Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PROBLEMATICA NASPI, COSA NE PENSATE?

massimo85

Utente
Buonasera, vi illustro la situazione e se possibile vorrei conoscere i vostri pareri.

In data 1 settembre 2023 ho effettuato una richiesta che stimava una durata di 704 giorni e una erogazione con importo lordo mensile di 1.373,70€. Tale prestazione venne interrotta dopo 56 giorni di fruizione in data 31/10/2023 in concomitanza dell'inizio di un rapporto di lavoro durato fino al 31/12/23. Erroneamente, per eccesso di zelo, al termine di tale contratto ho effettuato una nuova richiesta (attuale) inconsapevole del fatto che la precedente si sarebbe riattivata automaticamente (poiché rapporto subordinato inferiore ai 6 mesi di durata). Ora, confrontando i prospetti di calcolo delle due prestazioni noto che la retribuzione totale lorda quadriennale riferita alla prima domanda è superiore a quella relativa alla naspi attualmente in essere (erano 53.499,00€ con 83 settimane lavorate contro i 47.084,98€ con 153 risultanti adesso); E' corretto che con piu' settimane lavorate abbia una retribuzione totale piu' bassa e di conseguenza una erogazione mensile inferiore? E avendo fruito di soli 56 giorni su 704 con la prima prestazione è normale che la nuova preveda 602 giorni? )
Faccio presente che nel quadriennio in esame ci sono dei periodi neutri tra cui quasi un anno in cassa integrazione.
Inoltre tutto lo scorso anno ho lavorato part time nella scuola, potrebbe essere che la mia seconda naspi sia piu bassa per via che hanno aggiornato solo di recente l'estratto contro contributivo e quindi il part time abbia abbassato la media?
In attesa di un vostro cordiale riscontro, colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Quello che è certo che con una nuova domanda gli importi vengono ricalcolati, oltre a possibile perdita di giorni..
Con le quattro informazioni fornite è impossibile fare ragionamenti sulla tua naspi .
 

STUDIOCEL

Utente
Al termine del lavoro a tempo determinato la naspi è ripartita alle condizioni in essere al 31/10...
Ora tu in data (??? ) hai presentato nuova naspi e quindi hai chiuso la vecchia naspi e ne hai aperta una nuova...
Per quella nuova si prenderanno a riferimento i 4 anni retrocedendo dal 31/12/23 (giorni fine ultimo lavoro e sempre comunque tenendo conto dei periodi neutri)...quindi il calcolo importo varia col variare delle retribuzioni, le uscite dai 4 anni e le entrate degli ultimi due mesi...

Poi c' è il discorso giorni...
Tu dal 01/09 al 31/12 hai lavorato 2 mesi dunque hai diritto a 30 giorni in più della vecchia naspi ..ma nel contempo sono venuti a mancare i primi 4 mesi di riferimento della vecchia naspi...supponiamo che sono usciti dal quadriennio i primi 4 mesi che erano lavorati completamente, quindi vengono meno 60 giorni di naspi ..

Ricapitolando
700 GG prima naspi
-56 (o quanti?) usati fino alla data della nuova domanda
- 60 4 mesi usciti dal quadriennio
,+ 30 dell' ultimo lavoro..


...per fare i calcoli esatti bisognerebbe avere le due domande naspi, l' estratto conto previdenziale, le giornate naspi già riscosse...


Un vantaggio sulla nuova naspi...il calcolo dei mesi per il decalage del 3% riparte a nuovo...
 

massimo85

Utente
Al termine del lavoro a tempo determinato la naspi è ripartita alle condizioni in essere al 31/10...
Ora tu in data (??? ) hai presentato nuova naspi e quindi hai chiuso la vecchia naspi e ne hai aperta una nuova...
Per quella nuova si prenderanno a riferimento i 4 anni retrocedendo dal 31/12/23 (giorni fine ultimo lavoro e sempre comunque tenendo conto dei periodi neutri)...quindi il calcolo importo varia col variare delle retribuzioni, le uscite dai 4 anni e le entrate degli ultimi due mesi...

Poi c' è il discorso giorni...
Tu dal 01/09 al 31/12 hai lavorato 2 mesi dunque hai diritto a 30 giorni in più della vecchia naspi ..ma nel contempo sono venuti a mancare i primi 4 mesi di riferimento della vecchia naspi...supponiamo che sono usciti dal quadriennio i primi 4 mesi che erano lavorati completamente, quindi vengono meno 60 giorni di naspi ..

Ricapitolando
700 GG prima naspi
-56 (o quanti?) usati fino alla data della nuova domanda
- 60 4 mesi usciti dal quadriennio
,+ 30 dell' ultimo lavoro..


...per fare i calcoli esatti bisognerebbe avere le due domande naspi, l' estratto conto previdenziale, le giornate naspi già riscosse...


Un vantaggio sulla nuova naspi...il calcolo dei mesi per il decalage del 3% riparte a nuovo...
Ti ringrazio ancora.
Se sei disponibile sono disposto a pagare per una consulenza dettagliata al fine di capire se è giusto il conteggio su giorni e importo fatto dall'inps.
Fammi sapere...
 

