Riferimento: Prestazione occasionale
Salve a tutti, volevo sapere se potete aiutarmi su una prestazione occasionale: ho una ditta che organizza corsi di aggiornamento per professionisti e i docenti che tengono tali corsi non emettono fattura, ma ricevuta di prestazione occasionale non soggetta ad IVA ai sensi degli artt. 3 e 5 DPR 633. Su tali compensi viene calcolato, oltre alla ritenuta di acconto, anche il contributo inps del 17%. Quali sono gli obblighi ai quali la mia ditta deve adempiere oltre al versamento della ritenuta?
precisiamo che il contributo inps del 17% deve essere versato soltanto se si superano i 5000 euro sulle prestazioni occasionali, e viene calcolato sulla quota eccedente i 5000 euro.
tuttavia la tua domanda è se hai qualche onere in relazione al contributo inps..
trattandosi di professionisti, il contributo dovuto alla gestione separata è al loro totale carico (a differenza degli altri in cui il contributo è diviso per 1/3 a carico del committente e per 2/3 a carico del lavoratore).
Il professionista provvederà a calcolare tale contributo in sede di dichiarazione dei redditi.
tuttavia, ha la facoltà di addebitarvi in fattura il 4% del compenso lordo a titolo di rivalsa previdenziale.. Ma non ne hai parlato per cui presumo che nessun professionista ve lo ha chiesto in fattura.
In definitiva voi non dovete fare nulla, ma sarà il professionista che, cosi come avviene per i versamenti irpef, verserà il contributo alla gestione separata inps attraverso un meccanismo di acconti e un saldo finale.