Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ratei e risconti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gio.

Utente
Riferimento: ratei e risconti

L'hai detto alberto, firmo e sottoscrivo alla grandeeeeeeeeeeeee...
Oila' Gino come stai? Sparito? Domenica da precisino ieri....scometto che se guardi bene riesci persino a trovare il tatuaggio di Saura dove si trova...ehhehh:sun:
 

karol

Utente
Riferimento: ratei e risconti

Calitijuncu;168756...[/quote ha scritto:
ringrazio Giò x la risposta, e tutti gli altri...anke il tizio ke mi critica x nn essere informata su ratei e risconti...allora, sono un'impiegata ed in questi giorni sto procedendo alla chiusura del bilancio di una srl; dato ke il consulente nn mi controlla le registrazioni relative ai ratei e risconti, come nn si è mai posto il problema di farmi i conteggi x rilevare al 31/12 le quote di 14^ mensilità con gli annessi e connessi, oppure gli interessi sui leasing o mutui ecc ecc, sto provando ad informarmi al meglio x fare tutto x benino...
Ho chiesto quindi al forum xkè mi fido + di loro ke del mio consulente, ho fatto male?
ciao a tutti.
 

marina

Utente
Riferimento: ratei e risconti

Approvo e sottoscrivo (anche perche' io faccio sempre domande stupide!!) e comunque è vero che qui si impara molto più che altrove. Grazie a tutti quelli che cortesemente sempre rispondono. Ciao
 

Calitijuncu

Utente Registrato
Riferimento: ratei e risconti

lo spirito e le regole del forum richiedono di evitare di postare messaggi inutili come questo, e cioè stupidamente provocatori e arroganti ..
se sai la risposta rispondi se no eviti e passi oltre..

hai scritto 4 messaggi da quando sei iscritto (con questo nick) e tutti con toni maleducati.. nessuno ti obbliga a stare qui, puoi sempre andare dove parlano la tua lingua sperando che li siano piu educati di te.

saluti
Lei, di certo, non conosce i contorni entro cui un’aggettivazione può essere offensiva ovvero qualificante!
Ritenere quantomeno insolito postare, in un forum professionale, domande su nozioni che si acquisiscono all’asilo, non è per niente offensivo, così come non lo è allorché si da dell’incompetente a gente impreparata.
Saluti.

Edit dell'amministratore: Gentile Calitijuncu ritengo che non sia tu a decidere se una persona può o meno postare domande di questo tipo, semplicemente se ti da fastidio leggere questo tipo di post sei pregato di passare oltre, oppure di frequentare forum ti tipo più "elavato"
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: ratei e risconti

e allora sei un incompetente..
.. ritenere insolito..
allora rivolgiti alla gente con altro tono arrogante e maleducato che non sei altro
 

antonio47

Utente
Riferimento: ratei e risconti

V COME VENDETTA
la maschera dello srag.........incombe!!!!!
ciao ragazzi, non lasciamoci prendere dagli sbalzi di pressione dovuti al clima:sun:
anche se...devo dire....Patti è abbastanza in alto e non dovrebbero esserci temperature da pianura padana
Alberto, ho letto delle 35.000 lettere invite a Bg: a te quante ne sono arrivate? Lo so....34.999 x 20.000 di sanzione/cad.=:eek:
 

Geronimo

Utente Registrato
Riferimento: ratei e risconti

RATEI PASSIVI
Costi inerenti l'esercizio in chiusura ma che avranno l'esborso finanziario in Esercizio successivo, vdeiamo:
Enel,Gas,Telecom quote di interessi di mutui pagate ad inizio anno succ.,14eme mensilita' e via dicendo.-



Scusami, allora per l'affitto mese di dicembre 2006 del fabbricato commerciale, pagato nel mese di gennaio 2007 e per gli interessi bancari del 4 trimestre 2006, che sono stati addebitati nel conto corrente il 12 gennaio 2007 avrei dovuto rilevare il rateo passivo ?
Grazie sei molto gentile.
 

saura

Utente
Riferimento: ratei e risconti

questa è la confusione che fanno in molti, i ratei e risconti sono quote di costi e ricavi comuni a 2 o più esercizi, mentre gli interessi del 4° trimestre addebitati in c/C nell'esercizio successivo non lo sono, come non lo è un affitto fatturato nel 2007 ma di competenza 2006.
pe quanto riguarda gli interessi questi sono scritture di assestamento di debiti o crediti sospesi e quindi non si deve fare il rateo, anche se molti utilizzano il conto ratei per stornarli a fine anno.
in realtà dovresti usare un conto crediti v/banche (per esempio) per quelli attivi e un conto debiti v/banche) per i passivi.
l'affitto invece lo devi rilevare a fine esercizio per il principio di competenza e quindi lo accerti, utilizzando come voce di contrappeso "fatture da ricevere", quando nell'esercizio successivo registrerai la fattura sostituirai il conto "fitti" con fatture da ricevere.
 

LucZan

Utente
Riferimento: ratei e risconti

Si.
Io su queste scritture a cavallo chiusura esercizio per velocizzare la registrazione della competenza uso anche il conto patrimoniale "debiti diversi" rilevando a conto economico ad es. interessi su c/c o fitti passivi nell'esempio.
A gennaio dell'anno n+1 registro i pagamenti relativi chiudendo il conto debiti diversi.
Normalmente, all'atto pratico, le due registrazioni le faccio a gennaio al momento del pagamento, ribaltando in quel momento la competenza all'esercizio precedente.
Secondo la corretta prassi contabile dovrei fare queste scritture al 31.12: ma ad es. gli oneri e competenze su c/c sono conoscibili con certezza solo successivamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto