Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PER ALBERTO, TURI E ALTRI, INTERPELLO SUI BENI STRUMENTALI

Re: PER ALBERTO, TURI E ALTRI, INTERPELLO SUI BENI STRUMENTALI.Per Alberto

Non trovo alcuna correlazione tra le norme sulla regolarizzazione delle scritture contabili conseguenti alle sanatorie fiscali e la disciplina dell’iscrizione dei beni provenienti dalla sfera privata. Con riferimento alle regolarizzazioni delle scritture contabili, l’imprenditore iscriveva non solo elementi attivi provenienti dalla sfera privata ma anche e soprattutto quelli attivi e passivi omessi nell’esercizio dell’impresa.
Non sarebbe una novità che i rapporti giuridici vengono spesse regolamentati con differenti discipline e la motivazione non credo sia da individuarsi nelle anzidette tue considerazioni…
La norma specificamente diretta ad una figura imprenditoriale non esclude (o mi sbaglio!) la possibilità per il professionista di utilizzare nell’esercizio di attività professionali beni strumentali provenienti dalla sfera privata…quando il legislatore vuole ne fa esplicito riferimento. Quando trovi questa norma me la comunichi. E se non esiste alcuna norma di esclusione non v’è dubbio che l’utilizzo del bene strumentale nell’esercizio professionale, fatto generatore di ricavi, deve trovare, comunque, una disciplina…
Del resto, non mi pare di essere l’unico a sposare questa teoria… tu converrai con Fabiano Corna, io, se me lo consenti, con tutto il rispetto che potrei avere per il Fabiano Corna, condivido i pareri espressi da “esperti” nelle riviste specializzate…
Ciao

[%sig%]

turi, per me stai un po uscendo dal seminato, ma cmq..
"La norma specificamente diretta ad una figura imprenditoriale non esclude (o mi sbaglio!) la possibilità per il professionista di utilizzare nell’esercizio di attività professionali beni strumentali provenienti dalla sfera privata"

l'ho mai detto? l'ho detto io? il professionista li può si utilizzare ed infatti ne detrae le spese di utilizzo, io discuto sul fatto che li possa ammortizzare perchè non ha norma che ne riconosca il valore fiscale..
quando trovi dove l'ho scritto me lo comunichi, grazie..

non avendo norma che ne riconosca il valore fiscale si può discutere che vadano o meno negli studi di settore...

la norma diretta all'imprenditore per esplicito riferimento fa si che solo l'imprenditore la possa utilizzare.. se fosse come dici tu non ci sarebbe stato necessità di prevederla e tutti facevan come dici tu.. il professionista nn si rifà a tale norma per analogia..

e poi io convengo con fabiano corna perchè conviene con le disposizioni di legge e con l'agenzia entrate che ha argomentato nella stessa maniera.. gli altri commentatori argomentan come te sulla base di????? mi citi le norme? (guarda che cmq ci son altri commentatori che la vedono così, prendine atto, solo che si basan su dati di fatto cosa che mi fa propendere per dar loro ragione..)

"Non sarebbe una novità che i rapporti giuridici vengono spesse regolamentati con differenti discipline e la motivazione non credo sia da individuarsi nelle anzidette tue considerazioni"

certo, è proprio questo il caso..
se il professionista poteva ammortizzare beni da sfera privata o mai registrati in contabilità avrebbe ben potuto accedere a detta regolarizzazione, non vedo motivo per escluderlo.. non è giusto, se non fosse per..

grazie

e poi ti ripeto, fai come ti pare ci mancherebbe, non sta a me dirti come devi fare e come stan le cose, e poi chi non si sbaglia?

Scusa Alberto, ma per i professionisti,per quanto concerne il valore beni strumentali da inserire in studi di settore,non è dato dal costo diminuito degli ammortamenti?

scusa ma da quando? le istruzioni al rigo G01 dicon tutt'altro...
forse ti ricordi del rigo d36 dell'anno scorso, quadro elementi specifici, ma il g01 è sempre quello, richiede il costo storico

ciao

Alto