Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

problema software unico pf 2012

Ciao a tutti. Ho telefonato all' Agenzia delle Entrate e mi hanno riferito che per l' anomalia sulla preparazione F24 hanno già avuto altre segnalazioni e hanno constatato anche loro.
Mi hanno comunque confermato che a breve (pensano entro la prossima settimana) ci sarà l' aggiornamento per rimuovere questa anomalia.
Ciao
SALVE A TUTTI!ma si sa per certo quano faranno l'aggiornamento per risolvere questa anomalia relativa alla preparazione dell'F24?
 

remi71

Utente
Ciao a tutti.

La preparazione degli F24 è stata implementata, ma ancora NON gestisce l'inserimento dell'IMU, come faceva fino all'anno scorso per l'ICI, chiedendo se si voleva utilizzare il pannello ICI (riporta in basso nel riepilogo Saldo IMU a 0). Ho telefonato all'ADE e parlato con l'operatore il quale non ne sapeva molto, ma PRESUME che la funzionalità verrà aggiunta.

Nel frattempo ho fatto questo esperimento:

1. L'applicazione UnicoOnLine alla fine del wizard F24 genera i file *.T24 relativi nella cartella: UnicoOnLine\F24Prog\F24Temp

2. Questi file sono nello stesso formato creato dall'applicazione F24 Online che è possibile scaricare e installare sul proprio PC. QUESTA GESTISCE CORRETTAMENTE LA SEZIONE IMU.

3. Da F24 Online è possibile aprire i file *.T24 generati da UnicoOnLine e integrare così la sezione IMU

4. F24 Online genera poi i file corrispondenti *.F24 (analogamente a UnicoOnLine) nella cartella UnicoOnLine\F24. Tali file possono essere firmati tramite il proprio PIN e la solita apps. File Internet e successivamente inviati.

Ho chiesto lumi all'operatore su questa possibilità (a mio avviso non ci sono problemi), ma è caduto dalle nuvole. :D

Un'ultima cosa: UnicoOnLine e la preparazione F24 integrata sono in realtà 2 applicazioni distinte (tra l'altro la F24 è sviluppata da SOGEI), e seguono aggiornamenti e numeri di versione separati. Per verificare la versione di UnicoOnLine selezionare "Informazioni su..." dal menù "Aiuto", mentre per F24 "Informazioni F24 da Unico" sempre dal menu "Aiuto"
 

remi71

Utente
notizie su ulteriori aggiornamenti .. per soluzione completa F24 compreso sezione IMU ?
Nessuna novità: UnicoOnLine è fermo alla versione 1.0.1 del 21.05.2012 e F24 da Unico alla versione 1.0.0 del 22.05.2012 senza gestione IMU. Non mi stupirei se quest'anno questa funzionalità non venga implementata. Comunque è possibile integrare l'F24 generato da UnicoOnLine con l'IMU tramite l'applicazione F24 On Line come spiegato nel mio post precedente, oppure creare un F24 separato solo per l'IMU sempre da F24 On Line. In entrambi i casi occorre firmare il file .F24 tramite File Internet.
 
Alto