Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU SENTENZA CORTE COSTITUZIONALE 209/2022

Sono proprietario al 50%, con mia moglie per il restante 50%, di una casa nel comune di Venezia, dove sono anagraficamente residente e abitualmente dimorante (vi svolgo un'attività di alloggio turistico), e sono proprietario al 50%, sempre con mia moglie per il restante 50%, di una casa in provincia di Padova dove essa è anagraficamente residente e abitualmente dimorante. Fino ad oggi abbiamo pagato l'IMU pro quota per il 50% di possesso reciproco.
Nella sentenza e in alcune cassazioni successivi che la recepiscono non si fa cenno al "possesso" per ottenere le esenzioni totali dell'IMU prima casa dove appunto risediamo anagraficamente e abitualmente, per cui ho attivato una richiesta ai due comuni di esonero totale dell'IMU e di rimborso di quanto versato nei 5 anni precedenti.
Rientriamo nelle determinazioni della Consulta?
 

Rocco

Utente
La sentenza 209/2022 ha stabilito che ai fini imu l'immobile si considera abitazione principale se il solo posessore (proprietario o titolare di altro diritto reale) vi risiede e dimora abitualmente e non anche l'intero nucleo familiare.
Nel caso di cui al quesito ritengo che i coniugi non abbiano diritto al rimborso dell'imu pagata sugli immobili in cui non dimorano, seppur residenti anagraficamente, se ho ben compreso il quesito.
Saluti.