STUDIOCEL

Utente
Faccio questo solo per passione e qui...

Per la differenza giorni...
Se vuoi indicare
Data fine lavori agosto
Data invio domanda prima naspi
Date nuovo lavoro 01/11-31/12 ?
Data invio nuova domanda naspi

Per gli importi diventa complicato
..anche perché non si capisce cosa vuoi dire con...
erano 53.499,00€ con 83 settimane lavorate contro i 47.084,98€ con 153 risultanti adesso..
..(tanto per dire, se le settimane erano solo 83 come facevano ad essere 704 giorni di naspi, e anche se ora sono 153 risultanti adesso come fanno ad essere 602 GG di naspi?.)...
 

massimo85

Utente
Faccio questo solo per passione e qui...

Per la differenza giorni...
Se vuoi indicare
Data fine lavori agosto
Data invio domanda prima naspi
Date nuovo lavoro 01/11-31/12 ?
Data invio nuova domanda naspi

Per gli importi diventa complicato
..anche perché non si capisce cosa vuoi dire con...
erano 53.499,00€ con 83 settimane lavorate contro i 47.084,98€ con 153 risultanti adesso..
..(tanto per dire, se le settimane erano solo 83 come facevano ad essere 704 giorni di naspi, e anche se ora sono solo 153 risultanti adesso come fanno ad essere 602 GG di naspi?.)...
Ok, vado con ordine:

contratto cessato il 31/8 e fatta domanda naspi il 1/9 che ovviamente ha avuto decorrenza dal giorno 8.
il 31/10 inizio un nuovo lavoro e contestualmente ho comunicato tramite naspicom la durata fino al 31/12.
Giorni usufruiti di quella naspi risultano 56.
La nuova domanda naspi è stata richiesta il giorno 4/01.

Per quanto riguarda gli importi, c'è un prospetto di calcolo basato sul reddito lordo del quadriennio. Nella prima naspi risultavano 53.499 euro con 83 settimane lavorate, perchè c'erano dei periodi neutri dovuti alla cassa integrazione del covid.
Nella naspi attuale invece il reddito è di 47084 € ma le settimane risultano 153.
Il mio sospetto è che essendo i miei ultimi 2 rapporti di lavoro con la scuola non hanno aggiornato lo stato contributivo, so che in questo settore è molto lenta la questione. Quindi penso che nella prima naspi non abbiano calcolato gli ultimi 13 mesi non avendo tutti i dati, anche perchè era un lavoro da 18 ore e mi sembrava strano avere un lordo mensile di sussidio di 1300 quando per un anno ho percepito in media 800 euro al mese di stipendio...
 

STUDIOCEL

Utente
56 giorni utilizzati
23....8-30 settembre
30...1-30 ottobre
3....1-3 gennaio


La prima naspi son calcolate 201 settimane...
201/2*7 = 704



La seconda son calcolare 172 settimane 172/2*7 = 603.....ma

....partendo da 201

- 9.....1/9-31/10 (periodo compreso nei 4 anni ma che non genera naspi)..(sei stato fortunato che avevi solo fatto due mesi di naspi e quindi hai perso solo un mese di naspi....peggio sarebbe stato per esempio se lo sbaglio di fare una nuova domanda lo facevi dopo un anno di naspi... avresti perso 6 mesi)

- 16....(56 GG naspi usufruti...16*7/2)
= darebbe 176.... Nelle 172 è possibile che non sia considerato il dicembre, e quindi una volta contabilizzato il dicembre le giornate potrebbero essere circa 620....
 

massimo85

Utente
56 giorni utilizzati
23....8-30 settembre
30...1-30 ottobre
3....1-3 gennaio


La prima naspi son calcolate 201 settimane...
201/2*7 = 704



La seconda son calcolare 172 settimane 172/2*7 = 603.....ma

....partendo da 201

- 9.....1/9-31/10 (periodo compreso nei 4 anni ma che non genera naspi)..(sei stato fortunato che avevi solo fatto due mesi di naspi e quindi hai perso solo un mese di naspi....peggio sarebbe stato per esempio se lo sbaglio di fare una nuova domanda lo facevi dopo un anno di naspi... avresti perso 6 mesi)

- 16....(56 GG naspi usufruti...16*7/2)
= darebbe 176.... Nelle 172 è possibile che non sia considerato il dicembre, e quindi una volta contabilizzato il dicembre le giornate potrebbero essere circa 620....
Mi è stato detto dall inps che mancano circa 15 giorni relativi alla contribuzione di dicembre, quindi andrò a 617 giorni totali...
Ma secondo te ci sono andato a rimettere facendo questa nuova domanda? Considera che l importo adesso è di 1000euro lordi per i primi 6 mesi, con la prima naspi era 1300...può essere che hanno aggiornato i contributi dello scorso anno lavorato a scuola dove facevo il part time e quindi si è abbassato l importo? Il ricalcolo secondo me lo avrebbero rifatto comunque pure se non avessi fatto una nuova domanda, tu che ne dici?
 
Alto