Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Meditazione!

Gio.

Utente
Dal "Buongiorno" 1a pagina del quotidiano "La Stampa" di stamane di Massimo Gramellini, con il suo eccellente modo di scrivere e di proporsi sempre ben dosato, merita sicuramente una meditazione!
LA BOTTIGLIA DI NESSUNO.-
Una spiaggia libera, una delle poche rimaste sulla costa più privatizzata d’Europa. Conficcata nella sabbia, una bottiglia di plastica vuota. Infine una coppia di adulti abbastanza evoluti: hanno libri e giornali sotto il braccio, lui chiede a lei chi è questo Corona, ricevendo risposte evasive. Piantano l’ombrellone a meno di un metro dalla bottiglia. Prendono il sole ascoltando civilmente la musica nelle cuffie, parlano fra loro con una certa indignazione di ecologia e costi della politica, mangiano la frutta avendo cura di mettere le bucce in un sacchetto e il sacchetto dentro il cestino dei rifiuti.
La bottiglia derelitta no. Ci inciampano persino, tanto è vicina, ma non la toccano. E quando la sera lasciano la spiaggia, la bottiglia rimane là. Monumento imperituro all’idea che del bene comune hanno molti italiani, per i quali ciò che è pubblico non è di tutti, ma di nessuno. Quindi dello Stato, un’entità esterna a cui non sentono di appartenere, se non come finanziatori forzati attraverso le tasse. Da noi il proverbio scandinavo «Pulisci davanti alla porta di casa tua e tutta la città sarà pulita» non avrebbe possibilità di attecchire, perché la porta di casa siamo pronti a lucidarla pure con la lingua, ma qualsiasi cosa le stia davanti esula dalla sfera delle nostre attenzioni. E quando qualcuno ce lo fa notare, rispondiamo con la più arcitaliana delle frasi: «Non è di mia competenza». P.S. La bottiglia di nessuno l’ho poi gettata io nel cestino, ma quante dovrò ancora gettarne prima di pareggiare le volte in cui non l’ho fatto.

Buon w.e. a tutti!
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Meditazione!

...l'etico concetto espresso è ben supportato dalla leggerezza della situazione prospettata (la spiaggia, le vacanze...il relax) con una naturalezza e disinvoltura tipica di noi italiani...ed ha centrato in pieno l'origine dei ns tanti problemi: da quelli sociali a quelli economici...tutto si fonda sul concetto di stato, a volte con qualche forzatura ed accanimento invidio il nazionalismo francese, la rigidità della svizzera, o il senso light alla svedese...ma noi ammettiamolo nn ne siamo veramente capaci...fin quando nn assimileremo il concetto di stato, identità nazionale, senso dell'altro che si concretizza nel saper stare in fila alla posta, o allo stop di un semaforo...nn raccoglieremo mai le bottiglie di plastica abbandonate in spiaggia, purtroppo...e nn c'entra assolutamente la demotivazione politica perchè loro nn danno l'esempio...qualcuno dovrà ben iniziare...siamo veramente dei magnoni e basta...mi scuso con chi si offenderà, ma nn è mio intendimento farlo, è solo il termine che rende meglio quello che penso...ciao banda, rilassatevi!
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Meditazione!

aggiungo...che la bottiglia starà lì abbandonata, fin quando ci saranno le proroghe fiscali di agosto...a furia di reiterare nn arriveremo mai....ciaooo
 

Contabile

Utente
Riferimento: Meditazione!

..., a volte con qualche forzatura ed accanimento invidio il nazionalismo francese, la rigidità della svizzera, o il senso light alla svedese...ma noi ammettiamolo nn ne siamo veramente capaci...fin quando nn assimileremo il concetto di stato, identità nazionale, .ciao banda, rilassatevi!

Gli italiani abbiamo una identità nazionale solo in questo:

 

antonio47

Utente
Riferimento: Meditazione!

