Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prospetto familiari a carico, rigo 8

MrDike

Utente
Riferimento: Prospetto familiari a carico, rigo 8

Cito testualmente dalle istruzioni ministeriali:

Rigo 8 (Numero figli residenti all’estero a carico del contribuente): indicare il numero di figli residenti all’estero (righi da 2 a 6 per i quali è barrata la casella “F” o “D”) per i quali nel prospetto dei familiari a carico non avete potuto indicare il codice fiscale. Tale informazione consente di determinare correttamente la detrazione per figli a carico essendo la stessa diversamente modulata in base al numero di figli. Ad esempio qualora nel prospetto familiari a carico siano stati compilati tre righi relativi a tre figli residenti all’estero ma solo per uno di essi è stato indicato il codice fiscale, in questo rigo dovrà essere indicato il valore 2.
 
Riferimento: Prospetto familiari a carico, rigo 8

Dunque un lavoratore extracomunitario, residente in italia, in sede di dichiarazione può omettere di indicare il codice fiscale del figlio (un solo figlio, nel mio caso) a carico rimasto in patria? Questo semplicemente perchè non è in possesso di detto codice?
Sembrerebbe di si, le istruzioni sono chiare.
E allora perchè l'agenzia continua a rispondermi (per iscritto) citando innumerevoli circolari (ultima la 15/e del 2008) che è obbligatoria l'indicazione del codice fiscale, pena la mancata attribuzione del beneficio?
 
Re: Riferimento: Prospetto familiari a carico, rigo 8

Dunque l'agenzia delle entrate si sbagliava.
Non ha riconosciuto il beneficio per figlio a carico al contribuente (nonostante il rigo 8) e ha inviato avviso di irregolarità con tasse, mora etc.
Finalmente stamattina mi sono recato allo sportello e ho chiesto di spiegarmi il significato di quella frase nelle istruzioni, perchè io sono un pò gonzo e ho problemi con l'italiano. L'impiegato se l'è letta 2 volte e poi ha silenziosamente prodotto lo sgravio.

l'AdE mi aveva innumerevoli volte risposto che senza codice fiscale il figlio residente all'estero non poteva essere riconosciuto a carico e aveva sempre glissato sulle mie insistenti richieste di spiegarmi il significato di quella frase nelle istruzioni.
 
Alto