Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Investimenti Crypto - Modello 730 Inviato, Monitoraggio Fiscale e Tassazione

Buongiorno,

volevo chiedere un parere in merito alla dichiarazione del monitoraggio fiscale per altre attività estere di natura finanziaria.

Ho letto che per chi ha già inviato il modello 730 come nel mio caso tramite CAF (e non utilizzando il modello pre compilato fornito dall’Agenzia delle entrate(ADE) ) che è possibile integrare al modello 730 già inviato con il modello Redditi PF (Frontespizio + modulo RW se non si sono generate plusvalenze altrimenti anche gli altri moduli RT etc..) ai fini del monitoraggio fiscale entro il 30 Novembre 2022.

Tuttavia il modello redditi PF pre compilato sul portale dell’ADE contiene già compilati (immagino con dati presi dell'invio del modello 730 inviato tramite CAF) i moduli RC,RN,RV,RX mentre quelli pre compilati il modulo RP e RC.

Nella guida del modello Redditi PF viene detto che in caso di monitoraggio fiscale che va compilato il modello redditi PF unitamente al quadro RW e Frontespizio.
Quindi posso presentare il modello redditi PF con quadro RW + Frontespizio senza gli altri moduli ovvero RC,RN,RV,RX (questi sono quelli compilati quindi immagino presi già dal 730 inviato) mentre RP e RC (questo invece è pre compilato quindi compilato immagino prima di inviare il modello 730) oppure devo lasciare anche quei moduli già compilati e pre compilati quando invio il modello redditi PF ?

Allego un immagine per chiarezza, grazie a chi vorrà chiarire un po la situazione

 
Aggiungo che secondo quanto riportato dall'agenzia delle entrate solo il modello 730 precompilato (quindi immagino non quello inviato tramite CAF) da loro può essere integrato dal portale con la voce Dichiarazione integrativa/aggiuntiva sulla sinistra, voce che io non trovo e se provo a modificare il 730 già inviato mi dice che non si possono fare cambiamenti dal 30 Settembre in poi. Quindi o l'integrazione del 730 precompilato si poteva fare con modulo RW aggiuntivo solo entro quella data oppure dipende da altro.


Anche perché l'integrazione del modelo 730 tramite modello redditi PF ha una data di scadenza del 30 Novemebre e non del 30 settembre. Qualche commercialista esperto può fare qualche chiarimento in merito?
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
O presenti il redditiPF "correttivo" completo di tutti i quadri del 730 aggiungendo i rimborsi avuti + RW, oppure presenti solo frontespizio redditiPF e RW "senza indicare correttivo"
 
Ultima modifica:
O presenti il redditiPF "correttivo" completo di tutti i quadri del 730 aggiungendo i rimborsi avuti + RW, oppure presenti solo frontespizio redditiPF e RW "senza indicare correttivo"
Grazie per la risposta, sa dirmi dove sia l'opzione per indicare se devo inviare il modello redditi PF non correttivo ? in quanto nella guida ufficiale dell'agenzia dell'entrata si parla di integrazione del modello 730 che immagino sia l'opzione non correttiva cioè che va ad integrare il modello 730 ma non a sovrascriverlo. Però dove la trovo questa voce, nello stesso modello redditi PF come checkbox ?
 

STUDIOCEL

Utente
se metti tutti i quadri, anche quelli del 730 e i relativi conguagli a credito effettuati, dovrai flaggare "correttiva"....

se metti solo RW semplicemente non devi flaggare niente!!!... una volta fatto ti troverai in automatico sul frontespizio in altro a sinistra al "tipo dichiarazione" la x al "quadro RW"....
 
se metti tutti i quadri, anche quelli del 730 e i relativi conguagli a credito effettuati, dovrai flaggare "correttiva"....

se metti solo RW semplicemente non devi flaggare niente!!!... una volta fatto ti troverai in automatico sul frontespizio in altro a sinistra al "tipo dichiarazione" la x al "quadro RW"....
In realtà quei quadri che si vedono nella foto precedente non li ho aggiunti io ma sono quelli compilati (leggendo la leggenda dovrebbero essere i dati presi dal 730 già caricato) e poi quelli precomilati (immagino dati compilati dall'Agenzia prima del 730 inviato da me tramite CAF anche se i quadri RC in entrambe le colonne ho visto che sono uguali a livello di valori).

Il dubbio che ho è proprio questo, avendo già dichiarato il 730, se devo rimuovere tutti i quadri che sono stati già compilati (immagino dal 730 già inviato) e quelli Precompilati e lasciare solo RW con Frontespizio e Scelte 8,5 e 2 per mille (che è obbligatorio) oppure se questi quadri possono essere lasciati solo se sono del tutto identici ai dati inviati con il 730 e in tal caso non sarebbe una sovrascrittura poichè combacerebbero.

Non vorrei che se lascio tutti i quadri cosi come sono già compilati e precompilati che venga preso come invio del Modello Redditi PF come correzione del modello 730 già inviato e non di semplice integrazione.

Perchè per esempio ci sono dei debiti sulle imposte che sono state già definite nel 730 e che mi ritrovo nel quadro RP del modello redditi PF come da seguente foto

 
Ho appena verificato che non si ponno eliminare i quadri dal modello Redditi PF ma che per ogni quadro si possono azzerare tutti i valori di fatto lasciandoli vuoti che immagino venga preso come se lo si fosse rimosso solo che in realtà non viene rimosso dalla lista dei quadri Compilati e di quelli precompilati
 
Provando a stampare il modello Redditi PF, noto quanto da lei detto ovvero che c'è la X solo Quadro RW come tipo di dichiarazione. Quindi a questo punto l'unico dubbio è se azzerare tutti i campi/valori degli altri quadri che dovrebbero essere già presenti nel 730 inviato oppure se devo lasciarli invariati senza toccare nulla per avere un integrazione solamente e non un correzione. Dovrebbe essere questo il caso della sola dichiarazione RW e non di un integrativa dico bene? in quanto se uno ha fatto investimenti all'estero ma ha generato solo minusvalenza immagino che non devo aspettarmi nessuna X sulla destra delle voci della seguente foto?

Cioè che in caso di minusvalenza non devo avere barrata una di quelle 2 dichiarazioni integrative sulla destra

 

STUDIOCEL

Utente
Lascia perdere le integrative che trovi lì, sono altre cose...

Invia così con cancellato tutto eccetto RW con x su quadro RW e chiuso il discorso.... che è quello che devi fare tu...
 
Alto