Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Investimenti Crypto - Modello 730 Inviato, Monitoraggio Fiscale e Tassazione

catia71

Utente
Confermo che ho proprio eliminato il quadro, nella correttiva non compare.
Volevo capire se quest’ultima annulla e sostituisce la precedente dichiarazione oppure se il quadro RW della prima viene comunque preso in considerazione dall’agenzia delle entrate.
L'ultima sostituisce la precedente.
 

uniko920

Utente
concordo la dichiarazione dotata di solo frontespizio e quadro RW non è né una correttiva né un'integrativa, è un'opzione in più che viene data nei casi specifici per inviare separatamente dal 730 i quadri che non sono contemplati nel 730, pertanto se la invii così non barri niente, diverso è se ripeti tutti i quadri compilando i righi relativi ai rimborsi e conguagli fatti dal sostituto che diventa a tutti gli effetti una correzione della dichiarazione già inviata
Mi aggancio per chiedere, se presento ora un quadro rw a distanza di anni e non avevo presentato nessun altro dichiarativo per quell'anno in quanto non avevo altri redditi da dichiarare, la dichiarazione è ugualmente da considerarsi omessa? E in tal caso, essendo il primo dichiarativo che presento per quell'anno, nel frontespizio non devo barrare niente tra correttiva nei termini, integrativa 1-2, ecc? Lascio bianco?
 

uniko920

Utente
se non hai presentato la dichiarazione è omessa per cui non barri niente nel frontespizio.
Ok grazie, non ero sicuro.
Per caso sapresti aiutarmi anche su questo tema?
Siccome mi hanno scartato uno di quei quadri RW che ho presentato in ritardo, volevo capire quale fosse il motivo dello scarto. Però non riesco ad aprire la ricevuta, perchè me la scarica in PDF mentre il software Entratel su Desktop Telematico vuole solo file .rcc
 

D6692

Utente
Buongiorno, mi aggancio a questa discussione sperando qualcuno sia così gentile da rispondere alla mia questione: avendo investito in cryptovalute, ho presentato una dichiarazione redditi PF integrativa per aggiungere solamente il quadro RW ma, per errore, ho selezionato il codice 1 nel frontespizio (correzioni od omissioni che generano ecc ecc..).

Sono a conoscenza che non avrei dovuto selezionare nulla e compilare l’integrativa tramite il software che l’agenzia mette a disposizione.

È un errore per il quale potrei incorrere in sanzioni o notifiche da parte dell’AdE oppure c’è un modo per risolvere la questione?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
 

catia71

Utente
Buongiorno, mi aggancio a questa discussione sperando qualcuno sia così gentile da rispondere alla mia questione: avendo investito in cryptovalute, ho presentato una dichiarazione redditi PF integrativa per aggiungere solamente il quadro RW ma, per errore, ho selezionato il codice 1 nel frontespizio (correzioni od omissioni che generano ecc ecc..).

Sono a conoscenza che non avrei dovuto selezionare nulla e compilare l’integrativa tramite il software che l’agenzia mette a disposizione.

È un errore per il quale potrei incorrere in sanzioni o notifiche da parte dell’AdE oppure c’è un modo per risolvere la questione?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
se era una dichiarazione integrativa cioè presentata per correggere una dichiarazione precedente era giusto indicare il codice 1, se invece non c'era una dichiarazione precedente da integrare il fatto che tu abbia indicato integrativa secondo me ha poco significato il sistema rileverà che non c'era una dichiarazione da integrare comunque per la dichiarazione omessa la sanzione arriva d'ufficio
 

D6692

Utente
La ringrazio per la risposta.
Nel mio caso dovevo solamente integrare il quadro RW, la dichiarazione l’avevo già presentata entro i termini stabiliti e non dovevo apportare nessuna correzione.
 
Alto