Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PER ALBERTO, TURI E ALTRI, INTERPELLO SUI BENI STRUMENTALI

Re:INTERPELLO SUI BENI STRUMENTALI. Per Roberto

"Sebbene in presenza di una risoluzione di parere contrario"

il problema è che nn ve n'è una di parere favorevole...(trovala, io l'ho cercata..)

a parte che il pc per il commerciante di semi di zucca per esser ammortizzabile deve essere inerente, che sia comprato prima o che sia comprato dopo..

a parte che la norma è norma di riconoscimento fiscale del costo sul quale operare gli ammortamenti (ma in primis riconosce il costo e poi fai gli ammortamenti) e solo per l'imprenditore, mentre il professionista non ha norma che gli riconosca il costo fiscale e non può applicare l'art. 65..
non si spiega perchè il professionista non poteva usufruire della regolarizzazione scritture contabili, che gli avrebbero permesso di vedersi riconosciuto il costo fiscale e poi di far eventualmente ammortamenti..
per quanto riguarda la produzione di reddito a cui partecipa il bene strumentale, mi pare logico che vada preso in considerazione al di la che sia possibile ammortizzarlo o meno, lo uso per l'attività e mi produce reddito..
anche i beni in comodato producono reddito..

non si spiega perchè l'imprenditore ammortizza il primo anno con aliquota ridotta alla metà e il professionista no..

si spiega solo perchè vi sono norme diverse che regolano categorie di reddito diverse..

quando vai in commissione non ti puoi basare solo sul fatto "mi sembra iniquo", devi anche motivarlo su dati di fatto, norme alla mano, interpretazioni alla mano favorevoli, non basta dire "non è giusto", se no ti condannan pure a pagar le spese..

Secondo me turi hai maggior vita facile se ricorri in contenzioso per le assicurazioni familiari a carico, anche se potresti trovare un giudice che ti dia ragione anche per questo caso degli ammortamenti.

ciao

"le norme son chiare in tutti e due i casi, poi le interpreti come vuoi... al giudice la sentenza.."

E sono tanto chiare che pareggia gente, ivi compresa l'A.F. con la sua ultima circolare, la n. 15/2005 (per quanto attiene l'onere detraibile), esprime pareri diversi da quello espresso da te...

Alberto, mostri solo d'essere un po' presuntuosetto...non deludermi!
Ciao

cavolo turi, son 10 giorni che si dice che la circolare 15 esprime pareri differenti, e come ci son pareri differenti ci son pure pareri favorevoli (lo stesso esperto risponde si contraddice nello stesso fascicolo e nel fascicolo precedente, dai, anche italia oggi contesta la cosa, ci sarà un motivo).. in questo caso non puoi dire di no.. io ho cercato di interpretare le circolari (la norma dice altro) e mi par di capire che non stan come dici tu le cose, mi posso anche sbagliare, sicuramente per quest'anno e i prossimi (a meno che subentrino altre circolari di parere discordante) non mi imbarco in contenziosi per 200€ di oneri

mentre nel caso degli ammortamenti???

scusa se ti sembro "presuntosetto" (anche se permettimi nn manca nulla pure a te a volte ehhehehe), ma t'assicuro che nn è così..
ho sol cercato di spiegare quello che ho capito io di queste cose (nulla?? ok.. mi va anche bene, ulteriore sprone per approfondire meglio e non fermarsi sulla prima lettura)..

a parte il fatto che son uno dei pochi che si imbarca e si espone su discorsi fiume del genere (sarà perchè mi interessa???), ma credimi, la presunzione nn abita qui.

ciao

scusate se mi intrometto nella discussione ma, giusto per definire meglio la questione, vi chiedo:
dato che il costo del bene strumentale acquistato prima dell'inizio attività professionale non è deducibile (tramite ammortamento) non va nemmeno indicato negli studi di settore tra il "valore beni strumentali"...se sì quale valore riportare
grazie

perchè non va?
lo usi, detrai le spese di utilizzo.. le manutenzioni, i ricambi, se è auto il carburante, l'assicurazione.. o lo usi in ambito professionale o non lo usi..

se lo usi e ne detrai le spese di utilizzo e quindi contribuisce a produrre reddito va negli studi di settore, al di la che tu lo possa ammortizzare o meno..

il valore è quello di mercato, stante il mancato rinvio e quindi l'impossibilità di utilizzare l'art. 65 dpr 917/86

proprio su questo punto del valore da inserire negli studi di settore ... concordo che debba essere quello di mercato e sembra logico anche a livello di ragionamento.
ma ho sentito di colleghi che effettuano ammortamenti non deducibili in contabilità con le aliquote previste per la categoria dei cespiti, ed inseriscono il netto ottenuto negli studi di settore (così da parificare il valore del cespite negli studi da quello in contabilità).
cosa ne pensate?

ma il valore dei beni strumentali per gli studi di settore non è il costo pieno (storico, mercato)? (con le sole deduzioni del 10 e 20% se comprati nel 1994 e 1995??)

non capisco cmq il passaggio adottato, se l'ammortamento non si può fare, perchè farlo e renderlo indeducibile?

Re:INTERPELLO SUI BENI STRUMENTALI.

scusate se insisto, è solo che la questione mi interessa, come credo interessa a tutti.

prima ipotesi:
acquisto dopo l'inizio dell'attiv.profes. autovettura uso /promiscuo € 35.000. Il Valore da indicare negli studi di settore è il costo fiscalmente rilevante cioè : L.35.000.000 x 50% (o sbaglio?)

seconda ipotesi:
acquisto la stessa autov. seza p.iva. fra due mesi apro p.iva....costo da riportare negli s.s.....valore di mercato? addrittura supera 35.000.000!! quindi suppongo devo riportare il solito valore 35.00.000:2?
E se invece riporto anche qui il costo fiscalmente rilevate...cioè zero???

Alberto lo so che non concordi, visto che mi hai già risposto, però ammetterai che la questione rimane tutta da chiarire da parte del fisco no?
comunque grazie ancora perchè traggo molti spunti dalle tue risposte.
ciao

Re:INTERPELLO SUI BENI STRUMENTALI.

scusa, ma come può essere superiore? è immatricolata, ha circolato, è usata..

il costo è fiscalmente irrilevante solo per operare gli ammortamenti, se no non potresti detrarti manco le spese di gestione..
certo, forse qui si potrebbe discutere, ma se ricevo un bene in comodato e lo uso in attività, lo ammortizzo forse? no, ma ciò non toglie che il suo valore vada negli studi di settore..

un bene completamente ammortizzato va negli studi di settore? si..

quando lo escludo? quando non opero l'ammortamento ma contemporaneamente non è stato utilizzato (ora non ricordo il numero della circolare, ma c'è.. studi settore anno 2002 o 2003... ) quindi non ho detratto manco le spese di utilizzo..

ciao

Alto