Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale modello per psicologa in regime dei minimi

luigi75

Utente
Salve a tutti,
mia moglie è psicologa da tre anni e l'anno scorso Le ho inviato l'Unico Online grazie al vostro aiuto (soprattutto di Pluto).[26 euro di tasse]
Quest'anno mi trovo nel dubbio se utilizzare l' UnicoWeb. Mia moglie l'anno scorso ha percepito 50 euro di reddito da lavoro ed un bonus maternità dall'ente di previdenza degli psicologi (L'ENPAP) di quasi 4.000 euro. Quindi rientra ancora nel regime dei minimi.
- Può presentare l'UnicoWeb?
Ve lo chiedo perchè quando dal sito dell' ADE provo a scegliere come modello l'UNICOWEB mi dice che "Risulta una partita IVA attiva almeno un giorno nel 2015. Se non sei un produttore agricolo esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d'imposta (Mod. 770 semplificato e ordinario), IRAP e IVA, ti ricordiamo che i titolari di partita IVA devono presentare il modello Unico Online. Se la tua partita IVA è inattiva recati in un ufficio dell'Agenzia delle Entrate per verificare la tua posizione. "

Avrei altri due dubbi che spero non sembrino banali ma che in rete non sono riuscito a risolvere:
- C'è differenza tra UnicoWeb/online e UnicoWeb/online precompilato?
- La maggiorazione dello 0,4% si applica ai pagamenti fino al 18 luglio o 22 agosto? E sempre su questa maggiorazione: la si inserisce nell'F24 come voce a parte senza codice o la si include già nella tassa da pagare?

Mi scuso se sono troppi quesiti ma ho cercato di racchiuderli assieme.
Grazie per la pazienza ed il supporto che fornite.
 

luigi75

Utente
Grazie per l'indicazione. Mia moglie avendo avuto un reddito attorno ai 4000 euro ed essendo nel regime dei minimi è o non è soggetta agli studi di settore? Da quello che ho letto non lo è.
 

luigi75

Utente
Vediamo se ho capito:
1) Lo psicoterapeuta ha gli studi di settore.
2) Il fatto che mia moglie sia nel regime dei minimi non la esclude dagli studi di settore per quel che riguarda le scadenze
3) La scadenza per pagare con lo 0,4% di maggiorazione è il 22 agosto.

Sbaglio?
 

Misura86

Utente
ma se è in regime dei minimi non si è soggetti agli studi di settore, che è uno dei vantaggi più importanti nella applicazione di questo regime
 
Alto