Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture non saldate e cliente sparito: cosa fare?

Avalanche

Utente
Buonasera, scusatemi se torno ancora a disturbarvi.

A sensazione, credo che l'accordo stragiudiziale proposto dalla controparte finirà in un nulla di fatto, anche in ragione dei rischi che mi avete profilato.
A questo punto voi come procedereste, considerando che dovrebbe essere appena stata presentata un'istanza di fallimento?

So che un collega tempo fa aveva fatto ingiunzione, e ora il giudice gli ha riconosciuto una cifra maggiore (di circa un terzo) di quella da lui chiesta (interessi legali?). Ora è da vedere se quella cifra gli verrà corrisposta.

Il mio avvocato sostiene che l'ingiunzione siano soldi buttati perché concretamente non porterà a riavere il dovuto. Suggerisce di attendere il fallimento e poi fare insinuazione.

Voi che ne pensate?

Grazie!
 
se la consistenza patrimoniale del debitore è scarsa, ha ragione il tuo legale perchè prima dei chirografari ci sono i privilegiati che divoreranno eventuali residui. In caso di fallimento, già all'apertura della procedura puoi mettere tutto a perdita o, in caso di fatture con iva, emettere nota credito alla curatela per almeno recuperare l'imposta...
Se poi il debitore miracolosamente tornerà in bonis oppure dalla procedura ti tornerà qualcosa, tanto meglio
 

Avalanche

Utente
Grazie del parere.

Diciamo che fino a poco fa avrei dato per certo che la società non avesse un euro in cassa, ma il fatto che siano venuti a proporre un accordo per il 40% del dovuto mi porta a pensare che ritengano di avere più da perdere con un eventuale fallimento (non so se in termini economici o di guai giudiziari).
 

Avalanche

Utente
Una domanda ulteriore (perdonatemi, ma le cose si evolvono di giorno in giorno).

Se riuscissi ad accordarmi con la società per una cifra (che sia il 100% o una frazione), che effetto avrebbe questo sui contributi INPS ex-ENPALS? La società in questione è in ogni caso tenuta a versarli o possono chiedermi di rinunciarci in qualche modo?

Io credo che in ogni caso non li verserebbero, ma nel caso in cui pagassero vorrei riservarmi la possibilità di sollecitarli in futuro.

Grazie!
 
a mio parere se è il 100% non ci sono variazioni da fare - altrimenti dovrai emettere nota di credito per avere il saldo pari all'accordo stragiudiziale, e questo comporterà il ricalcolo dei contributi e della ritenuta acconto
 
Alto