Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi passivi mutuo

P

Paola

Ospite
Ciao a tutti.
Questa è la mia situazione: casa acquistata intestata a me e a mio marito, mutuo intestato solo a lui.
Gli interessi passivi del mutuo che può scaricare mio marito sono solo relativi alla sua parte e quindi solo il 50%?
 
A

alberto.

Ospite
se sei a carico suo, lui detrae il 100%, in quanto è lui che paga.

unica accortezza è verificare se il valore del mutuo è inferiore o pari al valore d'acquisto della casa, fosse superiore potresti detrarti il 100% solo fino al rapporto costo acquisto/valore mutuo

ciao
 
A

alberto.

Ospite
ops, scusa, detrae sempre lui al 100% anche se tu hai reddito e non sei a carico suo, sempre per il fatto che paga tutto lui

ciao
 
P

paola

Ospite
quindi, dato che non sono a carico, vuol dire che perdiamo tutti gli interessi passivi della mia quota?
anche se paga tutto lui?

grazie, ciao
 
P

paola

Ospite
ok, grazie.
non avevo ancora visto la tua seconda risposta.
sei stato gentilissimo.
ciao.
 
A

alberto.

Ospite
quale quota?
detrae lui tutto, fino al limite di 3615,20€

ndo sta il problema?
 
S

saura

Ospite
pignolo, intendeva il suo 50% di abitazione.
saluti dalla botte!
;-)
 
A

alberto.

Ospite
in che senso?
in questo caso non si guarda alle percentuali di proprietà, ma a chi e come è intestato il mutuo, in quanto il titolare del mutuo deve almeno esser intestato anche per quota sull'immobile..

ma se io son intestato al 50% sull'immobile e al 100% sul mutuo, l'interesse lo detraggo al 100% io..
e non si fa nemmeno la proporzione per quote ai fini del rapporto costo acquisto/valore mutuo, in quanto si assumono i valori al 100%

..botte..si, se guardo la mia pancia inizio a vedere il principio di rotondità proprio di una botte.. e si che avevo perso anche 16 kg :)))

ciao, buon lavoro :))
 
P

paola

Ospite
si, scusate: avevo posto la seconda domanda prima di aver visto la seconda risposta di Alberto.
grazie ancora per l'auito.
ciao
 
S

SAURA

Ospite
Alberto lo so, ho detto che prob. la sua risposta era riferita alla sua percentuale, la tua risposta è logico che sia questa e condivisibile!
nooooooooooooooooooo botte mi ci hai chiamato tu! oh ma sei duro quando vuoi!
nacchero!
 
Alto