Tanti concetti più volte espressi e giusti, ma posso aggiungere qualcosa.
10 gg orsono stavo fumando uan sigaretta a fianco del bar di un conoscente e vedo tre colored attraversare di corsa la strada e scavalcare le catene poste tra i paletti sul marciapiede. Uno di questi si mette sulla porta e comicia ad inveire contro la titolare nella sua lingua. Arriva il "moroso" il quale interviene chidendo conto. Uno dei tre comincia con vari vaffa.......ed il moroso risponde per le rime. Lospite, ad un certo punto, sferra un calcio al moroso il quale reagisce con un cazzotto ben assestato; lì si è scatenata una vera e propria battaglia. 2 chiamate al 112 e al 113 e nel frattempo IO intervengo verso gli altri due ospiti chiedendo di bloccare l'energumeno. Riposta: sei un uomo, intervieni tu. A quel punto, mentre il locale veniva distrutto e sia la ragazza che il moroso sanguinavano abbondantemente ed ancora mentre sull'altro marciapiede c'erano almeno 50 persone a godersi lo spettacolo, interviene altro passante che cerca di mettersi tra 'o animalo e la ragazza, mentre di ps e cc nessuna traccia. Dopo 20 MINUTI arrivano tre pattuglie all'americana, si infilano i guanti e mentre due dei tre si allontanano lemme lemme, io e l'altro cittadino lo facciamo notare ai VVUU. Non l'avessimo mai fatto: un ps ci chiede "voi che lavoro fate?", noi rispondiamo e lui dice "allora continuate a farlo, l'ordine pubblico lo gestiamo noi".
Conclusione: l'altro si è allontanato burbottando e con una sclafitura su una guancia, io ho litigato con il ps senza offendere la divisa ma mi ha ugualmente chiesto i documenti, hanno beccato uno dei due fuggitivi e con il ditino davanti al faccino (tipo asilo) ...non devi fare ste cose....magari adesso ti va bene....domani chissà.....
La ragazza ingessata con prognosi di 30 gg, il moroso 5 punti su un gluteo e sei su una mano, danni ingentissimi al locale e le 50 persone sampre davanti a guardare, io che mi aspetto un denuncia per.........che ne so!?
E ragazzi, di sti fatti ne succedono a centinaia ogni giorno; ogni giorno c'è qualche pirla che interviene correndo ogni genere di rischio, mentre migliaia di persone stanno a guardare.
Non lamentiamoci delle bottiglie anche se tutto è sintomatico del fatto che.....siamo italiani e lo dico con rammarico perchè ho sempre detto di essere orgoglioso di essere italiano ma le mie convinzioni cominciano a vacillare.
Stufi di leggere? Eddai, ormai andate in ferie:yes2:
 

saura

Utente
Riferimento: Meditazione!

tutto il mondo è paese!
se guardiamo gli altri ci vedremo tanto di noi ed in tal modo la voglia di migrare puo' non essere più tanta.
gli americani ce li fanno vedere nei film che fanno grandi barbecue, case sempre aperte anche alle 3 di notte (avete mai visto un film dove il ladro deve scassinare una porta??? noooooooooo, va sul retro e l'apre), donne bellissime in custumi rossi che corrono sulla spiaggia (gli americani sono qulli ol numero rapportato ovviamente, con più obesi al mondo), e.r. efficentissimi a noi ci fanno morire in corridoio, vero? forse si ma, prova a non avere l'assicurazione in america e vedi cosa succede, divieto di vendita di alcol ai minorenni, coprifuoco assurdi, pero', pero'....ognuno va al supermercato e si compra una pistola!
e parliamo dei fantastici francesi, io che amo la pittura adoro la francia ma se non ci fossero in francesi sarebbe meglio, la cordialità è dimenticata e il nervo verso l'italiano poco nascosto, noi paese di cialtroni siamo rammentati per ospitalità e la gentilezza nell'ospitare il turista!
siamo razzisti, ma siamo tra quelli ad alto tasso di presenza straniera, siamo maleducati e non rispettiamo la fila, ma siamo sicuri che siamo noi a non rispettarla o altre etnie che vivono nel ns paese e per le quali la pazienza è un optional?
e più della bottiglia non raccolta a questo punto visti i "mali" del mondo mi stupirei per una coppia che silenziosamente ascolta musica leggendo un quotidiano e mangiando frutta che accuratamente ripone in una busta.
io cambierei solo una cosa: IL GOVERNO!
 

lella

Utente
Riferimento: Meditazione!

sAURA ...
siamo razzisti, ma siamo tra quelli ad alto tasso di presenza straniera


