Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
dubito fortemente che l'Inps possa supplire alla mancanza del datore di lavoro ... al massimo la minaccia di rivolgersi all'Inps potrà sortire l'effetto di "sottile" minaccia ... resta però il fatto che l'Inps non può rilasciarti il CUD in luogo (o sostituzione) del datore di lavoro inadempiente.
hai ragione mi sono espresso male, ora preciso: conosco un sacco di dipendenti all'INPS e ti confermo che nessuno di loro è in grado di stamparti il CUD in luogo del tuo datore di lavoro.
semplicemente non è possibile ... (se fosse però possibile, sarei grato a chi mi spiega come si fa ... l'Inps non ha pagato i compensi, non ha operato le trattenute, non le ha versate ... come potrebbe fare?!?! Io non l'ho mai visto fare ... )
Naturalmente, senza spirito polemico, solo che non l'ho mai visto fare ... se qualcuno ha avuto altre esperienze con l'INPS, ben lieto di sapere come ha fatto.
si certo. Hai le buste paga del 2007: utilizza quelle, tutti gli elementi sono indicati lì.
Ad ogni buon conto, tieni presente che le ritenute non certificate non potrebbero essere scomputate dal percipiente (secondo una discutibile prassi dell'A.F., corroborata, tuttavia, da un'altrettanto discutibile giurisprudenza di Cassazione: uomo avvisato, mezzo salvato).
Comunque due righe di raccomandata al datore che rifiuta il rilascio del CUD le scriverei e metterei in copia anche l'INPS (questa volta sì che potrebbero intervenire con una verifica previdenziale nei confronti del datore di lavoro poco scrupoloso).