Re:INTERPELLO SUI BENI STRUMENTALI. Per Roberto
a parte che il pc per il commerciante di semi di zucca per esser ammortizzabile deve essere inerente, che sia comprato prima o che sia comprato dopo..
a parte che la norma è norma di riconoscimento fiscale del costo sul quale operare gli ammortamenti (ma in primis riconosce il costo e poi fai gli ammortamenti) e solo per l'imprenditore, mentre il professionista non ha norma che gli riconosca il costo fiscale e non può applicare l'art. 65..
non si spiega perchè il professionista non poteva usufruire della regolarizzazione scritture contabili, che gli avrebbero permesso di vedersi riconosciuto il costo fiscale e poi di far eventualmente ammortamenti..
per quanto riguarda la produzione di reddito a cui partecipa il bene strumentale, mi pare logico che vada preso in considerazione al di la che sia possibile ammortizzarlo o meno, lo uso per l'attività e mi produce reddito..
anche i beni in comodato producono reddito..
non si spiega perchè l'imprenditore ammortizza il primo anno con aliquota ridotta alla metà e il professionista no..
si spiega solo perchè vi sono norme diverse che regolano categorie di reddito diverse..
quando vai in commissione non ti puoi basare solo sul fatto "mi sembra iniquo", devi anche motivarlo su dati di fatto, norme alla mano, interpretazioni alla mano favorevoli, non basta dire "non è giusto", se no ti condannan pure a pagar le spese..
Secondo me turi hai maggior vita facile se ricorri in contenzioso per le assicurazioni familiari a carico, anche se potresti trovare un giudice che ti dia ragione anche per questo caso degli ammortamenti.
ciao