Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ratei e risconti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

saura

Utente
Riferimento: ratei e risconti

se il si era per il dover farei ratei per l'affitto a fine anno ad esempio, mi spiace contraddirti ma è sbagliato!
 

LucZan

Utente
Riferimento: ratei e risconti

Invece mi è successo anche per un affitto passivo:
contratto scaduto con pubbl.amm., tempi memorabili di contrattazione e burocratici (fideiussione, firma resp. servizio, ecc.).
La conseguenze stipula/registrazione del contratto nell'anno successivo (con decorrenza ex ante), con conoscenza successiva dell'esatto fitto da pagare/addebitare: tecnicamente non potevo considerarlo un rateo (con contabilizzazione in base ai giorni), o sbaglio ?
 
Ultima modifica:

Gio.

Utente
Riferimento: ratei e risconti

Si puo' cmq sempre optare facendo la dovuta registrazione realmente in pari data in cui si verifica l'operazione contabile e se la competenza e' dell'esercizio antecedente avro' data registrazione magari 15.01.2007 oppure 31.03.2007 competenza Es.2006, lo ritengo + corretto che la rilevazione di tutte le scritture di assestamento, compresi gli ammortamenti e magari anche Rimanenze e S.A.L.con data operazione 31.12.2006, di quante ore lavorative dovrebbe essere l'ultimo dell'anno?.-:sun:
 

saura

Utente
Riferimento: ratei e risconti

no! ma scusa i ratei come funzionano? sono quote di costi parzialmnete maturati e che hanno una manifestazione finanziaria in uno o piuù esercizi futuri!ovvio che se mi parli di affitto ad esempio trimestrale che mi comprende una parte 2006/2007 certo che fai il rateo, ma se a gennaio 2007 mi paghi ottobre/novembre/dicembre, che rateo fai?
nessuno...
altro esempio contratto di assistenza che paghi nell'anno successivo ma tutto di competenza 2006 (ma quando mai accade????, ma poniamolo ocme esempio) questo è un rateo? no! fattura da ricevere.

contratto di assistenza che paghi nell'anno successivo e che va da giugno a giugno....rateo? si ovvio è a cavallo (concedetemi il cavallo).
 

Geronimo

Utente Registrato
Riferimento: ratei e risconti

questa è la confusione che fanno in molti, i ratei e risconti sono quote di costi e ricavi comuni a 2 o più esercizi, mentre gli interessi del 4° trimestre addebitati in c/C nell'esercizio successivo non lo sono, come non lo è un affitto fatturato nel 2007 ma di competenza 2006.
pe quanto riguarda gli interessi questi sono scritture di assestamento di debiti o crediti sospesi e quindi non si deve fare il rateo, anche se molti utilizzano il conto ratei per stornarli a fine anno.
in realtà dovresti usare un conto crediti v/banche (per esempio) per quelli attivi e un conto debiti v/banche) per i passivi.
l'affitto invece lo devi rilevare a fine esercizio per il principio di competenza e quindi lo accerti, utilizzando come voce di contrappeso "fatture da ricevere", quando nell'esercizio successivo registrerai la fattura sostituirai il conto "fitti" con fatture da ricevere.


Scusami, Giò ha scritto che ratei sono le quote di interessi di mutui pagate ad inizio anno succ. qual'è il caso da me descritto, tu scrivi che è sbagliato.
Gio che dice, ha ragione lui o hai ragione tu?
 

saura

Utente
Riferimento: ratei e risconti

io scrivo che è sbagliato? dove? non ho parlato di interessi dei mutui ho parlato di interessi bancari innanzitutto, per quanto riguarda gli interessi del muto sempre che questi sia comune ai due esercizi si rileverà ovviamente il rateo, esempio, rata scadente il 31/03/2007 per il semestre 1/10/06-31/03/07....
ma la rata del semestre che mi scade il 31/12 ( anche se l'addebito ce l'hai il 1/01/07)per i sei mesi antecedenti? lì nessun rateo ovviamente, perchè gli interessi sono tutti di competenza 2006.
 

AIDA

Utente
Riferimento: ratei e risconti

Sono d'accordo con Saura per quanto riguarda affitto comp 2006 pagato nel 2007. Al 31/12/06 rilevi fatture da ricevere.
Per quanto riguarda interessi su mutui comp 2006 pagati nel 2007, io al 31/12/06 rilevo il rateo passivo.
Per quanto concerne le competenze bancarie, rilevo tutto al 31/12 anche se sull'estratto conto compare a gennaio.
ciao Ida
 

Gio.

Utente
Riferimento: ratei e risconti

io scrivo che è sbagliato? dove? non ho parlato di interessi dei mutui ho parlato di interessi bancari innanzitutto, per quanto riguarda gli interessi del muto sempre che questi sia comune ai due esercizi si rileverà ovviamente il rateo, esempio, rata scadente il 31/03/2007 per il semestre 1/10/06-31/03/07....
ma la rata del semestre che mi scade il 31/12 ( anche se l'addebito ce l'hai il 1/01/07)per i sei mesi antecedenti? lì nessun rateo ovviamente, perchè gli interessi sono tutti di competenza 2006.

Geronimo, concordo in toto con Saura, devi porre attenzione alla competenza se tutta dell'anno precedente Es.2006 niente rateo, se sei a cavallo d'anno (concesso il cavallo a Saura quindi lo utilizzo anch'io) rileverai il rateo per la parte di competenza quindi rata sem.01\10\06 -31\03\07 rateo 01.10-31.12.2006 che si chiudera' con il contestuale pagamento della rata in data 31.03.2007.-
Saluti.-:sun:
 

saura

Utente
Riferimento: ratei e risconti

in fondo geronimo.....andava a cavallo!

mamma bruttaaaaaaaaaaaaaaaaa questa! scusate oggi giornatuccia!
:(
 
T

turi

Ospite
Riferimento: ratei e risconti

in fondo geronimo.....andava a cavallo!

mamma bruttaaaaaaaaaaaaaaaaa questa! scusate oggi giornatuccia!
:(


Anche se ordinaria amministrazione, mi complimento con te, Saura, sei stata bravissima. Hai spiegato quello che non ha saputo fare chi ha incollato quel post… e s’è visto nella replica, un capolavoro di chiarezza!

Ma non credi di essere stata temeraria…? Con quanto di meglio poteva esserci in giro, hai trattato una questione per la quale io, da oltre un anno, sono stato oggetto di insulti da parte di un Vostro amico per avere postato la riposta che ti trascrivo… insulti per i quali nessuno di Voi, e sottolineo nessuno, compiacente anche qualche amministratore, ha ritenuto di dovere dire: ora basta, fai il bravino, vattene a studiare e non rompere i coglioni alla gente…
Buona serata
T.
--------------------------------------------------------------------------
Autore: turi (---.pool8173.interbusiness.it)
Data: 01-Feb-2006 17:02

Scusami, ho letto questo tuo post e non posso non puntualizzare.
Indubbiamente le liquidazioni avvengono in esercizi diversi da quelli della competenza economica ma, tuttavia, ineriscono a quote di costi e di proventi comuni a due o più esercizi. Non è come dici tu che “NON SONO DI COMPETENZA DI DUE ESERCIZI”. Se così fosse non sarebbero né ratei né risconti…
----------------------------------------------------------------------

Autore: Gino (---.26-151.libero.it)
Data: 02-Feb-2006 15:24

Questa mi giunge davvero nuova, da quando in qua un rateo è un costo o un ricavo?
Ah ma dimenticavo, in questo sito la conoscenza della contabilità è un optional.

--------------------------------------------------------------------------
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto