Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Misuratore fiscale

A

Andy

Ospite
Altro quesito:
un commerciante di frutta apre la sua attività all'interno di un supermercato.E'dotato di una bilancia elettronica munita di stampante e rilascia uno scontrino non fiscale con importo e quantità venduta. Il cliente consumatore finale paga alla cassa dove è fissato un registratore fiscale aziendale. La guardia di finanza, in sede di controllo, contesta al commerciante di non aver installato il registratore fiscale, emette PVC e gli contesta inoltre di aver indicato nel modello AA 9/7 come sede dove esercita l'attività la stessa sede del supermercato. Alla base vi èun contratto, senz'altro atipico, tra il supermercato ed il commerciante secondo cui mese per mese il commerciante emette fattura al supermercato per la fornitura di frutta. Nello specifico la GDF ha rilevato la questione che il commerciante, avendo aperto la p.iva come commerciante al dettaglio, avrebbe dovuto munirsi di registratore fiscale.Come ritenete i rilievi della GDF????..grazie
 
A

Andy

Ospite
Re: x fabiano corna ed altri esperti

..ragazzi...giovedi devo sciogliere la riserva e presentare memorie difensive...nessuno sa darmi delle indicazioni in merito al quesito di cui sopra...
 
K

Karl8.

Ospite
Re: x fabiano corna ed altri esperti

Scusa Andy, ma non capisco qual'è la tua linea difensiva.

In merito alla questione posso solo segnalarti questo:
http://download.microsoft.com/documents/italy/SBP/fisco/Ricevutascontrinofiscale.pdf

... ma non so se ti risolve qualcosa.
 
K

Karl8.

Ospite
Re: x fabiano corna ed altri esperti

Dimmi se ho capito:
il commerciante (in sede fissa o ambulante?) non emette scontrini agli avventori (anzi non ha proprio il registratore di cassa), ma fa solo fattura, non agli avventori, ma al supermercato.
Quindi risulta un fornitore del supermercato?
Che merce fattura? Solo quella che vende agli avventori?
Mi sembra che la posizione sia effettivamente ambigua, così strutturata più che un commerciante è un soggetto che svolge un servizio di vendita per conto del supermercato.
O non ho capito nulla?
 
M

Marlin

Ospite
Re: x fabiano corna ed altri esperti

se ti hanno messo a disposizione uno spazio ove svolgere l'attività in forma autonoma ( hai attivato una attività al dettaglio) non hanno tutti i torti a sostenere che dovevi munirti di registratore di cassa idoneo o optare per le altre forme di annotazione dei corrispettivi.
 
M

Marlin

Ospite
Re: x fabiano corna ed altri esperti

in realta tu vendi "all'ingrosso" la merce e metti solo a disposizione il tuo personale per consegnarla ai clienti del supermercato.
 
A

alberto.

Ospite
Re: x fabiano corna ed altri esperti

quel che lui dice è che vende all'ingrosso al supermercato..
quel che fa è che invece vende al minuto..
si è iscritto all'iva come dettagliante, alla cciaa come dettagliante..

secondo me andava regolato meglio il tutto alla base..
- prevedere il tipo di attività e comunicare quello in cciaa e iva..
- regolare meglio contrattualmente la cosa, magari con mandato con rappresentanza, associazione in partecipazione.. (al momento la sparo..)

ma così pare davvero un negozio che vende all'interno della struttura del supermercato...

mah..
auguri..

ciao
 
A

Andy

Ospite
Re: x fabiano corna ed altri esperti

...ed in effetti nelle premesse ho specificato che alla base tra il commerciante ed il supermercato vi è un contratto atipico che non è previsto civilisticamente...comunque non c'è evasione in quanto lui fattura mensilmente al supermercato..se violazione c'è forse è nella scelta del codice attività...quale potrebbe essere il più opportuno in questo caso da regolarizzare in sede di unico????
 
M

Marlin

Ospite
Re: x fabiano corna ed altri esperti

questa "sublocazione di spazi" è molto diffusa" ...ma deve essere impostata correttamente....
Speriamo non rilevino la differenza tra il totale degli scontrini non fiscali emessi e quanto poi in realtà fatturi al supermercato.
 
Alto