Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Presentazione Unico 2008?

mum

Utente
Leggevo che da quest'anno tutti sono obbligati a presentare telematicamente la dichiarazione dei redditi. Ho capito male ma chi rientra nelle condizioni è obbligato a fare il 730? per i miei genitori ho sempre compilato unico e consegnato alla banca. Quest'anno posso compilarlo ugualmente e spedirlo io telematicamente tramite l'agenzia delle entrate o sono costretta a fare loro il 730 e presentarlo a una associazione?
Grazie
 

Mickey

Utente
Riferimento: Presentazione Unico 2008?

Puoi fare il 730 se ne ricorrono le condizioni oppure fai l'unico e lo presenti ad un ufficio dell'ADE e non più in banca o posta. Sarà poi l'ufficio a fare l'invio telematico.
Saluti
Michele
 

mum

Utente
Riferimento: Presentazione Unico 2008?

Ma posso fare l'unico anche se ci sono le condizioni per fare il 730?
Grazie
 

ermes

Utente
Riferimento: Presentazione Unico 2008?

se non fai il 730 ma scegli di fare l'Unico devi inviarlo telematicamente o presentarlo all' ufficio dell'ADE.Se, invece, non ci sono i presupposti per il 730, l'Unico può essere anche presentato alla banca o alla posta.
 

Kob

Utente
Riferimento: Presentazione Unico 2008?

Ma posso fare l'unico anche se ci sono le condizioni per fare il 730?
si, certo. Il mod. 730 non è obbligatorio ... ma una facoltà (se ricorrono i presupposti per farlo) e il mod. UNICO è sempre possibile!
 

mum

Utente
Riferimento: Presentazione Unico 2008?

Grazie per le risposte.
Visto che ci siamo chiedo altre cosette, se possibile:
presentando l'unico alle ADE devo anche presentare i vari documenti o si fà come si faceva in banca: si consegna e basta!
Potrei anche inviarlo io telematicamente, richiedendo il pin, ecc ma mi consigliate di consegnarlo?

Stessa domanda per il 730: se è la prima volta che si fà 730 e se lo consegno precompilato devo ugualmente presentare tutti i documenti, tipo rogito ecc.. o vale quello che io ho scritto sul modello?
Siccome non c'è rimborso ma debito facendo il 730 lo tolgono dalla busta il 1° del mese, quando cioè accreditano la pensione, o alla scadenza delle tasse?

Grazie e scusate ma quest'anno non mi ricordavo l'obbligo telematico per cui mi devo organizzare!!!!
 

Tizy

Utente
Riferimento: Presentazione Unico 2008?

per quanto riguarda l'obbligo di invio in telematica, da quest'anno i contribuenti che posso presentare il 730 e che quindi hanno il sostituto d'imposta ma decidono di fare l'unico allora l'unico dovranno spedirlo in via telematica perchè in teoria potevano presentare anche solo il 730. Quindi MUM forse chiedevi questo nel primo post che hai scritto?
 

mum

Utente
Riferimento: Presentazione Unico 2008?

Sì, in pratica chiedevo proprio questo: se facendo l'unico , anche se possibilitati a fare il 730, si doveva poi spedirlo solo telematicamente.
Quindi se richiedo i vari pin ecc... lo posso poi spedire io stessa? non ho bisogno di altro intermediario?
Grazie
 

ermes

Utente
Riferimento: Presentazione Unico 2008?

una volta ottenuto il pin completo puoi tranquillamente inviarlo personalmente e senza difficoltà. Saluti.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Presentazione Unico 2008?

Vorrei porre una domanda all'interno di questa discussione.
Premesso che non sono un professionista, ogni anno faccio alcune denunce dei redditi ad amici vari e colleghi d'ufficio i quali poi li andavano a consegnare in banca o alla posta.
Poiche' io adopero il computer e mi avvalgo per me stesso della trasmissione on-line della mia denuncia e quella dei miei familiari, posso (ma non sono sicuro) trasmettere anche quelli dei miei amici (dopo aver fatto avere i PIN) dato che loro non sono ferrati ne con il compuiter e ne con le trasmissioni on-line ????
Grazie
 
Alto