POLITICA SBAGLIATA CARA RAGAZZA...non ne possiamo più qui in Veneto terra che raccoglie udite udite piu' del 40% degli extracomunitari in Italia...... violenti sporchi fannulloni e ladri...( nn tutti per carità...ma 5000 clandestini solo a padova sarebbero da rinviare nei loro paesi con un bel calcio nel....)
rumeni..albanesi...prostitute ucraine..etc..hanno invaso anche i paesini agricoli dove vedi anziani andarsi aprendere la pensione con il terrore di essere assaliti...

non scherzo....erano circa 5 anni che non andavo in un paesino dell'interland padovano, paese di 5000 abitanti, negozi puliti, piazza decorosa....ma....si PURTROPPO MA.........STRAPIENA di senegalesi, marocchini, donne sempre velate a centinaia e albanesi.....
mi sono chiesta...ma azzzzzzzzz da dove vengono fuori questi ???? quando qui le fabbriche chiudono, le campagne sono cementificate.....ma che fanno ???...inutile dire...tutte mamme con 3 ragazzini per mano dai 3 ad 1 anno..e uno in pancia....

infatti LORO LO DICONO SEMPRE ......VIOLENTI NOI ??????????? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ASPETTATE 20 ANNI AVREMO L'ITALIA IN MANO SOLO CON I NS.FIGLI !!!!!!!! Perchè saremo numerosi più degli italiani e avremo diritto di voto...

E VOI VI STATE CHIEDENDO DOV'E' L'ETICA ITALIANA PER LE IMMONDIZIE , PER LE BOTTIGLIE BUTTATE, PER GUARDARE CHI TI OFFENDE E TI DISTRUGGE ????

RAGAZZI...........PENSIAMOCI BENE....L'ITALIA FRA 20 ANNI NON SARA' PIU' NOSTRA....

saluti.lella.


direte ecco una razzista .....ed io....beh...se non lo ero per convinzione e moralità...ora dopo tutto questo...e dopo continui articoli sui giornali locali di risse, accoltellamenti, omicidi... lo divento forzatamente.

Giuro ragazzi che 15 anni fa qui era tutta un'altra vita....si andava per le strade in bicicletta , si mangiava un gelato tranquilli ...ora attorno all'unica fontana del paese chi trovi ? albanesi, senegalesi.marocchini e rumeni ...coni coltelli a serramanico...

E' ITALIA QUESTA??????????????????? E HANNO TANTO TANTO TANTO

B U O N T E M P O !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho parlato con una donna serba che abita sopra il mio studio , viene dalla macedonia, una bravissima ragazza , qui da 15 anni (che ha studiato e parla perfettamente l'italiano senza inflessione) mi ha detto..testuali parole : signora MI VERGOGNO DI ESSERE SERBA, MI VERGOGNO PERCHE VOI ITALIANI SIETE TROPPO BUONI AVETE FATTO VENIRE QUI TANTI EXTRACOMUNITARI....TUTTI SAPEVANO CHE L'ITALIA SPALANCAVA LE PORTE....MA ora MI SONO STANCATA DI TUTTI QUESTI STRANIERI VIOLENTI ...IO....CHE SONO SERBA.

lella:eek:
 

saura

Utente
Riferimento: Meditazione!

io sono razzista con la maleducazione, la sporcizia, la violenza e persino con l'intolleranza!
sono tutti "pregi" che non hanno colore, lungua nè tratti somatici distinti tra loro, hanno un pensiero, un agire comune e basta!
io non sputo nel piatto dove mangio, mi basterebbe non lo facessero gli altri!
;-)

una battuta perchè purtroppo i cinesi che qua sono in abbondanza hanno questo vizio, e quando cammini ti tocca fare gincane assurde!
devono comicnaire ad attenersi alle ns regole, devono essre civilizzati, 50/60 anni fa anche i ns nonni "sputavano" e persino in appositi contenitori nei locali, l'unica speranza è che tra un urlo e una richiesta gentile capiscano, per il resto il delinquente è di tutte le razze Lella, ci sono ALCUNI ITALIANI CHE FANNO PAURA.... fino a quando verrà permesso che sia così le cose non cambieranno, ma vale per tutti NOI compresi!
 
Alto