Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE Precompilato 2024 - Buoni Postali

Buongiorno a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda la gestione dei buoni fruttiferi nella DSU.
Ieri ho compilato la DSU online e tra i dati precompilati compariva correttamente un unico buono postale dal valore di qualche migliaia di euro.
Ho presupposto che il sistema avrebbe provveduto ad ometterlo nel calcolo della ISEE, essendo inferiore ai 50000€, ma quando ho letto l'attestazione, il buono risultava conteggiato nel calcolo.
E' corretto? Devo provvedere ad una rettifica dell'ISEE?
PS Premetto che il resto dei patrimoni mobiliari sono solo conto corrente e deposito bancario.
Vi ringrazio anticipatamente.
 

AleIano

Utente
Stesso problema di Minerva. Ho richiesto spiegazioni all'INPS del mio territorio proprio ora e sto attendendo risposta, se devo modificare il patrimonio mobiliare e quindi eliminare i buoni fruttiferi oppure attendere che il sistema inps recepisca la nuova normativa della recente manovra è quindi provveda l'istituto a correggere l'inserimento dei buoni
 
Riporto quanto risposto dall’INPS:
Per i dettagli circa le istruzioni alla compilazione delle varie tipologie di DSU, si faccia riferimento ai manuali consultabili al seguente percorso: www.inps.it  INPS-Come compilare la DSU e richiedere l'ISEE – Utilizza il servizio  ISEE post-riforma 2015  Informazioni  Modulistica. Per i dettagli circa la compilazione online delle varie tipologie di DSU, si faccia riferimento alle guide consultabili al seguente percorso: www.inps.it INPS-Come compilare la DSU e richiedere l'ISEE – Utilizza il servizio ISEE post-riforma 2015  Informazioni  Guide.
 

AleIano

Utente
Probabilmente finché non ricevono istruzioni definitive non rischiano di esporsi troppo nel rispondere a questo quesito.. Va anche detto che approvare la manovra al 29 dicembre non aiuta sicuramente ad essere pronti il primo gennaio.. Insomma un mezzo pasticcio a mio avviso che crea un sacco di confusione
 

Oscare64

Utente
Buongiorno a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda la gestione dei buoni fruttiferi nella DSU.
Ieri ho compilato la DSU online e tra i dati precompilati compariva correttamente un unico buono postale dal valore di qualche migliaia di euro.
Ho presupposto che il sistema avrebbe provveduto ad ometterlo nel calcolo della ISEE, essendo inferiore ai 50000€, ma quando ho letto l'attestazione, il buono risultava conteggiato nel calcolo.
E' corretto? Devo provvedere ad una rettifica dell'ISEE?
PS Premetto che il resto dei patrimoni mobiliari sono solo conto corrente e deposito bancario.
Vi ringrazio anticipatamente.
Buonasera. Io ho provveduto a eliminare autonomamente i buoni postali entro il limite di 50000 euro conteggiati dall'Agenzia delle Entrate. L'attestazione è stata elaborata, ma con la nota a margine di omissioni/difformità con i dati dell'Agenzia. Molto probabilmente il software Inps non tiene conto ancora delle modifiche introdotte dalla legge di bilancio. Teniamoci informati sulla questione. Sto aspettando anch'io la risposta al ticket su Inps risponde. Vi farò sapere l'esito. Ma già immagino la solita risposta burocratese. Cordiali saluti.
 

big80

Utente
Salve
anche io ho presentato già la DSU e ottenuto attestazione ISEE, e come voi ho riscontrato che all'interno della precompilata sono presenti sia libretti postali e sia btp.
Come devo comportarmi? Devo anche io rettificare l'ISEE eliminando BTP e Libretti Postali, visto che il software me li conteggia e x questo ottengo un attestazione sbagliata?
Grazie mille e cordiali saluti
 

Oscare64

Utente
Salve
anche io ho presentato già la DSU e ottenuto attestazione ISEE, e come voi ho riscontrato che all'interno della precompilata sono presenti sia libretti postali e sia btp.
Come devo comportarmi? Devo anche io rettificare l'ISEE eliminando BTP e Libretti Postali, visto che il software me li conteggia e x questo ottengo un attestazione sbagliata?
Grazie mille e cordiali saluti
 
Alto