Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA UNICO ON-LINE

P

Pablo

Ospite
ciao a tutti,

che voi sappiate il programma unico dell'agenzia delle entrate e relativi plug-in F24 calcola gli interessi dello 0,40 % per mese o frazione di mese successivo al NON VERSAMENTO dell'iva annuale a marzo 2005 (e da versare in UNICO 2005 a luglio) da parte di un professionista che ha aderito al regime agevolato delle nuove attività di lavoro autonomo (aggiungo questa nota giusto per farvi capire che sto parlando di un soggetto obbligato ai versamente trimestrali)?

dico questo perchè con i calcoli manuali nn mi trovo con il valore generatomi dal software che cmq è più del saldo ma nn è quanto gli interessi da me calcolati del 1,60%.
 
A

adri

Ospite
scusa perchè dici che il soggetto è obbligato ai versamenti trimestrali, non hai detto che ha aderito al regime agevolato delle nuove attività di lavoro autonomo?
 
P

Pablo

Ospite
rigrazie adri...

ops si! nn è obbligato ai versamenti trimestrali (ho saltato un non)...
infatti l'ho specificato proprio per far capire che nn c'è l'interesse del 1% da inserire nel quandro VL.

scusa
 
P

Pablo

Ospite
ed aggiungo per essere piu chiaro a chi mi vuol rispondere l'esempio pratico:

ho un saldo iva di 723,00 dovuto a marzo 2005 e nn pagato, ma da pagare ora in unico2005.
il software dell'agenzia delle entrate mi compila l'F24 da pagare a luglio di un importo pari a 730,65...
ora scorporandoci lo 0,40 della maggiorazione di luglio mi risulta che il programma mi assegna un iva pari a 727,74 che nn è il valore che mi troverei se applicassi lo 0,40% per mese o frazione di mese successiva al nn pagamento del saldo iva a marzo.

n nper essere pignolo...ma solo per capire meglio il sofwtare ed essere cosi piu sicuro.

grazie
 
A

adri

Ospite
in generale a me il programma calcola gli interessi e mi trovo (non ho provato con il regime nuove iniziative ma dovrebbe essere uguale)....in effetti non si trova, mica x caso nello stesso f24 c'è qualche compensazione con altro credito?
 
P

Pablo

Ospite
si nella prima rata compenso un credito 4001 di 245,00 con una parte dell'iva a debito.

è per quello?
se sì puoi spiegarmi il perchè?(sono un praticante al 1 anno, e seguo il forum anche per apprendere...si vede vero?)

ciao
 
P

Pablo

Ospite
ADRI...forse ho capito da solo.

praticamente il programma (quindi si fara cosi ma io nn lo sapevo) ha fatto:

723 saldo iva -
245 4001 a credito=
478

478 x1,6% (ossia le 4 maggiorazioni di 0.40 da marzo a luglio)=7.65

7,65+723=730,65

E SI TROVA DA QUANTO RIPORTATO AL PROGRAMMA.

e devo dire davvero un software quello di UNICO e PLUG-IN F24 davvero ben fatto...e lo dico io che mi "impratichisco" presso due studi che usano due programmi che vanno per la maggiore (come costi e come bontà) ossia ZUCCHETTI ed IPSOA (secondo il mio modesto parere meglio il secondo).

CIAO e grazie mille
 
A

adri

Ospite
sì giusto, perchè la maggiorazione non si applica nel caso compensi
e se compensi solo in parte si calcola solo x l'eccedenza...
hai ragione un software ben fatto
 
G

Gilmour

Ospite
no no, lo usiamo in tanti. fanculo alle software house, fin quando è possibile.
 
Alto