
è riferita alla dichiarazione dello scorso anno (2010) e siamo ad agosto 2011...è sufficiente presentare una dichiarazione di saldo a zero piu sanzione di "quanti €"
in considerazione del mio ritardo?

scusami, ma ho qualche dubbio e poche certezze a riguardo e avrei bisogno di un risposta chiara ed univoca o delle spiegazioni non "giuridiche" :)
grazie mille
 
la richiesta mi appare un pò contorta e spero di interpretare al meglio il tuo pensiero.
unico 2010 (anno 2009) il modello f/24 avrebbe dovuto essere presentato entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all'anno in cui è stato commessa la violazione con il pagamento della sanzione di euro 15,00.
Se fossi in te presenterei comunque f/24 con saldo a zero non presentato a suo tempo compilando i codici tributo sia a debito sia a credito (nel tuo quesito non precisi quali tributi erano a debito) oltre ad inserire i codici 8901 (sanzione relativa all'irpef) nella misura di euro 15,00 e il codice di interessi 1989 (sempre relativo all'irpef non conoscendo il tributo a debito) nella misura del 1% fino a dicembre dell'anno 2010 e del 1,5% da gennaio 2011.

unico 2011 vale ciò che ho descritto nel punto precedente poichè in questo caso sei in regola e non rappresenta una forzatura.
ciao
 

sacuan

Utente
ti ringrazio
in effetti è un po contorta :) i codici tributo interessati erano 3801 e 3843 per regione e comune da compensare con 4001. l'anno di riferimento è in effetti il 2009
ma gli interessi su cosa li calcolo dato che non avevo nulla da pagare? sulla sanzione? l'1 e 1,5% di 15?
dovrei cioè pagare l'interesse per il ritardo sulla "multa"? :eek:
 

MrDike

Utente
ti ringrazio
in effetti è un po contorta :) i codici tributo interessati erano 3801 e 3843 per regione e comune da compensare con 4001. l'anno di riferimento è in effetti il 2009
ma gli interessi su cosa li calcolo dato che non avevo nulla da pagare? sulla sanzione? l'1 e 1,5% di 15?
dovrei cioè pagare l'interesse per il ritardo sulla "multa"? :eek:
Entro il 30/09/2011 devi pagare la sanzione per ritardata presentazione della delega a zero e versare le imposte dovute (addizionale regionale all'IRPEF, addizionale comunale all'IRPEF - che non hai menzionato - e acconto sull'addizionale comunale all'IRPEF) con ravvedimento operoso.

Naturalmente, puoi compensare il tutto con l'IRPEF a credito.

Gli interessi legali vanno calcolati alla data del pagamento.

Se mi comunichi gli importi da versare, ti posto il ravvedimento operoso da effettuare.

p.s.: questo per quanto riguarda la dichiarazione UNICO PF 2010 periodo d'imposta 2009.
 

sacuan

Utente
grazie mrDike
io devo pagare 3801 per 26.00€ e 3843 per 13€ da compensare con 4001(credito IRPEF) per 39€.
 

sacuan

Utente
ho usato il software per la compilazione di unico (e relativa emissione di F24) apposta per non sbagliare e quello che mi viene emesso è questo...apparentemente nessun saldo ma il solo acconto
 

MrDike

Utente
4001, rateazione 0101, anno rif. 2009, importi a credito: Euro 39,00 (o più, vedi tu)

8911, no rateazione, anno rif. 2010, importi a debito: Euro 15,50

3801, rateazione 0101, anno rif. 2009, importi a debito: Euro 26,00
1994, no rateazione, anno rif. 2009, importi a debito: Euro 0,38
8902, no rateazione, anno rif. 2009, importi a debito: Euro 0,78

3843, rateazione 0101, anno rif. 2010, importi a debito: Euro 13,00
1998, no rateazione, anno rif. 2010, importi a debito: Euro 0,19
8926, no rateazione, anno rif. 2010, importi a debito: Euro 0,39

Interessi calcolati sino al 05/09/2011. Per quanto riguarda il codice regione/comune, devi inserirlo tu.
 
Alto