Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2022: incremento patrimonio con differenza negativa A-B

sbato

Utente
Ho un dubbio in compilazione ISEE 2022 relativo all'anno 2020, sezione "Verifica patrimonio mobiliare".
Ho acquistato un immobile nel 2020, valore a rogito 190.000€. La mia differenza A-B tra saldo e giacenza media è negativa (-11.000€).
Devo spuntare la sezione relativa all'incremento del patrimonio e specificare come "Incremento del patrimonio Immobiliare" il valore a rogito dell'immobile? (nel mio caso dividendolo per 2, dato che ne detengo il 50%)

Nelle guide che parlano di quella sezione si fa sempre riferimento a compravendita di immobili, mentre nel mio caso ne ho acquistato uno senza possederne altri in precedenza
 

eyesice77

Utente
Stesso problema anche io...
Differenza tra A-B Negativa....e ho acquistato un mmobile nel 2020.

Nella sezione "Incremento del Patrimonio" cosa inserisco?? Il valore dell'immobile ai fini IMU ?
 

sbato

Utente
Io alla fine ho messo il valore a rogito diviso 2 (dato che sono proprietario del 50%).
Spero di non aver sbagliato
Dalle informazioni che ho reperito qua e là, pare si debba mettere quel valore e non il valore IMU.
 

eyesice77

Utente
Non ne sarei sicuro..
In altre sezioni si mette il valore catastale per gli immobili, perché ora mettere il valore a rogito.??
Aspettiamo qualcuno che possa darci un parere più tecnico...
 

altomar

Utente
Anche io mi trovo nella vostra situazione, ho la differenza negativa A-B, per acquisto immobile a mio nome. Nella sezione incremento patrimonio immobiliare metto il valore a rogito della casa, ma il mio dubbio nasce qui: mio papà mi ha fatto un bonifico a mio nome su un conto cointestato con mia moglie per aiutarmi nell'acquisto, nel campo incremento patrimonio mobiliare devo mettere tutto io o metà io e metà mia moglie?
 

STUDIOCEL

Utente
Incremento mobiliare va segnato se il bonifico è fatto da una persona facente parte del nucleo isee...ad ognuno la sua parte e sempre ci siano le condizioni per questa rettifica...
 
Alto