Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee 2020 doppia opzione di calcolo

MarioC.

Utente
Ho ricontattato il caf che non mi saputo dire niente a parte che (secondo lui, o sa qualcosa?) tra aprile e maggio il rdc sarà addirittura soppresso.
Testuali parole: "chi ha avuto ringrazi, chi non l'ha avuto nonostante ne aveva effettivamente bisogno, se ne faccia una ragione".
Non ho parole...
E' assurdo che un Caf possa fare simili affermazioni senza un minimo di fondamento. Lascialo perdere!
 
Questa è l'Italia!
Mi stanno per staccare luce e gas, e il condominio mi ha minacciato di mettere la casa all'asta.
Ma per lo stato, siccome nel 2018 avevo 7000 euro sono un possidente.
Poi il rdc l'hanno dato ai brigatisti, ai pluripregiudicati, a chi palesemente ha dichiarato il falso, a chi è nullatenente ma da 3 anni ha un regolare contratto d'affitto!
E come l'ha pagato? E come ha campato?
Ho scritto a tutti ma nessuna risposta.
Questa è l'Italia.

A chi devo rivolgermi per farmi ascoltare, al padreterno?
 

Corrys66

Utente
Ma poi, cosa ti fa pensare/sperare che si risolverà entro aprile?
il decreto numero 147 del 15-09-2017 modificato il 03-11-2019 all'articolo 10 dice :

4. A decorrere dal 1° gennaio 2020, la DSU ha validita' dal momento della presentazione fino al successivo 31 dicembre. In ciascun anno, a decorrere dal 2020, all'inizio del periodo di validita', fissato al 1° gennaio, i dati sui redditi e sui patrimoni presenti nella DSU sono aggiornati prendendo a riferimento il secondo anno precedente. Resta ferma la possibilita' di aggiornare i dati prendendo a riferimento i redditi e i patrimoni dell'anno precedente, qualora vi sia convenienza per il nucleo familiare, mediante modalita' estensive dell'ISEE corrente da individuarsi, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.
 
il decreto numero 147 del 15-09-2017 modificato il 03-11-2019 all'articolo 10 dice :

4. A decorrere dal 1° gennaio 2020, la DSU ha validita' dal momento della presentazione fino al successivo 31 dicembre. In ciascun anno, a decorrere dal 2020, all'inizio del periodo di validita', fissato al 1° gennaio, i dati sui redditi e sui patrimoni presenti nella DSU sono aggiornati prendendo a riferimento il secondo anno precedente. Resta ferma la possibilita' di aggiornare i dati prendendo a riferimento i redditi e i patrimoni dell'anno precedente, qualora vi sia convenienza per il nucleo familiare, mediante modalita' estensive dell'ISEE corrente da individuarsi, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.
Secondo me "entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente disposizione" decorrono dal 1° gennaio 2020 e quindi dovremmo vedere il decreto che individua le modalità estensive dell'ISEE corrente entro fine Giugno 2020 .
 
Alto