Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi passivi mutuo

M

mauro

Ospite
Correggetemi se sbaglio, ma la proporzione costo di acquisto/importo mutuo non va fatta comunque?
il marito scaricherà gli interessi e gli oneri interamente lui, in proporzione al rapporto acquisto/mutuo e fino al tetto massimo previsto
 
M

miodemo

Ospite
già, anchio sono d'accordo con te Mauro, ma big la pensa in modo diverso.
secondo me il rapporto al valore della quota di proprietà va fatto.
secondo l'altro ragionamento, un contr. che acquista nel 2005 il 50% di un'abitazione principale (perchè l'altro 50% è dello zio), poniamo per un valore dichiarato in atto di 100, e si intesta un mutuo di 200 e sostiene interessi passivi per 10, potrebbe detrarsi 10. secondo me invece può detrarsi 10/200*100, cioè 5.
 
K

Karl8.

Ospite
Nel calcolo della % si parla di rapporto tra costo di acquisto immobile/mutuo, e non tra valore della quota di proprietà/mutuo.
 
M

miodemo

Ospite
faccio un caso limite;
se acquisto l'1% di proprietà per un valore in atto di € 5.000,00 e contraggo un muto di 500.000,00 che faccio mi detraggo gli interessi passivi al 100%?
 
A

alberto.

Ospite
si compra una casa del valore di 100
si fa il mutuo del valore di 120

100/120

indipendentemente dal fatto che la casa sia al 50% e il mutuo al 100% solo uno.

con quel mutuo pago la casa, non il 50%


mauro dice giusto, ovvio che il rapporto va fatto ma sul totale.. una volta che l'ho fatto il marito detrae il 100% degli interessi totali pagati nell'anno in quella proporzione, ma non ulteriormente ridotta al 50%

se no scusa, se avessi una casa al 50% col coniuge e il mutuo al 100% marito..
atto acquisto 100 mutuo 100
cosa detraggo, solo il 50%?
no, detraggo 100

ciao
 
A

alberto.

Ospite
dato che per detrarsi gli interessi mutuo prima casa basta essere intestato anche per quote ed anche in comunione col coniuge sull'immobile, se io acquisto al 100% un immobile e son in comunione (ma che cambia se anche mia moglie si intesta in atto al 50%?? niente) con mia moglie a carico o anche non a carico, automaticamente la moglie diviene proprietaria al 50% dell'immobile..
il mutuo è solo mio..
io detraggo il 100% degli interessi..
unica proporzione da farsi è costo acquisto/valore mutuo, ma considerando i valori pieni, al 100% e non facendo nessuna riduzione poi al 50.
 
M

m y

Ospite
Re: interessi passivi mutuo x alberto

scusami ho seguito il vostro ragionamento e ti faccio una domanda.. se un uomo possiede una casa al 100% e si detrae gli interessi e la futura moglie possiede anch'ella una casa al 100% e si detrae gli interessi, nel momento in cui si vogliono sposare è necessario effettuare la separazione dei beni per non perdere la detrazione? oppure dato che bisogna cambiare la residenza di uno dei due, si perde la detrazione dell'interesse del mutuo comunque? grazie ho un po' di confusione..
 
M

miodemo

Ospite
Re: interessi passivi mutuo x alberto

la possibilità di portare in detrazione gli interessi passivi del mutuo abitazione principale rimane fino a quando l'immobile è destinato ad abitazione principale. si perde il diritto dal periodo d'imposta successivo alla variazione.
però considera che una volta la detrazione spettava anche per immobili diversi dall'abitazione principale.
 
Alto