Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale

Barby77

Utente
Riferimento: Prestazione occasionale

I corsi sono organizzati PER professionisti DA docenti privi di P.I., (che potrebbero essere lavoratori dipendenti da altre imprese, enti, istituti e) che "emettono ricevuta" per prestazione occasionale, sulla quale viene praticata la ritenuta.
Per i contributi, puoi consultare: art. 61, D. Lgs. 276/2003, art. 44, co. 2, L. 296/2003; circ. INPS 103/2004 (di cui inserisco il link)
http://www.nidil.cgil.it/files/Circolare%20numero%20103%20del%206-7-2004.pdf
Se qualcuno ha informazioni diverse o più complete ed aggiornate, è il benvenuto.
 

marica

Utente
Riferimento: Prestazione occasionale

I corsi sono organizzati PER professionisti DA docenti privi di P.I., (che potrebbero essere lavoratori dipendenti da altre imprese, enti, istituti e) che "emettono ricevuta" per prestazione occasionale, sulla quale viene praticata la ritenuta.
Per i contributi, puoi consultare: art. 61, D. Lgs. 276/2003, art. 44, co. 2, L. 296/2003; circ. INPS 103/2004 (di cui inserisco il link)
http://www.nidil.cgil.it/files/Circolare%20numero%20103%20del%206-7-2004.pdf
Se qualcuno ha informazioni diverse o più complete ed aggiornate, è il benvenuto.
A mio modo di vedere trattasi di collaborazione coordinata e non di lavoro autonomo (ex art. 2222 c.c.). Ho già sollevato il dubbio, però adesso lo sciolgo dicendo che l'inserimento seppur sporadico e occasionale del docente nell'organizzazione aziendale del committente configura di per sè un rapporto di collaborazione coordinata (occasionale nel caso sia entro i limiti previsti dalla legge e più volte citati).
 

Barby77

Utente
Riferimento: Prestazione occasionale

Non essendo possibile conoscere la modalità organizzativa del rapporto, dato che Ambra ha scritto che il collaboratore emette ricevuta, ho ritenuto che la veste formale che è stata data al rapporto sia quella della prestazione occasionale.
Sulle mini co.co.co sono poco informata, mi pare che debbano essere precedute da comunicazione obbligatoria e che il mini co.co.co debba transitare per il LUL, però...è vero? quindi dev'essere elaborato il cedolino? e ancora, posto che la differenza tra il collaboratore autonomo occasionale e quello coordinato occasionale sia il coordinamento (non so se ci sono altri indici), il solo inserimento nell'organizzazione può, da solo, determinare il carattere coordinato?
Least, but not last, Marica, se hai del materiale sulla mini co.co.co, potresti postarlo per favore (vorrei chiarirmi le idee)? Grazie!
 

marica

Utente
Riferimento: Prestazione occasionale

Non essendo possibile conoscere la modalità organizzativa del rapporto, dato che Ambra ha scritto che il collaboratore emette ricevuta, ho ritenuto che la veste formale che è stata data al rapporto sia quella della prestazione occasionale.
Sulle mini co.co.co sono poco informata, mi pare che debbano essere precedute da comunicazione obbligatoria e che il mini co.co.co debba transitare per il LUL, però...è vero? quindi dev'essere elaborato il cedolino? e ancora, posto che la differenza tra il collaboratore autonomo occasionale e quello coordinato occasionale sia il coordinamento (non so se ci sono altri indici), il solo inserimento nell'organizzazione può, da solo, determinare il carattere coordinato?
Least, but not last, Marica, se hai del materiale sulla mini co.co.co, potresti postarlo per favore (vorrei chiarirmi le idee)? Grazie!
Ciao Barby.
Per coordinamento viene identificato il carattere di integrazione della prestazione del collaboratore con l'attività del committente. Pertanto, i caratteri differenziali del lavoro autonomo occasionale rispetto alla collaborazione coordinata, a progetto od occasionale, vanno individuati, tendenzialmente, nella mancanza dell'inserimento funzionale nell'organizzazione aziendale, nel carattere episodico dell'attività, nella completa autonomia del lavoratore circa il tempo ed il modo della prestazione. Si pensi, ad esempio, ad un relatore invitato in un convegno organizzato da un Comune (cosa ben diversa rispetto all'essere docente in una scuola di formazione). Inoltre per i mini collaboratori va utilizzato l’unificato Lav, cosa che assolutamente non va fatta per i lavoratori autonomi occasionali. E inoltre i primi vanno normalmente iscritti nel Lul e i secondi no. Va da sé che il cedolino paga va compilato per i primi e non per i secondi. Se hai altre cose da chiedermi sarei ben lieta di aiutarti. Marica
 
Alto