Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

modello unico tasse su affitti non percepiti

renatino

Utente
nel 2011 i miei conduttori non hanno pagato ottobre novembre e dicembre quindi ho intimato lo sfratto a febbraio per questi tre mesi più gennaio 2012 . in prima udienza non si è fatto nulla e il giudice ha rinviato ad altra udienza. nella seconda udienza di aprile ha verificato che questi mesi non erano stati pagati oltre ai mesi successivi di febbraio marzo e aprile 2012 ma ha concesso un termine di grazia di due mesi per sanare tutto. A luglio i conduttori non si sono presentati e quindi ha convalidato lo sfratto. Ovviamente per i mesi relativi al 2011 ho pagato le imposte sugli affitti non percepiti in quanto ho presentato la dichiarazione a giugno . per i mesi del 2012 posso dichiarare la rendita catastale relativa all'intero anno e quindi non pagare le tasse non avendo percepito alcun reddito da locazione? Ho inoltre per il 2011 diritto ad usufruire del credito d'imposta per gli affitti non pagati? Vi ringrazio
 
nel tuo quesito non precisi la natura degli immobili oggetto della richiesta di sfratto.
infatti, a me pare, che se gli immobili hanno natura commerciale alcuna restituzione è possibile. diversamente se gli immobili avessero natura abitativa ritengo che la sentenza ti abiliterebbe a produrre una dichiarazione integrativa a favore per l'anno 2011. In tal modo potresti risultare a credito d'imposta e utilizzare il credito per l'anno 2012.
ciao
 

Rocco

Utente
Le istruzioni recitano testualmente: "Si ricorda che i canoni non percepiti relativi a contratti di locazione di abitazioni non devono essere dichiarati se il procedimento giurisdizionale di convalida di sfratto per morosità dell’inquilino si è concluso entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi. In questo caso la rendita catastale deve essere comunque assoggettata a tassazione."
Poichè il termine di presentazione del mod. UNICO per l'anno di imposta 2011 scadeva il 01/10/2012, ritengo che tu possa recuperare le (maggiori) imposte versate sui canoni non percepiti e comunque dichiarati. A tal fine presenterai una dichiarazione integrativa a favore.
Ciao.
 

Rocco

Utente
Naturalmente concordo con Giuseppe sul fatto che deve trattarsi di locazione abitativa e non commerciale.
Saluti.
 

renatino

Utente
Le istruzioni recitano testualmente: "Si ricorda che i canoni non percepiti relativi a contratti di locazione di abitazioni non devono essere dichiarati se il procedimento giurisdizionale di convalida di sfratto per morosità dell’inquilino si è concluso entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi. In questo caso la rendita catastale deve essere comunque assoggettata a tassazione."
Poichè il termine di presentazione del mod. UNICO per l'anno di imposta 2011 scadeva il 01/10/2012, ritengo che tu possa recuperare le (maggiori) imposte versate sui canoni non percepiti e comunque dichiarati. A tal fine presenterai una dichiarazione integrativa a favore.
Ciao.
E' un immobile tipo abitativo. Se non presento la dichiarazione integrativa il prossimo anno posso mettere nel modello unico 2013 relativo al 2012 il credito d'imposta relativo alla maggiore imposta pagata nel 2011. Inoltre posso per il 2012 dichiarare la sola rendita catastale?
 

Rocco

Utente
Devi presentare la dichiarazione integrativa e indicherai nel quadro RX col. 4 il credito IRPEF. Solo in tal modo potrai riportarlo nella prossima dichiarazione dei redditi.
Per il 2012 indicherai la rendita catastale rivalutata del 5%.
Ciao.
 

renatino

Utente
Ciao scusa la dichiarazione integrativa entro quanto va presentata e devo pagare qualche sanzione? La dichiarazione integrativa significa rifare lcompletamente la dichiarazione dei redditi non inserendo i canoni non percepiti o devo presentare nella dichiarazione solo il riquadro rx?
 
sarebbe utile che tu ripresentassi completamente la dichiarazione dei redditi non inserendo i canoni non percepiti.
essendo a favore ritengo che il termine sia il 30.9.2013.
ciao
 

renatino

Utente
Rocco scusami ripeto la domanda: intendi dire che devo rifare completamente la dichiarazione dei redditi barrando la casella dichiarazione integrativa a favore , non inserendo i canoni non percepiti e inserendo nella stessa dichiarazione integrativa il credito d'imposta nel riquadro rx colonna 4
 
Alto