Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PER ALBERTO, TURI E ALTRI, INTERPELLO SUI BENI STRUMENTALI

R

ROBERTO

Ospite
IN RIFERIMENTO ALL'ANNOSA DISCUSSIONE SUL PASSAGGIO DI BENI STRUMENTALI DALLA SFERA PRIVATA A QUELLA PROFESSIONALE, HO FINALMENTE RICEVUTO RISPOSTA ALL'INTERPELLO DA ME PRESENTATO A VENEZIA.
LA RISPOSTA IN PAROLE POVERE DA RAGIONE AL BUON ALBERTO IN QUANTO NON E' POSSIBILE DEDURRE GLI AMMORTAMENTI DI QUEI BENI ACQUISTATI PRIMA DI INIZIARE L'ATTIVITA' PROFESSIONALE.
RINGRAZIO TUTTI E SE QUALCUNO VOLESSE IL TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA ME LO FACCIA SAPERE.
SALUTI E BUON LAVORO
 
mentre invece le spese per l'utilizzo si, giusto?
esempio l'autovettura acquistata da un professionista prima di aprire la partita iva non si ammortizza, ma il carburante, l'assicurazione ecc. sono deducibili al 50% come se fosse stata acquistata dalla ditta.
è corretto?
(lo ribadisco perché tempo fa partecipai ad una discussione con altri sull'argomento)
 
Per le spese di utilizzo direi che non vi sono problemi di deducibilità.
 
Purtroppo non ho seguito i termini della discussione su tale argomento. Mi sembra di capire che l'indeducibilità degli ammortamenti per i beni provenienti dalla sfera privata riguardi i soli professionisti, vero? In tal senso l'art.65 TUIR 3bis consentirebbe la deducibilità alle sole imprese? Roberto mi daresti in dettaglio le motivazioni al tuo interpello? Ho un caso di un professionista che ha portato in contabilità la sua autovettura acquistata due mesi prima l'apertura della p.iva. e stavo per dedurre dal suo reddito una quota di ammortamento!Grazie e buon lavoro a tutti
 
cerca nei forum, usa estromissione bene, oppure sfera privata, vedrai che qualcosa trovi..

ciao
 
per Roberto

Un sincero grazie Roberto.Il tuo invio è stato provvidenziale.
Buona domenica
 
Re:INTERPELLO SUI BENI STRUMENTALI. Per Roberto

Prendo atto di una risoluzione che a mio parere, sebbene non conosca ancora la motivazione, non è condivisibile.
Mi riesce, davvero, difficile dare un senso logico alla detta evidente, ingiustificata iniquità. Io trovo che l’ assenza di analoga previsione normativa per il professionista (art. 65, comma 3-bis, del tuir) può tradursi, solo e soltanto, non nel disconoscimento del costo dei beni strumentali impiegati nell’esercizio dell’attività professionale, ma nella perdita (quanto mai iniqua) delle quote d’ammortamento relative agli anni in cui non esercitava l’attività professionale.
E' irrazionale riconoscere, cito ad esempio, il costo per l'acquisto di un computer effettuato, magari, qualche mese prima dell'inizio dell'attività, se impiegato nell'esercizio dell'attività di vendita ambulante di semi di zucca in luogo di quella di Avvocato. Eppoi, l’omessa di analoga previsione normativa, per i professionisti, del transito alla sfera professionale dei beni provenienti dalla sfera privata, non comporta, siccome non espressamente previsto, “sic et simpliciter", il disconoscimento del costo! Del costo di un bene inerente al conseguimento degli incassi. Ma dov'è scritto che il professionista non può impiegare, pena la perdita del costo, nell'esercizio dell'attività professionale, beni strumentali provenienti dalla sfera privata! E se così fosse perché, allora, giacché esclusi dalla determinazione analitica del reddito, dovrebbero concorrere alla determinazione sintetica degli incassi?
Io credo che per il caso di cui si discute è ancora presto per pensare di potere scrivere la parola fine ad una questione per me improponibile.
Sebbene in presenza di una risoluzione di parere contrario, io non avrei alcuna difficoltà a trattare la questione in sede contenziosa.
Ti sarei grato se m'inviassi il testo della risoluzione.
Grazie.
Ciao
T.
 
Re:INTERPELLO SUI BENI STRUMENTALI. Per Roberto

come tratteresti in contenzioso le spese di assicurazione familiari (non figli minorenni, altro caso) a carico...

le norme son chiare in tutti e due i casi, poi le interpreti come vuoi... al giudice la sentenza..

buon lavoro
 
Re:INTERPELLO SUI BENI STRUMENTALI. Per Roberto

"E' irrazionale riconoscere, cito ad esempio, il costo per l'acquisto di un computer effettuato, magari, qualche mese prima dell'inizio dell'attività, se impiegato nell'esercizio dell'attività di vendita ambulante di semi di zucca in luogo di quella di Avvocato"

sarà irrazionale ma c'è la norma che ti permette di farlo e quindi lo si fa e non ci son problemi, mentre avrai problemi eccome se lo compri prima di iniziare a far l'avvocato e poi ti spesi l'ammortamento.
(ps. sempre il famoso "commercialista telematico" prende in considerazione che non si possan detrarre (meglio, operare ammortamenti) ammortamenti in questo caso.. che ha ragione solo nel caso ass. vita? e non ora? ma dai..

ma poi, nel nostro fisco, cosa c'è di logico?

ciao

ricorda che manco nel condono fiscale il professionista era ammesso ad inserire con la regolarizzazione scritture contabili le attività ...
 
Alto