Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE: Terreno agricolo esente ai fini IMU va inserito in DSU?

bosun8472

Utente
Buongiorno,
spero sia la sezione giusta, è il mio primo post e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

Sto compilando la DSU Mini per il calcolo dell'ISEE.
Possiedo un terreno agricolo, attualmente incolto, che è tuttavia esente ai fini IMU, in quanto ricadente in comune parzialmente montano (e nella relativa zona "montana").

La domanda è: il terreno va dichiarato ugualmente nella DSU ai fini del calcolo ISEE nella sezione Patrimoni, anche se è esente ai fini IMU?

In caso affermativo, come calcolo il valore ai fini IMU del suddetto terreno agricolo?

Grazie ancora
 

masagu

Utente
Mi intrometto perchè non ho ben capito come fare il calcolo nel mio caso:
un terreno il cui reddito dominicale è 1 e la percentuale di possesso 0,54% il calcolo corretto è questo: 1*25%*135= 33.75-0.54%=0.18 ma visto che devo indicare la percentuale di possesso per intero senza decimali dovrò segnare uno per la quota posseduta (anche se minore) e uno per la percentuale di possesso (anche se minore)?
Grazie a tutti.
 

Censo86

Utente
buonasera sono proprietari di 2 terreni agricoli entrambi con quota 100%.
il reddito domenicale è di
1)Euro: 39,25
2)Euro: 1,73
cosa devo inserire alla voce imu/ivie della DSU
grazie
 

masagu

Utente
buonasera sono proprietari di 2 terreni agricoli entrambi con quota 100%.
il reddito domenicale è di
1)Euro: 39,25
2)Euro: 1,73
cosa devo inserire alla voce imu/ivie della DSU
grazie
Devi aggiungere al reddito dominicale il 25% e moltiplicarlo per 135. Nel campo possesso segni 100% e nel campo redito dominicale segni il risultato del calcolo spiegato prima.
Nel tuo caso quindi: 39,25+25%=49,0625x135=6.623
"Come si calcola il valore IMU dei terreni agricoli per l'ISEE"?

"Per i terreni agricoli, il valore è costituito da quello ottenuto applicando all'ammontare del reddito dominicale risultante in catasto, vigente al 1° gennaio dell'anno di imposizione, rivalutato del 25 per cento ai sensi dell' articolo 3, comma 51 della L. 23/12/1996, n. 662, un moltiplicatore pari a 135".
 
Scusate possiedo un terreno agricolo nel catasto risulta la rendita domenicale e rendita agraria cosa devo indicare nella DSU.. e la rendita agraria va indicata da qualche parte? grazie a chi risponde sto impazzendo
 
Alto