Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazioni occasionali

accaunt

Utente
Buongiorno a tutti,
ho un quesito relativo alla corretta imputazione nel periodo di esercizio di competenza del costo di una prestazione occasionale.

Spiego meglio: La nostra società ha fatto lavorare un collaboratore occasionalmente per 30 giorni nel mese di dicembre 2010, e gli pagherà il compenso per questa attività solo nel mese di febbraio 2011. Il lavoro svolto dal collaboratore è stato fatturato alle aziende clienti già a fine 2010 e il ricavo quindi rientrerà nel reddito 2010. Il dubbio invece è per il costo del collaboratore, se assoggettarlo in base al principio di cassa al reddito 2011 o farlo confluire tra i costi dell'anno 2010.

Ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti.
 

Karl8

Utente
Riferimento: Prestazioni occasionali

Vale principio di competenza per la società.
Non mi pare peraltro che alle occasionali si applichi principio di cassa allargata.
 

accaunt

Utente
Riferimento: Prestazioni occasionali

Grazie per la gentile risposta.

Mi saprebbe indicare i riferimenti di legge? Le chiedo perchè ho cercato sul Summa Tuir e non ho trovato niente e l'Agenzia entrate sostiene che il costo di questi collaboratori lo debba scaricare nell'anno 2011 in base a quando li pago.

Grazie

Distitni saluti
 

guido1964

Utente
Riferimento: Prestazioni occasionali

L'art.109 tuir fissa il criterio della competenza, salvo deroghe.
L'art 95 tuir fissa la deroga del criterio di cassa solo per gli amministratori.
 

accaunt

Utente
Riferimento: Prestazioni occasionali

Grazie per la risposta, leggerò attentamente l'articolo 109 anche per capire per quale motivo in agenzia entrate due persone distinte hanno sostenuto la tesi della competenza per cassa.
Saluti
 

Karl8

Utente
Riferimento: Prestazioni occasionali

Opss!
Dallo spunto dell'art. 95 del Tuir citato, mi sono accorto di aver toppato.
Proprio in base a tale articolo la risposta infatti è diversa da quella da me data.
Le prestazioni di lavoro autonomo pagate nel 2011 sono deducibili nel 2011 (per cassa in deroga al principio di competenza) a prescindere dal periodo a cui si riferiscono.
In sostanza vige coincidenza tra il momento impositivo per il percettore con la deducibilità per il committente.
Per il lavoro autonomo non vige il principio di cassa allargata.
 

ginobond

Utente
Riferimento: Prestazioni occasionali

scusami....ma mi sai spiegare che motivo hai di chiedere nel forum una cosa che ti è stata già detta da DUE persone dall'Ade???
 

accaunt

Utente
Riferimento: Prestazioni occasionali

Gent.le Ginobond,
chiedo su un forum perchè alle risposte dell'agenzia non mi hanno saputo dare dei riferimenti di legge per verificare l'esatezza della risposta oltre che approfondire la materia, e sentendo dei colleghi ognuno dice la sua..

Karl ho letto l'art. 95 tuir, ma tu a che comma ti riferisci? Il mio interesse è per la società che deve dedurre nell'anno 2011 il compenso occasionale pagato nel 2011 e che ha come descrizione un'attività svolta nel 2010.

Grazie a tutti coloro che mi stanno aiutando a risolvere questo quesito.
 

Rocco

Utente
Riferimento: Prestazioni occasionali

Sul Sole di ieri vi era un articolo che trattava l'argomento.
In linea generale il principio di cassa allargata è applicabile solo ai redditi di lavoro dipendente e assimilato e ai redditi di collaborazione coordinata e continuativa.
 

accaunt

Utente
Riferimento: Prestazioni occasionali

Scusa Rocco posso chiederti cosa diceva l'articolo?

Io ho letto in altri articoli che il compenso occasionale viene fatto rientrare nelle regole dei co.co.pro.
 
Alto