Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

omessa dichiarazione variazione valore area edificabile

ciao. sono stato
sanzionato per gli anni 2003-2004-2005 per l'omessa dichiarazione come nel titolo, in sede di autotutela ho citato il D.lgs 446 del15/12/1997 e il regolamento comunale che lo adottava.
in risposta e' stata citata la finanziaria 2007 che sopprime l'art 59 comma 1 lettera L "le norme si applicano per valutazioni di accertamenti antecedenti 1/1/2007.

la mia posizione era anche non corretta in quanto inferiore come versamenti.

dal momento che il D.lgs 446-1997 sopprimeva la dichiarazione chiedo ero tenuto nel 2007 a presentare dichiarazione per le annualita' sanzionate, queste sanzioni sono immotivate o altro

il termine per la mia adesione e' il 28 corrente mese

grazie a chi puo' darmi informazioni
 

RICK48

Utente
Riferimento: omessa dichiarazione variazione valore area edificabile

La dichiarazione ICI per indicare il valore dell'area edificabile è obbligatoria.
Una sentenza della Corte di Cassazione sostiene che l'omessa dichiarazione si protrae anno per anno fino a che l'adempimento non viene eseguito, anche se il valore dell'area rimane lo stesso negli anni.
Per cui se nel 2004 occorreva dichiarare il valore dell'area esempio di 20000 Euro per il 2003 e non vien fatto c'è l'omissione. Se nel 2004 il valore non cambiava e non veniva ancora dichiarato c'è una seconda omissione e così via.
Aggiungo che qualcuno sostiene che vi sono altre sentenze che dicono che l'omissione va sanzionata una sola volta.
Nel nostro caso par di capire che per l'imposta 2003 non è stata presentata la dichiarazione nel 2004, per quella 2004 nel 2005, per quella 2005 nel 2006.
Inoltre c'è anche insufficiente versamento dell'imposta.
Per l'insufficinte versamento imposta 2003, l'accertamento si è prescritto il 31/12/2008
Per la dichiarazione ICI 2004 rifertita ad imposta 2003 prescrizione 31/12/2009
Per gli altri anni la prescrizione non è decorsa.
Vedi quindi tu come vuoi regolarti i merito all'accertamento con adesione, tieni presente che se superi i 60 giorni della notifica senza ricorso alla Commissione Tributaria l'accertamento diventa definitivo.
 
Riferimento: omessa dichiarazione variazione valore area edificabile

il D.lgs 446-1997 che ho indicato non riguarda le dichiarazioni per le aree edificabili?

il regolamento comunale adottato a seguito di detta legge cita "e'eliminato l'obbligo di presentazione della dichiarazione della denuncia di variazione di cui all'art. 10, comma4, del decreto 30/12/1992, n° 504.
conseguentemente sono eliminate:
le sanzioni per omessa presentazione o per infedelta' della dichiarazione di cui all'art. 14, comma 1 e 2 del D.lgs 504-1992

possono riguardare il mio coso

grazie
 
Riferimento: omessa dichiarazione variazione valore area edificabile

vorrei fare una precisazione, la dichiarazione di variazione da agricola a edificabile e' stata fatta nel 1995. la sanzione riguarda la mancata dichiarazione di variazione valore area.
 

RICK48

Utente
Riferimento: omessa dichiarazione variazione valore area edificabile

vorrei fare una precisazione, la dichiarazione di variazione da agricola a edificabile e' stata fatta nel 1995. la sanzione riguarda la mancata dichiarazione di variazione valore area.
A parte il passaggio da agricola ad edificabile l'obbligo di dichiarazione c'è anche quando cambia il valore dell'area. Però se il comune ha eliminato questo obbligo, come dici tu, significa che i valori delle aree edificabili li attribuisce direttamernte il comune stesso e quando c'è variazione di valore dovrebbe comunicartelo altrimenti come fai a pagare l'imposta corretta.
Aggiungo:
Ma il D.lgs 446 del 15/12/1997 riguarda l'IRAP non l'ICI.
Scusa ma quale imposta ti hanno accertato ?
 
Ultima modifica:
Riferimento: omessa dichiarazione variazione valore area edificabile

accertamento in rettifica per omessa dichiarazione variazione valore area edificabile. questa e' la sanzione.

il D.lgs 446 del 15/12/1997 art. 59 comma 1 lettera L e' specificato dalla
circolare 296/E del 31/12/1998 art. 2 comma 4.
queste notizie le trovo nei forum io non ne capisco e le sviluppo a modo mio,
se puo' essere utile la risposta alla mia autotutela citava questa legge.

ho capito che con questo tipo di sanzione l'agenzia che compila questi avvisi non mi prescrive le annualita' 2003-2004
 

RICK48

Utente
Riferimento: omessa dichiarazione variazione valore area edificabile

Si ma qual'è l'imposta che c'è scritta sull'accertamento ci deve pur essere ??
 
Riferimento: omessa dichiarazione variazione valore area edificabile

imposta dovuta 110
imposta versata 33
sanzione per denuncia infedele 77
imposta da versare 77
interessi diritto di notifica 16 totale con adesione 171 x 2 comproprietari
 

RICK48

Utente
Riferimento: omessa dichiarazione variazione valore area edificabile

Si parla di denuncia infedele non di denuncia omessa, per cui sembrerebbe che la denuncia sia stata presentata ma per un valore non congruo dell'area.
Tuttavia se fino al 31/12/2006 il comune aveva deliberato il non obbligo alla denuncia la sanzione per denuncia infedele, che è pari al 100% dell'imposta dovuta, non ha ragione di esistere, quindi devi pagare 77 (differenza imposta da pagare) più il 30% di 77 (sanzione per insufficente versamento imposta) più interessi e spese notifica.
Per gli anni successivi al 2007 affrettati a presentare la denuncia altrimenti avrai sanzioni anche per questi.
 
Riferimento: omessa dichiarazione variazione valore area edificabile

rick ti ringrazio ma non ho ancora le idee chiare. la notifica dice "omessa dichiarazione variazione valore area edificabile " questo mi e' stato confermato in un colloquio con un funzionario dell'aganzia.
sono confuso, voglio sanare la mia posizione ma se esistono regole per me chiedo che anche chi le applica le rispetti.
entro il 28 dovrei aderire o far ricorso.
ringrazio ancora per qualunque aiuto.
 
Alto