Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

modello unico tasse su affitti non percepiti

renatino

Utente
Secondo te? E' una integrativa a favore oppure no?
Ho un'altro problema per il 2011 gli affitti non percepiti sono giugno nel quale manca una somma di 150 euro novembre 700 euro dicembre 700. il problema è questo devo considerare 1550 oppure considerando che il mese di dicembre va dal 15 dicembre al 15 gennaio devo imputare la metà dell'affitto di dicembre e imputare l'altra metà al 2012?E quindi devo togliere per il 2011
dai canoni dichiarati 1550 euro (totale) oppure 150+700+350 = 1200 euro(in quanto imputo solo la metà di dicembre al 2011)?Cioè qual'è dal punto di vista fiscale la corretta imputazione delle somme?Ciao
 
il tuo ragionamento è quello che si applica nella determinazione del reddito nel quale vige il principio di competenza. e' il tuo caso? a me pare di no e se sei un privato il criterio da applicare è quello di cassa.
ciao
 

renatino

Utente
Quindi devo togliere 1550 ? Un'altra cosa devo fare 2 righi uno per i mesi in cui ho percepito affitto e uno per quelli in cui non l'ho percepito (nel primo rigo affitti e nel secondo rendita catastale ciascun rigo rapportato ai giorni?)
 

renatino

Utente
Quindi devo togliere 1550 ? Un'altra cosa devo fare 2 righi uno per i mesi in cui ho percepito affitto e uno per quelli in cui non l'ho percepito (nel primo rigo affitti e nel secondo rendita catastale ciascun rigo rapportato ai giorni?)
SCUSAMI piantino oppure rocco devo fare 2 righi ? Ossia nel primo indico gli affitti percepiti e nel secondo invece indico tra i casi particolari il codice 4(affitti non percepiti per morosità9 )con la rendita catastale rapportata ai giorni?
 

renatino

Utente
nel 2011 i miei conduttori non hanno pagato ottobre novembre e dicembre quindi ho intimato lo sfratto a febbraio per questi tre mesi più gennaio 2012 . in prima udienza non si è fatto nulla e il giudice ha rinviato ad altra udienza. nella seconda udienza di aprile ha verificato che questi mesi non erano stati pagati oltre ai mesi successivi di febbraio marzo e aprile 2012 ma ha concesso un termine di grazia di due mesi per sanare tutto. A luglio i conduttori non si sono presentati e quindi ha convalidato lo sfratto. Ovviamente per i mesi relativi al 2011 ho pagato le imposte sugli affitti non percepiti in quanto ho presentato la dichiarazione a giugno . per i mesi del 2012 posso dichiarare la rendita catastale relativa all'intero anno e quindi non pagare le tasse non avendo percepito alcun reddito da locazione? Ho inoltre per il 2011 diritto ad usufruire del credito d'imposta per gli affitti non pagati? Vi ringrazio
per piantino e rocco: Secondo voi nel mio caso sarebbe sbagliato invece di fare la dichiarazione integrativa ,mettere nel modello unico2013 in cr8 (colonna secondo le istruzioni di unico dedicata al credito d'imposta per canoni non percepiti ) la somma pagata in più per i canoni non percepiti. In pratica vedo quale sarebbe stata l'imposta da pagare se non avessi dichiarato i canoni non percepiti la confronto con lquella pagata in più e la differenza la metto in cr8 del modello unico 2013. E' necessaria la dichiarazione integrativa oppure posso seguire anche la seconda strada? Ciao vi ringrazio se mi risponderete per l'ultima volta
 
non credo che la seconda strada che hai ipotizzato sia percorribile essendo troppo automatica. infatti è vero che puoi godere di un credito d'imposta per i canoni non riscossi (art.26 del 917/1986), ma permane l'obbligo di tassare l'unità immobiliare sulla base della rendita catastale.
ritengo che, nel tuo caso, la via più semplice e lineare sia quella di produrre una dichiarazione integrativa a favore.
ciao
 

renatino

Utente
non credo che la seconda strada che hai ipotizzato sia percorribile essendo troppo automatica. infatti è vero che puoi godere di un credito d'imposta per i canoni non riscossi (art.26 del 917/1986), ma permane l'obbligo di tassare l'unità immobiliare sulla base della rendita catastale.
ritengo che, nel tuo caso, la via più semplice e lineare sia quella di produrre una dichiarazione integrativa a favore.
ciao
IO però intendevo dire che avrei inserito in cr8 il credito d'imposta che sarebbe risultato riliquidando la dichiarazione dei redditi di quest'anno (ossia togliendo i canoni non percepiti e inserendo ovviamente la rendita catastale: vedendo la somma che avrei dovuto pagare e togliendo invece quella pagata e inserire tale differenza in cr8)
Che cosa intendi per troppo automatica?
 
con il concetto automatico intendo dire che indicando il credito al netto, l'ufficio non ha modo di capire immediatamente e verificare con precisione il calcolo da te effettuato.
appare ovvio che ciascuno scrivendo in questo forum esprime esclusivamente propri pensieri personali, ognuno poi è libero di valutare e considerare nella giusta discrezionalità la strada che ritiene più consona.
ciao
 

renatino

Utente
con il concetto automatico intendo dire che indicando il credito al netto, l'ufficio non ha modo di capire immediatamente e verificare con precisione il calcolo da te effettuato.
appare ovvio che ciascuno scrivendo in questo forum esprime esclusivamente propri pensieri personali, ognuno poi è libero di valutare e considerare nella giusta discrezionalità la strada che ritiene più consona.
ciao
Piantino vorrei poi una tua considerazioni in merito al credito d'imposta per canoni non percepiti. Secondo te tale credito che va poi inserito in cr 8 oltre all'imposta pagata in più per l' irpef comprende anche le imposte pagate in più per addizionali regionali e comunali?
 
Alto