Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi passivi mutuo

P

Paola

Ospite
Ciao a tutti.
Questa è la mia situazione: casa acquistata intestata a me e a mio marito, mutuo intestato solo a lui.
Gli interessi passivi del mutuo che può scaricare mio marito sono solo relativi alla sua parte e quindi solo il 50%?

se sei a carico suo, lui detrae il 100%, in quanto è lui che paga.

unica accortezza è verificare se il valore del mutuo è inferiore o pari al valore d'acquisto della casa, fosse superiore potresti detrarti il 100% solo fino al rapporto costo acquisto/valore mutuo

ciao

ops, scusa, detrae sempre lui al 100% anche se tu hai reddito e non sei a carico suo, sempre per il fatto che paga tutto lui

ciao

quindi, dato che non sono a carico, vuol dire che perdiamo tutti gli interessi passivi della mia quota?
anche se paga tutto lui?

grazie, ciao

ok, grazie.
non avevo ancora visto la tua seconda risposta.
sei stato gentilissimo.
ciao.

quale quota?
detrae lui tutto, fino al limite di 3615,20€

ndo sta il problema?

pignolo, intendeva il suo 50% di abitazione.
saluti dalla botte!
;-)

in che senso?
in questo caso non si guarda alle percentuali di proprietà, ma a chi e come è intestato il mutuo, in quanto il titolare del mutuo deve almeno esser intestato anche per quota sull'immobile..

ma se io son intestato al 50% sull'immobile e al 100% sul mutuo, l'interesse lo detraggo al 100% io..
e non si fa nemmeno la proporzione per quote ai fini del rapporto costo acquisto/valore mutuo, in quanto si assumono i valori al 100%

..botte..si, se guardo la mia pancia inizio a vedere il principio di rotondità proprio di una botte.. e si che avevo perso anche 16 kg :)))

ciao, buon lavoro :))

si, scusate: avevo posto la seconda domanda prima di aver visto la seconda risposta di Alberto.
grazie ancora per l'auito.
ciao

Alberto lo so, ho detto che prob. la sua risposta era riferita alla sua percentuale, la tua risposta è logico che sia questa e condivisibile!
nooooooooooooooooooo botte mi ci hai chiamato tu! oh ma sei duro quando vuoi!
nacchero!

Alto