Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata consegna CUD al dipendente

sergio

Utente
Se il datore di lavoro non consegna il CUD al dipendente, come si procede per la dichiarazione dei redditi di quest'ultimo?
 

Kob

Utente
Riferimento: Mancata consegna CUD al dipendente

se conosci qualcuno all'inps puoi provare lì
dubito fortemente che l'Inps possa supplire alla mancanza del datore di lavoro ... al massimo la minaccia di rivolgersi all'Inps potrà sortire l'effetto di "sottile" minaccia ... resta però il fatto che l'Inps non può rilasciarti il CUD in luogo (o sostituzione) del datore di lavoro inadempiente.
 

sergio

Utente
Riferimento: Mancata consegna CUD al dipendente

Isomma,il dipendente non è in grado di fare la propria dichiarazione e buona notte!?
Ci dovrà pur essere un modo per risolvere il problema no?
 

Kob

Utente
Riferimento: Mancata consegna CUD al dipendente

Infatti Ho Detto "se Conosci"
hai ragione mi sono espresso male, ora preciso: conosco un sacco di dipendenti all'INPS e ti confermo che nessuno di loro è in grado di stamparti il CUD in luogo del tuo datore di lavoro.

semplicemente non è possibile ... (se fosse però possibile, sarei grato a chi mi spiega come si fa ... l'Inps non ha pagato i compensi, non ha operato le trattenute, non le ha versate ... come potrebbe fare?!?! Io non l'ho mai visto fare ... :confused: )

Naturalmente, senza spirito polemico, solo che non l'ho mai visto fare ... se qualcuno ha avuto altre esperienze con l'INPS, ben lieto di sapere come ha fatto.
 
Ultima modifica:

Kob

Utente
Riferimento: Mancata consegna CUD al dipendente

Isomma,il dipendente non è in grado di fare la propria dichiarazione e buona notte!?
Ci dovrà pur essere un modo per risolvere il problema no?
si certo. Hai le buste paga del 2007: utilizza quelle, tutti gli elementi sono indicati lì.

Ad ogni buon conto, tieni presente che le ritenute non certificate non potrebbero essere scomputate dal percipiente (secondo una discutibile prassi dell'A.F., corroborata, tuttavia, da un'altrettanto discutibile giurisprudenza di Cassazione: uomo avvisato, mezzo salvato).

Comunque due righe di raccomandata al datore che rifiuta il rilascio del CUD le scriverei e metterei in copia anche l'INPS (questa volta sì che potrebbero intervenire con una verifica previdenziale nei confronti del datore di lavoro poco scrupoloso).
 
Alto