Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE Precompilato 2024 - Buoni Postali

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un'informazione. Ho due libretti postali: uno da 30.000 euro e uno da 41.000 euro.

Considerando la franchigia di 50.000 euro prevista per l’ISEE, ho agito in questo modo nella dichiarazione precompilata:
  • Per il libretto da 30.000 euro ho indicato zero sia come giacenza media che come saldo.
  • Per quello da 41.000 euro, ho sottratto i restanti 20.000 euro dalla franchigia, inserendo quindi 21.000 euro come saldo e 20.524 euro come giacenza media.
È corretto questo metodo?

Grazie infinite a chi vorrà rispondermi!
Ciao, chiedo scusa se rispondo in ritardo, così come mi dispiace per il poco o nulla attivismo degli altri

Se prendiamo questo esempio

Essendo 50 mila euro relativi al nucleo familiare, e quindi non relativi al singolo, direi che hai fatto la cosa giusta, mettendo l'eccedenza
Poi dall'anno prossimo potrebbe essere tutto ancora più facile con il precompilato

Se mi permettete faccio una premessa

Questo dei buoni e libretti postali fino a 50 mila euro nasconde una fregatura non proprio indifferente, soprattutto per chi è percettore di sussidi dove c'è il patrimonio mobiliare come requisito, e la colpa si chiama EREDITÀ (o successione che dir si voglia)

Se uno fa la successione e deve inserire solamente 30 mila euro che stanno nel libretto del defunto cui era parte dello stesso nucleo familiare poiché magari è l'unico conto che ha, e che grazie a questa novità percepivano ADI quando non potevano percepirlo fino a un po' di tempo fa, finisce che per colpa della successione, si perde totalmente il diritto a percepire ADI, perché 30 mila euro di successione sono molto più di 6 mila - 8 mila

Anche le somme presenti in buoni e libretti postali che poi saranno ripartiti in successione non dovrebbero essere considerati fino a 50 mila euro ADI, e chi fa le leggi dovrebbe usare un po'
il cervello

A quel punto, avrebbe molto ma molto senso far uscire dall'asse ereditario anche i libretti e i buoni postali, sempre nel limite di 50 mila euro , dove verrà considerata solo l'eccedenza

Mi spiego meglio, nucleo familiare di due persone, percettori ADI, un componente ha 30 mila euro sul libretto, che grazie a questa novità hanno diritto di percepire ADI, poi questo muore, l'altro componente deve fare la successione indicando la cifra del libretto, e per colpa di quei 30 mila euro, che magari dopo successione li prende e li mette aprendo un suo libretto personale , rischia di non percepire nuovamente ADI, perché 30 mila è ben maggiore di 6 mila, cifra massima per una persona sola

Ultima modifica:
Alto