Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2022: incremento patrimonio con differenza negativa A-B

Salve. cortesemente qualcuno che possa rispondere a questo quesito:
ho venduto la mia precedente casa nel dicembre 2019 e ho comprato l’attuale casa nel novembre 2020 (proprietà al 50%). Dato che la giacenza media nel 2020 supera il saldo al 31 dicembre, ho pensato di compilare la parte “Incremento del Patrimonio” indicando la metà dell’importo effettivo al rogito nel campo “Incremento del patrimonio immobiliare nel secondo anno precedente”, mentre ho inserito il valore 0 (zero) nel campo “Incremento del patrimonio mobiliare nel secondo anno precedente”. Ho fatto bene così? Oppure nel campo “Incremento del patrimonio mobiliare nel secondo anno precedente” dovevo inserire quella somma che temporaneamente la banca ha versato sul conto per fare il bonifico ai venditori? Oppure devo inserire altro? (faccio presente che non ho acquistato alcun titolo di stato)
 

petito

Utente
Buongiorno a tutti,

sto effettuando richiesta isee anno 2022 ma ho un dubbio relativo alla voce/ rigo incremento patrimonio immobiliare e mobiliare che devo aggiungere in quanto la differenza del saldo al 31 Dicembre 2020 è negativa:

ho acquistato prima casa di mia proprietà al 100% con mutuo nel 2020 (cifra di quest'ultimo già inserita con saldo capitale residuo al 31 Dicembre 2020 nell'apposito quadro) valore casa al rogito 169000 euro, sempre nel 2020 mio padre (che non fa parte del mio nucleo familiare) mi ha versato assegno di 130000 euro sul conto come aiuto a seguito di altra vendita di immobile di sua proprietà, somma che è subito stata usata per l'aquisto unitamente al mutuo richiesto.

l'importo di 130000 euro lo devo inserire nel rigo incremento patrimonio mobiliare oppure no lasciando valore 0 ?
nel rigo incremento patrimonio immobiliare aggiungo 169000 euro valore casa al rogito?

Chiedo questo perchè nonostante abbia fatto questi tentativi i riquadri nel menù a tendina rimangono di colore giallo e mi dicono comunque di controllare e verificare anche se nel riepilogo del nucleo familiare le spunte di controllo risultano verdi

Spero di essermi spiegato e ringrazio chi vorrà gentilmente essermi di aiuto.
 

petito

Utente
Anche io mi trovo nella vostra situazione, ho la differenza negativa A-B, per acquisto immobile a mio nome. Nella sezione incremento patrimonio immobiliare metto il valore a rogito della casa, ma il mio dubbio nasce qui: mio papà mi ha fatto un bonifico a mio nome su un conto cointestato con mia moglie per aiutarmi nell'acquisto, nel campo incremento patrimonio mobiliare devo mettere tutto io o metà io e metà mia moglie?
 

sabripal

Utente
Buongiorno
nella preparazione dell'isee 2024 mi trovo la differenza tra saldo e giacenza negativa poichè mio marito ha acquistato un immobile a lui intestato utilizzando i soldi del conto corrente cointestato.
Nella mia parte devo inserire il 50% dell'importo utilizzato da mio marito o deve inserire il 100% solo lui visto che l'immobile è di sua proprietà al 100?
 

STUDIOCEL

Utente
Per logica potresti indicare nella tua variazione mobiliare il 50% dell' assegno/bonifico fatto per pagare immobile, e lui nella sua variazione immobiliare indica il 100% dell' incremento immobiliare...
...ma non penso sia una situazione codificata
 

sabripal

Utente
Per logica potresti indicare nella tua variazione mobiliare il 50% dell' assegno/bonifico fatto per pagare immobile, e lui nella sua variazione immobiliare indica il 100% dell' incremento immobiliare...
...ma non penso sia una situazione codificata
quindi io ho indico nell'incremento mobiliare il 50% speso per l'acquisto e mio marito nell'incremento immobiliare il 100% della cifra spesa per l'acquisto
 

STUDIOCEL

Utente
È una situazione particolare...dovrei dormirci sopra.... e smaltire i 16° dell 'amarone...
...Scherzi a parte, si, come se avessimo fatto un bonifico ad un componente il nucleo dsu...
 

Rorko

Utente
Buon pomeriggio, continuo qui la discussione riguardando lo stesso tema.
Nel 2022 è stato acquistato un appartamento fatto intestare a mia moglie. L'appartamento è stato pagato con una quota proveniente dal mio conto corrente (non cointestato) tramite assegno circolare dato al notaio, mentre la restante è stata pagata dai miei suoceri (non facenti parte del nostro nucleo familiare). Ovviamente nel mio caso la differenza tra giacenza e saldo è negativa e l'importo della quota pagata è superiore alla differenza suddetta. Come è meglio comportarsi? Devo dichiarare un incremento del patrimonio immobiliare anche se l'appartamento è a nome di mia moglie? O devo dichiarare, come mi pare di capire dal caso di sabripal, l'incremento del patrimonio mobiliare pari alla quota da me usata per l'acquisto dell'immobile (come se avessi bonificato i 15mila euro a mia moglie per l'acquisto dell'immobile)?
 
Alto